Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-10, 10:48 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Cambusiere

Cambusiere è un newbie...
predefinito Hms Royal George

Ciao a tutti ho una curiosità qualcuno di voi ha sa dove posso trovare libri o piani di costruzione della Hms Royal George, nave molto molto bella e madre della Hms Victoy. Ciao
Cambusiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-10, 12:43 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao vai nella sez.link utili cerca :schip plans national maritime museum ,nella lista piania pag 27qualche cosa li ho trovato vedi se ti interessa,

Ultima modifica di SergioD; 25-09-10 a 12:45 PM Motivo: errore battitura
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 10:35 AM   #3
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cambusiere Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ho una curiosità qualcuno di voi ha sa dove posso trovare libri o piani di costruzione della Hms Royal George, nave molto molto bella e madre della Hms Victoy. Ciao
no,no...sul sito del NMM è inutile che ti affanni a cercarla.
non cè...ci sono solo vascelli due-ponti.

un'ottima riproposizione dei piani originali (del 1756) la trovi nel fondamentale:"the ships of the line" di b.lavery (conway ed.) vol.I pag 88-89 (una coppia di volumi che,insieme ad altri della stessa collana non possono assolutamente mancare nella biblioteca di un modellista navale serio)...

ma ovviamente sono piani di massima e da completare con i dettagli degli allestimenti dei ponti e l'alberatura(si usano dati di navi similari coeve)....i piani da scatola di montaggio non li trovi,ovviamente.

intanto ti posto foto dei tre modelli d'epoca esistenti di questa nave...(uno a greenwich e gli altri in USA)dei quali il primo è del secondo vascello che portò il nome royal george e che è del 1756,impostato nel cantiere di woolwich 11 anni prima e affondato nell'82 (ce n'è un altro,più antico,del 1715 mostrato nelle altre foto)
Icone allegate
Hms Royal George-royal-george1756-mod..jpg   Hms Royal George-royal-george1756-mod.-1-.jpg.jpg
Visite: 876
Dimensione:   48.0 KB
ID: 87857   Hms Royal George-royal-george1756-mod.-2-.jpg.jpg
Visite: 1080
Dimensione:   54.1 KB
ID: 87858  

Hms Royal George-royal-george1756-mod.-3-.jpg.jpg
Visite: 1919
Dimensione:   39.5 KB
ID: 87859   Hms Royal George-royal-george1756-mod.-4-.jpg.jpg
Visite: 917
Dimensione:   82.8 KB
ID: 87860   Hms Royal George-royal-george1756-mod.-5-.jpg.jpg
Visite: 709
Dimensione:   71.2 KB
ID: 87861  

Hms Royal George-royal-george1756-mod.-7-.jpg.jpg
Visite: 2288
Dimensione:   57.6 KB
ID: 87862   Hms Royal George-royal-george1756-mod.-10-.jpg.jpg
Visite: 744
Dimensione:   71.7 KB
ID: 87863   Hms Royal George-royal-george-1756-.jpg  

Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64.jpg   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-3-.jpg.jpg
Visite: 630
Dimensione:   62.9 KB
ID: 87866   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-4-.jpg.jpg
Visite: 1258
Dimensione:   123.9 KB
ID: 87867  

Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-5-.jpg.jpg
Visite: 613
Dimensione:   124.6 KB
ID: 87868   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-6-.jpg.jpg
Visite: 1397
Dimensione:   161.6 KB
ID: 87869   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-7-.jpg.jpg
Visite: 703
Dimensione:   102.1 KB
ID: 87870  

Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-8-.jpg.jpg
Visite: 1078
Dimensione:   155.3 KB
ID: 87871   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-9-.jpg.jpg
Visite: 985
Dimensione:   151.7 KB
ID: 87872   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-10-.jpg.jpg
Visite: 910
Dimensione:   121.8 KB
ID: 87873  

Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-11-.jpg.jpg
Visite: 600
Dimensione:   104.6 KB
ID: 87874   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-12-.jpg.jpg
Visite: 821
Dimensione:   145.5 KB
ID: 87875   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-13-.jpg.jpg
Visite: 691
Dimensione:   118.2 KB
ID: 87876  

Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-14-.jpg.jpg
Visite: 1085
Dimensione:   136.5 KB
ID: 87877   Hms Royal George-royal-george-mod.b-1715-1-64-15-.jpg.jpg
Visite: 656
Dimensione:   267.1 KB
ID: 87878   Hms Royal George-royal_george_-harpers_engraving-.jpg.jpg
Visite: 670
Dimensione:   54.1 KB
ID: 87879  

Hms Royal George-royal-george-mod.c-1756.jpg   Hms Royal George-royal-george-mod.c-1756-1-.jpg.jpg
Visite: 1807
Dimensione:   67.4 KB
ID: 87881  

Ultima modifica di zakimor; 02-10-10 a 10:48 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 12:46 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Cambusiere

predefinito Royal George

Grazie per le risposte, comunque per la realizzazione di questo vascello avevo intenzione di recuperare i piani di costruzione della HMS victory che da quanto ho capito è la figlia della George per la costruzione dello scafo, mentre per lo specchio di poppa , la polena ecc li bisogna fare tutto a mano...Comunque questo lavoro lo affronterò solo quando mi sentirò pronto!!Ringrazio Zakimor che è sempre così preparato e ne approfitto per farmi consigliare dei libri su l'intaglio dei fregi navali e dei libri di costruzione navale... Grazie ciao
Vecchio 27-09-10, 01:23 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Cambusiere

predefinito Royal George

La royal George è quella del 1756 affondato nel 1782 vascello di prima classe con 100 cannoni , costruito su tre ponti.
Vecchio 27-09-10, 03:29 PM   #6
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie per le risposte, comunque per la realizzazione di questo vascello avevo intenzione di recuperare i piani di costruzione della HMS victory che da quanto ho capito è la figlia della George per la costruzione dello scafo, mentre per lo specchio di poppa , la polena ecc li bisogna fare tutto a mano...Comunque questo lavoro lo affronterò solo quando mi sentirò pronto!!Ringrazio Zakimor che è sempre così preparato e ne approfitto per farmi consigliare dei libri su l'intaglio dei fregi navali e dei libri di costruzione navale... Grazie ciao
ripeto che l'unico manuale che consiglio,dopo i due volumi di ostan,è"l'arte del modellismo" di b.frolich (ancre edit.).
se poi vuoi libri sulla costruzione delle navi vere....ne ho già nominati molti in passato della conway o dell'ancre.

libri su l'intaglio dei fregi navali non ne esistono...d'altra parte semmai basterebbero libri sull'intaglio dei fregi e basta(quelli navali sono gli stessi di quelli architettonici coevi) o meglio sull'intaglio del legno,ma certo non ce n'è sull'intaglio del legno in miniatura...qualche accenno lo trovi sul libro di frolich o sui siti dei modellisti francesi e russi....ma è tutto molto opinabile e i risultati possono pure non soddisfare...

se per fregi intendi anche i listoni modanati(le cornici),invece,la tecnica è ampiamente descritta da frolich stesso...è rapidissima e vengono fuori in pochissimi minuti modanature stupende...

in ogni caso torno a ripetere (già l'ho trattato in un apposito tread tempo fa) che,a meno di non voler realizzare porcherie come quelle che si finiscono per fare(e si vedono sui modelli anche campioni del mondo) quando ci si ostina a usare il legno anche per le sculture o il fogliame,
occorre lavorare sempre con gli stucchi epossidici come me e borin (cfr:"sculture in legno,che passione").

puoi certo partire dai piani victory ma poi ricorda che dovrai rielaborarli ridisegnando e verificando il tutto con la nuova poppa e la nuova prua.
ricorda che devi disegnare perfettamente tutto almeno in pianta,profilo laterale e frontale,sezione.

altrimenti corri il rischio,anzi la certezza,di non trovarti più con le misure una volta arrivato a buon punto della costruzione.

usa l'autocad o il vecchio tecnigrafo e la tradizionale"carta mozzarella".

in ogni caso vatti assolutamente a copiare il disegno che trovi sul libro che ti ho detto della conway...lì c'è tutto il piano delle ordinate e lo schema di prua e poppa del royal george....

