Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-12, 11:37 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito [MOTO] Harley Samurai Chopper

Rieccomi con un nuovo lavoro.. non ne finisco uno se prima non ne inizio un altro...

Perchè Samurai Chopper?
Perchè l'ispirazione viene dal lontano Giappone e Precisamente dalla Zero Engineering che produce moto artigianali dall'aspetto molto particolare..

Interasse da capogiro (circa 17 cm in scala), forcelle springer, ruota "cicciona" anche davanti e altezza da terra spaventosa (solo 10 cm nella realtà)... queste le caratteristiche principali..

Sono partito dal medesimo kit Academy da cui ho ricavato l'FLH modificando radicalmente il telaio.
L'ho reso rigido (senza sospensione posteriore) mantenendo originale solo la culla del motore e autocostruendo tutto il resto usando un tubetto di ottone e alcuni tondini di sprue da ui ho ricavato tutta la parte posteriore del telaio.
(Se date un occhio al wip dell'FLH potete ben vedere la differenza di forma tra questo telaio e quello originale..)
Dopo parecchio lavoro di lima ho tirato fuori ciò che avevo in mente e sono passato all'altra modifica principale: la cinghia primaria scoperta.

Il kit infatti prevede un bel carter che ho provveduto a buttare (ovviamente scherzo) e mi sono costruito frizione, puleggia ingranaggio ed il sostegno tra motore e cambio..
Per la frizione ho usato un mozzo da formula 1, una rondella e un po' di plasticard per i distanziali, mentre per la puleggia ho usato il tappino di una crema in tubetto, opportunamente tagliato e limato, che ricrea perfettamente i denti..
Supporto e tappo motore fatti con plasticard..

Il lavoro è tanto...
Tantissimo...

Ale

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9296.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9299.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9300.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9301.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9302.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9303.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9305.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9311.jpg  

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 24-01-12 a 11:32 AM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 11:51 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Jack87

Jack87 è un newbie...
predefinito

Progetto bellissimo, complimenti. Seguirò con mooolto interesse, magari rubacchiando qualche idea qua e là xD
Jack87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 11:53 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma che figata !!!!!!!
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 12:07 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

...bel progettino e bell'inizio, ma in che scala è? 1:12 o 1:9?

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 01:10 AM   #5
Utente

L'avatar di elettricobandito

elettricobandito è un newbie...
predefinito

moto bellissime le samurai e il tuo inizio è spettacolare !!
elettricobandito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 10:06 AM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ooooh!
l'uso del tappino mi ha commosso.
Quando farai la cinghia di sicuro piangerò ....Vacci piano.

Ultima modifica di bruno; 24-01-12 a 10:11 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 12:27 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Jack87

Jack87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
...bel progettino e bell'inizio, ma in che scala è? 1:12 o 1:9?
Dovrebbe essere lo stesso kit academy che ho preso un pò di tempo fa ed è in 1:10
Vecchio 24-01-12, 12:33 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack87 Visualizza il messaggio
Dovrebbe essere lo stesso kit academy che ho preso un pò di tempo fa ed è in 1:10
Si esatto.. kit Academy 1/10 qui ho messo le foto delle stampate principali, comprese decal e scatola datata 1983 (ormai storica)...

Bruno il bello deve ancora venire.. forcelle springer, kickstarter, cinghia scoperta, serbatoio e sella, il tutto completamente autocostruito.. .

Purtoppo però il tempo a disposizione è sempre meno.. ed il lavoro è ancora molto

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 24-01-12, 01:36 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Jack87

Jack87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Si esatto.. kit Academy 1/10 qui ho messo le foto delle stampate principali, comprese decal e scatola datata 1983 (ormai storica)...

Bruno il bello deve ancora venire.. forcelle springer, kickstarter, cinghia scoperta, serbatoio e sella, il tutto completamente autocostruito.. .

