Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-14, 08:06 PM   #1
Utente Junior

drag è un newbie...
Angry Motore che gira al contrario

Prima di scrivere ho girato e rigirato varie discussioni ma arrivo alla stessa conclusione. Ho un motore Speedpassion V3.0 (SENSORED) 10.5T con ESC SP Reventon R e scheda di programmazione.
Ho montato la combo su un telaio VRX Racing che ha trasmissione centrale con due differenziali.
IL MOTORE GIRA AL CONTRARIO. Ho provato a riprogrammare cento volte l'ESC ma non riesco a risolvere il problema. La stessa combo andava benissimo su un telaio 2WD che avevo con motore posteriore.
Non so cosa fare !!!
Ho letto che basterebbe invertire due dei cavetti del motore per farlo girare al contrario ma ho letto pure che questa operazione va bene solo per i motori Sensorless mentre il mio è Sensored e questa inversione assolutamente non fatta.
Qualcuno riesce ad aiutarmi???
drag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-14, 09:57 PM   #2
Utente Junior

gianfrancoge è un newbie...
predefinito

Ciao secondo me se hai una radio programmabile basta che tu inverta il canale del trottle (gas) da nor a rev o viceversa.All'esc gli arriva semplicemente il comando contrario .Penso comunque che si possa fare anche sull'esc ma non lo conosco

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
gianfrancoge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-14, 10:20 PM   #3
Utente Junior

drag è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfrancoge Visualizza il messaggio
Ciao secondo me se hai una radio programmabile basta che tu inverta il canale del trottle (gas) da nor a rev o viceversa.All'esc gli arriva semplicemente il comando contrario .Penso comunque che si possa fare anche sull'esc ma non lo conosco
grazie per il suggerimento, ma né tramite radiocomando né tramite ESC riesco a risolver la cosa.
Vecchio 30-04-14, 10:35 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Per me è molto strano ....non mi viene in mente niente se non qualche problema con l'esc o ancor meglio con il programmatore però se sull'altro andava ....

Vecchio 30-04-14, 10:41 PM   #5
Utente

L'avatar di kuter

kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Prova a rifare la calibrazione dell'esc :quella in cui fai capire all'esc i vari full gas full full brake e neutral

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-14, 04:42 PM   #6
Utente Junior

drag è un newbie...
predefinito

Proprio non ci arrivo. Provato e riprovato, programmazione esc, radiocomando ... Nulla. Quasi quasi tolgo il cavetto sensori ed inverto i cavi motore (blu e arancio) e vedo che succede.
Vecchio 01-05-14, 07:02 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Ci vorrebbe un altro esc per provare

Vecchio 01-05-14, 07:25 PM   #8
Utente

Usato ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Usato
predefinito

Non è che hai sbagliato a montare la scatola ingranaggi, magari il problema è lì. 3 invece di 4 o viceversa e di conseguenza con motore montato al contrario.

Non so se è chiaro il discorso...
Usato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-14, 01:02 AM   #9
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito

secondo me succede lo stesso errore che si tende a fare con la calibrazione degli esc hk...rifai la calibrazione dell'Esc ma assicurati di:
1) accendere la radio
2) assegna rev al canale dell'accelerazione
3) accendi l'esce e inizia la calibrazione

calibralo come se il canale non fosse invertito...prova a fare così..
Vecchio 02-05-14, 02:09 AM   #10
Utente Junior

drag è un newbie...
predefinito

premetto che sono decisamente inesperto, sul telaio precedente funzionava tutto benissimo con gli stessi parametri. comunque l'ESC lo programmo da USB via computer e non ci si può sbagliare. la regolazione del radiocomando ho provato a farla sia in NOR che in REV, ma il risultato non cambia.
Credo che il motore giri normalmente (in che senso dovrebbe ruotare il pignone ???) ma che la disposizione della trasmissione induca il movimento al contrario...possibile ???

allego foto del telaio con il motore montato

help me, grazie
Icone allegate
Motore che gira al contrario-img_20140502_010517.jpg  
Vecchio 02-05-14, 10:03 AM   #11
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drag Visualizza il messaggio
premetto che sono decisamente inesperto, sul telaio precedente funzionava tutto benissimo con gli stessi parametri. comunque l'ESC lo programmo da USB via computer e non ci si può sbagliare. la regolazione del radiocomando ho provato a farla sia in NOR che in REV, ma il risultato non cambia.

