In attesa di trovare l'ispirazione giusta per l'Harley che sta per essere ultimata, ho iniziato questo nuovo progetto sfizioso dall'aria vintage con un tocco di modernità.
Come già anticipato sono partito dalla base v10 di tamiya in 1/12 (la stessa di filmon)
trovata ad un ottimo prezzo per provare a ricavare una v10 molto speciale che di originale manterrà ben poco.. forse solamente il motore e qualche piccolo dettaglio!.
Sono partito montando motore e telaio.. come tutti i tamiya fila sempre tutto liscio come l'olio: accoppiamenti perfetti, dimensioni e proporzioni ottimali e gran dettagliO!
Ma il bello è proprio la modifica!
così ho tagliato parte del telaio eliminando il reggi-sella, il telaietto per le pedane del passeggero.. Così facendo l'ho accorciato di quasi un centimetro!
Poi sono passato al forcellone ed alle sovrastrutture.
Come ben sapete il v10 aveva il forcellone scatolato con il cardano che passava attraverso una fenditura dello stesso collegando direttamente il mozzo ruota al cambio.
Ho sfruttato il mozzo originale e la fenditura nel forcellone per costruirmi un nuovo forcellone monobraccio usando un vecchio spazzolino da denti, tanto plasticard e molta ciano..
Fino all'ultimo ho tenuto sia il mono che il forcellone tradizionale in modo da tenere in squadro la ruota posteriore, una volta solidificato ho riempito con stucco bicomponente l'interno ed ho tagliato il forcellone lasciando libero il monobraccio che ha subito poi un bel trattamento a colpi di lime e carta abrasiva.
Come ultima cosa ho ricoperto il mozzo con plasticard ed ho ricostruito le nervature presenti sul dorso del mono usando altro plasticard.
Ho dovuto adattare la pinza freno, il disco freno ed un cerchione di una nsr500 per far combaciare il tutto senza giochi nè fessure.
Come ultima cosa ho separato il serbatoio dal codone (che in pratica ho buttato direttamente) ed ho iniziato a lavorarlo con il dremel, accorciandolo fino a 3 centimetri e ricostruendo la parte posteriore del serbatoio usando il codone ed il serbatoio della stessa honda di prima.
E' stata una bella lavorata far combaciare il tutto , soprattutto è stato complicata la costruzione delle fossette per le gambe che ha richiesto parecchio materiale e moltissimi confronti visivi e misurativi tra un lato e l'altro.
Per ora è tutto..
spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni
un saluto e buon modellismo!
Ale