Purtoppo però il tempo a disposizione è sempre meno.. ed il lavoro è ancora molto
Disca scusa il piccolo off topic ma vedendo anche i precedenti lavori ti volevo chiedere se nella lavorazione della plasticard hai imparato a forza di sperimentare o sei partito da qualche guida? Io sto cominciando ora e per adesso sono solo pasticci xD
Vecchio 24-01-12, 07:48 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack87 Visualizza il messaggio
Disca scusa il piccolo off topic ma vedendo anche i precedenti lavori ti volevo chiedere se nella lavorazione della plasticard hai imparato a forza di sperimentare o sei partito da qualche guida? Io sto cominciando ora e per adesso sono solo pasticci xD
No.. per il plasticard è solo esperienza e metodo di lavoro che acquisisci in particolar modo a vedere come lo lavorano gli altri modellisti.. se ti fai un giro per il forum e studi per bene qualche bel wip capirai i metodi utilizzati per tagliarlo, limarlo, incollarlo e dargli la forma che vuoi.. poi il restante 80% è pratica manuale ..

Vecchio 24-01-12, 08:44 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Jack87

Jack87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
No.. per il plasticard è solo esperienza e metodo di lavoro che acquisisci in particolar modo a vedere come lo lavorano gli altri modellisti.. se ti fai un giro per il forum e studi per bene qualche bel wip capirai i metodi utilizzati per tagliarlo, limarlo, incollarlo e dargli la forma che vuoi.. poi il restante 80% è pratica manuale ..
Ok grazie mille, e scusa ancora per l'off topic
Vecchio 25-01-12, 12:51 AM   #12
Utente

L'avatar di Mitzkal

Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Sei un Sayan!

Come fai a piegare così bene i tondini in plastica? Sto sperimentando parecchio, ma non ci riesco proprio Ho provato con l'accendino, con il fon, ma nulla.

Sono curioso quanto bruno per la cinghia
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 11:30 AM   #13
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
ooooh!
l'uso del tappino mi ha commosso.
Quando farai la cinghia di sicuro piangerò ....Vacci piano.
quoto!
Mitica l'idea del tappino

Si dovrebbe aprire un topic in "Statico Trucchi e Guide" e postare tutte queste esperienze personali.
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 03:24 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
Sei un Sayan!

Come fai a piegare così bene i tondini in plastica? Sto sperimentando parecchio, ma non ci riesco proprio Ho provato con l'accendino, con il fon, ma nulla.

Sono curioso quanto bruno per la cinghia
Ahah.. ma che sayan..

I tondini di plastica (recuperati dallo sprue dei pezzi) li ho formati semplicemente con un accendino, scaldato quel tanto per far in modo che non si sciogliessero ma abbastanza per piegarli agevolmente con le mani.. Devi fare qualche prova per capire quanto tempo scaldare e come scaldare.. (non devi mantenere l'accendino fermo sotto i pezzi altrimenti si squagliano: devi muoverlo lungo tutto il tratto da curvare in modo da scaldare in modo uniforme).

Unica accortezza è che, dovendo piegare i tondini a coppie con la stessa curvatura, li ho tenuti fermi con un pezzetto di nastro adesivo agli estremi, per poi formarli in modo pressoché uguale..

@peterpan: l'idea del tappino è venuta quasi per caso, cercando un tondino di plastica delle giuste dimensioni in cui inserire la frizione.. così mi è capitato sotto le mani un vecchio tubetto ed ho pensato che potesse andare più che bene per quello che dovevo fare. Così, una volta tagliato alla giusta lunghezza e fresato internamente (per togliere la filettatura) l'ho adattato e montato insieme alla frizione.

Vecchio 25-01-12, 05:28 PM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..e la cinghia? Hai già idee?
Mi hai fatto venire la voglia di fare un esperimento...Se regge l'dea balzana che ho in testa metto qualche foto...
Devo solo far sparire il tappo del dentifricio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi