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Vecchio 30-04-14, 08:06 PM   #1
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Angry Motore che gira al contrario

Prima di scrivere ho girato e rigirato varie discussioni ma arrivo alla stessa conclusione. Ho un motore Speedpassion V3.0 (SENSORED) 10.5T con ESC SP Reventon R e scheda di programmazione.
Ho montato la combo su un telaio VRX Racing che ha trasmissione centrale con due differenziali.
IL MOTORE GIRA AL CONTRARIO. Ho provato a riprogrammare cento volte l'ESC ma non riesco a risolvere il problema. La stessa combo andava benissimo su un telaio 2WD che avevo con motore posteriore.
Non so cosa fare !!!
Ho letto che basterebbe invertire due dei cavetti del motore per farlo girare al contrario ma ho letto pure che questa operazione va bene solo per i motori Sensorless mentre il mio è Sensored e questa inversione assolutamente non fatta.
Qualcuno riesce ad aiutarmi???
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Vecchio 30-04-14, 09:57 PM   #2
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Ciao secondo me se hai una radio programmabile basta che tu inverta il canale del trottle (gas) da nor a rev o viceversa.All'esc gli arriva semplicemente il comando contrario .Penso comunque che si possa fare anche sull'esc ma non lo conosco

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Vecchio 30-04-14, 10:20 PM   #3
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Ciao secondo me se hai una radio programmabile basta che tu inverta il canale del trottle (gas) da nor a rev o viceversa.All'esc gli arriva semplicemente il comando contrario .Penso comunque che si possa fare anche sull'esc ma non lo conosco
grazie per il suggerimento, ma né tramite radiocomando né tramite ESC riesco a risolver la cosa.
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Vecchio 30-04-14, 10:35 PM   #4
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Per me è molto strano ....non mi viene in mente niente se non qualche problema con l'esc o ancor meglio con il programmatore però se sull'altro andava ....

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Vecchio 30-04-14, 10:41 PM   #5
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kuter inizia ad ingranare.
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Prova a rifare la calibrazione dell'esc :quella in cui fai capire all'esc i vari full gas full full brake e neutral

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Vecchio 01-05-14, 04:42 PM   #6
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Proprio non ci arrivo. Provato e riprovato, programmazione esc, radiocomando ... Nulla. Quasi quasi tolgo il cavetto sensori ed inverto i cavi motore (blu e arancio) e vedo che succede.
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Vecchio 01-05-14, 07:02 PM   #7
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Ci vorrebbe un altro esc per provare

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Vecchio 01-05-14, 07:25 PM   #8
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Usato ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Usato
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Non è che hai sbagliato a montare la scatola ingranaggi, magari il problema è lì. 3 invece di 4 o viceversa e di conseguenza con motore montato al contrario.

Non so se è chiaro il discorso...
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Vecchio 02-05-14, 01:02 AM   #9
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secondo me succede lo stesso errore che si tende a fare con la calibrazione degli esc hk...rifai la calibrazione dell'Esc ma assicurati di:
1) accendere la radio
2) assegna rev al canale dell'accelerazione
3) accendi l'esce e inizia la calibrazione

calibralo come se il canale non fosse invertito...prova a fare così..
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Vecchio 02-05-14, 02:09 AM   #10
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premetto che sono decisamente inesperto, sul telaio precedente funzionava tutto benissimo con gli stessi parametri. comunque l'ESC lo programmo da USB via computer e non ci si può sbagliare. la regolazione del radiocomando ho provato a farla sia in NOR che in REV, ma il risultato non cambia.
Credo che il motore giri normalmente (in che senso dovrebbe ruotare il pignone ???) ma che la disposizione della trasmissione induca il movimento al contrario...possibile ???

allego foto del telaio con il motore montato

help me, grazie
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Vecchio 02-05-14, 10:03 AM   #11
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premetto che sono decisamente inesperto, sul telaio precedente funzionava tutto benissimo con gli stessi parametri. comunque l'ESC lo programmo da USB via computer e non ci si può sbagliare. la regolazione del radiocomando ho provato a farla sia in NOR che in REV, ma il risultato non cambia.

