Qualche tempo fa un amico è arrivato in pista con una Tekno EB410. La macchina mi ha incuriosito perchè presentava tutta l'elettronica spostato in avanti, con un retrotreno stile "bottiglia di coca cola" molto rastremato.
Per un po' ho "lasciato" il modello nei pensieri, vedendolo girare. Poi su facebook mi è arrivata la notifica che
GBRacing (uno dei miei "fornitori") era diventato l'importatore per l'Italia del marchio Tekno.
Mi sono riaffacciato alla 410 e, devo dire che la scimmia mi è salita un po' tanto che, se la ruota del destino gira giusta e senza schiacciarmi, ho deciso di vendere alcuni modelli che non uso più (o uso poco) e provare la tekno (vedremo nei prossimi giorni... E cioè quando mi arriva
).
In questi giorni mi sono informato un po'. Il modello nasce in America principalmente per le loro piste che sono per il 90% in moquette , ma ho letto che non se la cava male anche su piste con meno trazione, forte della motricità anteriore.
Guardando il modello, alcune cose colpiscono subito. La prima, come già detto è la distribuzione dei pesi. La seconda è la totale assenza nel kit di carbonio, in favore della plastica.
Il modello nasce già con una ottima configurazione e diverse feature. Le torrette ammo sono surdimensionate (ma se beccate una legnata dura, cedono anche loro, pure l'optional in carbonio) come pure i braccetti, gli ammo sono da 14mm di diametro invece che 12, i differenziali sono leggermente più grandi che su altri modelli.
Affianco al motore si può montare un supporto in plastica (fornito) per installare la ventola di raffreddamento. Sulla carrozza sono segnati i punti ove tagliare. Sempre sulla carrozza troviamo 4 isole dove incollare il velcro (fornito) per fissare la carrozza.
Di scatola manca la barra antirollio anteriore, utile su piste ad altissima aderenza (costo del kit meno di 20 euro) ed i cerchi che sono standard con esagono (alleggerito di serie) da 12mm. Oltre gli esagoni di trascinamento, anche i dadi ruota e le masse rotanti sono alleggerite il più possibile. Ho visto in un video che c'è particolare gioco sull'albero di trasmissione centrale-posteriore (circa 5mm), ma è normale.
Per gli amanti del carbonio, troviamo come optional (che non costano nemmeno troppo) torri ammo, fermalipo, upper deck e supporto differenziale centrale con la possibilità di fissare una ulteriore ventola sul motore.
Sono andato a dare un occhiata al manuale (scaricabile online dal sito
https://wwwcdn.teknorc.com/wp-conten...tions_REV2.pdf ) e mi sembra davvero completo e ben fatto. Non "estremo" come xray (che da il peso dell'olio da inserire nei diffi), ma molto ben fatto. Se ho estrapolato correttamente i dati del manuale, su tutto il modello ci sono 4 tipi diversi di cuscinetti. Questo significa che basta averne un paio per tipo e, sfiga permettendo, si dovrebbe essere abbastanza tranquilli quando si gira in pista per sopperire alle rotture.
Leggendo varie recensioni (che spero di valutare di persona presto) dicono che già di serie il modello va molto bene. Al max bisogna giocare con le barre e con le molle. Vedremo...