..............Fari montati..............
REALIZZAZIONE:
ho comprato 4 led bianchi da 5mm (alta luminosità) e 4 led rossi sempre da 5mm (bassa luminosità) 8 resistenze da 680, cavetto sottile 2 metri, pila da 9 volt, interruttore ON-OFF e per finire l'attacco per la pila.
Il tutto al costo di 6-7 euro
Ovviamente sono necessari: saldatore, stagno, colla a caldo e tanta ma tanta pazienza e 2 o 3 ore di tempo libero
Ho collegato per ogni led una resistenza sul positivo e dopo ho collegato gli 8 led in parallelo. Ho forato la scocca della macchina, 4 fori dietro per gli stop e 4 fori d'avanti per i fari, con il saldatore ho realizzato dei fori precisi in cui i led entravano ad incastro e li ho fissati con la colla a caldo.
Dopo aver fissato tutti i led sulla scocca con un pò di pazienza e molta attenzione sono passato al cablaggio, portando i fili degli stop d'avanti incollandoli sotto la scocca per tenerli ordinati e li ho saldati insieme ai fili dei fari, in parallelo (li ho collegati in parallelo perchè in questo modo se se ne rompe uno gli altri funzionano ugualmente e a mio parere è più facile la sostituzione).
Quindi una volta collegati gli 8 led in parallelo mi sono trovato con i soli 2 fili uno positivo e uno negativo, ovviamente!!!!!!, il positivo l'ho collegato all'interruttore on-off che ho fissato, sempre con l'aiuto del saldatore per forare la scocca, con la colla a caldo sotto il finestrino in modo da far uscire solo l'interruttore nero e poi collegato tutto alla pila.
et voilà , il gioco è fatto.
Vi posto 2 foto per farvi vedere l'effetto anche se non rendono molto perchè fatte con il cellulare:
Spero di aver fatto cosa gradita nello spiegare la realizzazione dell'impianto fari.
Per qualsiesi chiarimento non esitate a chiedere
Un saluto a tutti