Credo che il motore giri normalmente (in che senso dovrebbe ruotare il pignone ???) ma che la disposizione della trasmissione induca il movimento al contrario...possibile ???



allego foto del telaio con il motore montato



help me, grazie

Non credo che la disposizione del motore influisca, anche perché non credo che abbiano messo in commercio un modello progettato per girare al contrario...lascia perdere la programmazione tramite usb..prova a programmarlo "a mano" e come ti ho detto io...


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Vecchio 02-05-14, 11:25 AM   #12
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Non credo che la disposizione del motore influisca, anche perché non credo che abbiano messo in commercio un modello progettato per girare al contrario...lascia perdere la programmazione tramite usb..prova a programmarlo "a mano" e come ti ho detto io...
perdonami. ma potresti spiegarmi come effettuare la programmazione dell'ESC a mano? proprio non ho idea, non l'ho mai fatto e l'esc che ho è provvisto di scheda di programmazione.
ad ogni modo, giusto per togliermi ogni dubbio, il motore dovrebbe girare in senso orario o antiorario ???
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Vecchio 02-05-14, 12:36 PM   #13
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perdonami. ma potresti spiegarmi come effettuare la programmazione dell'ESC a mano? proprio non ho idea, non l'ho mai fatto e l'esc che ho è provvisto di scheda di programmazione.

ad ogni modo, giusto per togliermi ogni dubbio, il motore dovrebbe girare in senso orario o antiorario ???

Dovrei dare un'occhiata al manuale del tuo regolatore comunque probabilmente dovrebbe essere provvisto di un bottoncino per la programmazione dell'Esc...solitamente si agisce così:

1)accendi la radio
2) accendi l'esc tenendo schiacciato il tastino per la programmazione
3) segui le istruzioni per la programmazione che ci sono del manuale in modo da registrare l'accelerazione,la frenata ed il neutro...

Magari oggi pomeriggio quando vado a casa leggo bene il manuale così mi informo meglio...


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Vecchio 02-05-14, 01:19 PM   #14
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Dovrei dare un'occhiata al manuale del tuo regolatore comunque probabilmente dovrebbe essere provvisto di un bottoncino per la programmazione dell'Esc...solitamente si agisce così:

1)accendi la radio
2) accendi l'esc tenendo schiacciato il tastino per la programmazione
3) segui le istruzioni per la programmazione che ci sono del manuale in modo da registrare l'accelerazione,la frenata ed il neutro...

Magari oggi pomeriggio quando vado a casa leggo bene il manuale così mi informo meglio...
ok, se intendi questa semplice regolazione, l'ho fatta e rifatta. Praticamente il tastino che intendi è sullo switch ON/OFF collegato all'ESC da cavetto e non direttamente sull'ESC. Ho seguito le istruzioni per la regolazione neutro/acc/freno provando con il telecomando impostato sia su NOR che su REV giusto per vedere se cambiava qualcosa, ma non risolvo nulla.

La macchina praticamente esprime piena potenza andando all'indietro, se imposto la retro la macchina va avanti ma a potenza ridotta (perchè impostata al 50% della potenza massima).

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Vecchio 02-05-14, 01:25 PM   #15
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ok, se intendi questa semplice regolazione, l'ho fatta e rifatta. Praticamente il tastino che intendi è sullo switch ON/OFF collegato all'ESC da cavetto e non direttamente sull'ESC. Ho seguito le istruzioni per la regolazione neutro/acc/freno provando con il telecomando impostato sia su NOR che su REV giusto per vedere se cambiava qualcosa, ma non risolvo nulla.



La macchina praticamente esprime piena potenza andando all'indietro, se imposto la retro la macchina va avanti ma a potenza ridotta (perchè impostata al 50% della potenza massima).




C'è proprio qualcosa che non torna...anche solo facendo la programmazione sia in normal che in reverse è impossibile che il senso di marcia sia sempre lo stesso...che strano!


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