Credo che il motore giri normalmente (in che senso dovrebbe ruotare il pignone ???) ma che la disposizione della trasmissione induca il movimento al contrario...possibile ???

allego foto del telaio con il motore montato

help me, grazie

Non credo che la disposizione del motore influisca, anche perché non credo che abbiano messo in commercio un modello progettato per girare al contrario...lascia perdere la programmazione tramite usb..prova a programmarlo "a mano" e come ti ho detto io...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 02-05-14, 11:25 AM   #12
Utente Junior

drag è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whocares Visualizza il messaggio
Non credo che la disposizione del motore influisca, anche perché non credo che abbiano messo in commercio un modello progettato per girare al contrario...lascia perdere la programmazione tramite usb..prova a programmarlo "a mano" e come ti ho detto io...
perdonami. ma potresti spiegarmi come effettuare la programmazione dell'ESC a mano? proprio non ho idea, non l'ho mai fatto e l'esc che ho è provvisto di scheda di programmazione.
ad ogni modo, giusto per togliermi ogni dubbio, il motore dovrebbe girare in senso orario o antiorario ???
Vecchio 02-05-14, 12:36 PM   #13
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito Motore che gira al contrario

Quote:
perdonami. ma potresti spiegarmi come effettuare la programmazione dell'ESC a mano? proprio non ho idea, non l'ho mai fatto e l'esc che ho è provvisto di scheda di programmazione.

ad ogni modo, giusto per togliermi ogni dubbio, il motore dovrebbe girare in senso orario o antiorario ???

Dovrei dare un'occhiata al manuale del tuo regolatore comunque probabilmente dovrebbe essere provvisto di un bottoncino per la programmazione dell'Esc...solitamente si agisce così:

1)accendi la radio
2) accendi l'esc tenendo schiacciato il tastino per la programmazione
3) segui le istruzioni per la programmazione che ci sono del manuale in modo da registrare l'accelerazione,la frenata ed il neutro...

Magari oggi pomeriggio quando vado a casa leggo bene il manuale così mi informo meglio...

Vecchio 02-05-14, 01:19 PM   #14
Utente Junior

drag è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whocares Visualizza il messaggio
Dovrei dare un'occhiata al manuale del tuo regolatore comunque probabilmente dovrebbe essere provvisto di un bottoncino per la programmazione dell'Esc...solitamente si agisce così:

1)accendi la radio
2) accendi l'esc tenendo schiacciato il tastino per la programmazione
3) segui le istruzioni per la programmazione che ci sono del manuale in modo da registrare l'accelerazione,la frenata ed il neutro...

Magari oggi pomeriggio quando vado a casa leggo bene il manuale così mi informo meglio...
ok, se intendi questa semplice regolazione, l'ho fatta e rifatta. Praticamente il tastino che intendi è sullo switch ON/OFF collegato all'ESC da cavetto e non direttamente sull'ESC. Ho seguito le istruzioni per la regolazione neutro/acc/freno provando con il telecomando impostato sia su NOR che su REV giusto per vedere se cambiava qualcosa, ma non risolvo nulla.

La macchina praticamente esprime piena potenza andando all'indietro, se imposto la retro la macchina va avanti ma a potenza ridotta (perchè impostata al 50% della potenza massima).

Vecchio 02-05-14, 01:25 PM   #15
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito

Quote:
ok, se intendi questa semplice regolazione, l'ho fatta e rifatta. Praticamente il tastino che intendi è sullo switch ON/OFF collegato all'ESC da cavetto e non direttamente sull'ESC. Ho seguito le istruzioni per la regolazione neutro/acc/freno provando con il telecomando impostato sia su NOR che su REV giusto per vedere se cambiava qualcosa, ma non risolvo nulla.

La macchina praticamente esprime piena potenza andando all'indietro, se imposto la retro la macchina va avanti ma a potenza ridotta (perchè impostata al 50% della potenza massima).

C'è proprio qualcosa che non torna...anche solo facendo la programmazione sia in normal che in reverse è impossibile che il senso di marcia sia sempre lo stesso...che strano!

Rispondi