Quote:
Originariamente inviata da Cambusiere
Grazie per le risposte, comunque per la realizzazione di questo vascello avevo intenzione di recuperare i piani di costruzione della HMS victory che da quanto ho capito è la figlia della George per la costruzione dello scafo, mentre per lo specchio di poppa , la polena ecc li bisogna fare tutto a mano... Comunque questo lavoro lo affronterò solo quando mi sentirò pronto!!Ringrazio Zakimor che è sempre così preparato e ne approfitto per farmi consigliare dei libri su l'intaglio dei fregi navali e dei libri di costruzione navale.. . Grazie ciao
|
ripeto che l'unico manuale che consiglio,dopo i due volumi di ostan,è"l'arte del modellismo" di b.frolich (ancre edit.).
se poi vuoi libri sulla costruzione delle navi vere....ne ho già nominati molti in passato della conway o dell'ancre.
libri su l'intaglio dei fregi navali non ne esistono...d'altra parte semmai basterebbero libri sull'intaglio dei fregi e basta(quelli navali sono gli stessi di quelli architettonici coevi) o meglio sull'intaglio del legno,ma certo non ce n'è sull'intaglio del legno in miniatura...qualche accenno lo trovi sul libro di frolich o sui siti dei modellisti francesi e russi....ma è tutto molto opinabile e i risultati possono pure non soddisfare...
se per fregi intendi anche i listoni modanati(le cornici),invece,la tecnica è ampiamente descritta da frolich stesso...è rapidissima e vengono fuori in pochissimi minuti modanature stupende...
in ogni caso torno a ripetere (già l'ho trattato in un apposito tread tempo fa) che,a meno di non voler realizzare porcherie come quelle che si finiscono per fare(e si vedono sui modelli anche campioni del mondo) quando ci si ostina a usare il legno anche per le sculture o il fogliame,
occorre lavorare sempre con gli stucchi epossidici come me e borin (cfr:"sculture in legno,che passione").
puoi certo partire dai piani victory ma poi ricorda che dovrai rielaborarli ridisegnando e verificando il tutto con la nuova poppa e la nuova prua.
ricorda che devi disegnare perfettamente tutto almeno in pianta,profilo laterale e frontale,sezione.
altrimenti corri il rischio,anzi la certezza,di non trovarti più con le misure una volta arrivato a buon punto della costruzione.
usa l'autocad o il vecchio tecnigrafo e la tradizionale"carta mozzarella".
in ogni caso vatti assolutamente a copiare il disegno che trovi sul libro che ti ho detto della conway...lì c'è tutto il piano delle ordinate e lo schema di prua e poppa del royal george....
saluti e abbracci
zak