saluti e abbracci

zak

Ultima modifica di zakimor; 27-09-10 a 03:40 PM
Vecchio 01-10-10, 01:59 PM   #7
Utente Junior

wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
La royal George è quella del 1756 affondato nel 1782 vascello di prima classe con 100 cannoni , costruito su tre ponti.
Ciao,
leggo soltanto adesso che sei alla ricerca di materiale sulla Royal George:
il nuovo (2009) libro di Philip Reed Building a miniature navy board model parla della costruzione in ammiragliato "all'inglese" di questo modello. Ci sono anche le linee d'acqua e delle ordinate. Si tratta di un modello in miniatura (1:192) ma il libro non è molto costoso (25 sterline) ed insegna delle tecniche interessanti. Puoi ordinarlo tramite Amazon, come ho fatto io, in Italia non è distribuito...
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 07:43 PM   #8
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Ciao,
leggo soltanto adesso che sei alla ricerca di materiale sulla Royal George:
il nuovo (2009) libro di Philip Reed Building a miniature navy board model parla della costruzione in ammiragliato "all'inglese" di questo modello. Ci sono anche le linee d'acqua e delle ordinate. Si tratta di un modello in miniatura (1:192) ma il libro non è molto costoso (25 sterline) ed insegna delle tecniche interessanti. Puoi ordinarlo tramite Amazon, come ho fatto io, in Italia non è distribuito...
A presto
ah...è vero..e io ce l'ho pure....me l'ero scordato.

comunque non è vero che in italia non lo trovi,infatti io l'ho ordinato proprio da tuttostoria.
te lo mandano subito in contrassegno...
Vecchio 02-10-10, 02:50 AM   #9
Utente Junior

wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
ah...è vero..e io ce l'ho pure....me l'ero scordato.

comunque non è vero che in italia non lo trovi,infatti io l'ho ordinato proprio da tuttostoria.
te lo mandano subito in contrassegno...
Coraggio, coraggio
è la vecchaia che avanza.... succede sempre anche a me
Ma sembra che da tuttostoria si trovino tutti i libri di argomento navale, ed io che mi dimentico sempre di loro....
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 10:42 AM   #10
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Coraggio, coraggio
è la vecchaia che avanza.... succede sempre anche a me
Ma sembra che da tuttostoria si trovino tutti i libri di argomento navale, ed io che mi dimentico sempre di loro....
A presto
aspetta...altro che vecchiaia...questo è il royal george del 1719...non quello che interessa a lui...e i disegni sono gli stessi del libro che ho citato prima e li trovi identici in "british warship in the age of sail"pag. 3 (tratti da quelli originali del NMM).....oltretutto i disegni di quello del 1756 li trovi,come ho detto,più grandi in "the ship of the line" I vol. pag.88-89.

se servono posso scannerizzarli e postarli qui...il secondo è però a doppia pagina quindi difficile da scannerizzare...

Ultima modifica di zakimor; 02-10-10 a 10:49 AM
Vecchio 04-10-10, 10:57 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Cambusiere

predefinito royal george

Quella che cerco ha ragione zak è quella del 1756 affondata nel 1786 mi pare.Comunque grazie a tutti
Vecchio 04-10-10, 06:28 PM   #12
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Quella che cerco ha ragione zak è quella del 1756 affondata nel 1786 mi pare.Comunque grazie a tutti

notizia bomba:un libro uscito fresco fresco:"first rate:the greatest warship of the age of sail" di r.winfield(seafort ed.) ordinabile presso tuttostoria(vi arriva in un giorno in contrassegno..)e da me appena ricevuto...c'è il royal george del 1756:

a pag. 54 c'è il progetto originale con in rosso gli allestimenti interni,un modello e un dipinto;
a pag 124-125 ci sono i piani dei vari ponti;
a pag.126 un modello della sezione trasversale,con alcuni cannoni e tutta la struttura di bagli,barrotti e braccioli dei ponti.
a pag 128 il piano(d'arsenale) col profilo laterale,il ponte di coperta e il dettaglio della passerella a prora...
a pag.136 il dettaglio della cucina.
a pag.137 la foto ravvicinata del portale d'accesso decorato di tribordo.
a pag.146-147 una grande foto della fiancata di babordo del modello d'epoca del NMM

inoltre c'è moltissimo pure sulla victory del 65 ad esso similare....

serve altro?????

PS: se mi gira terminato il tre ponti francese del XVII sec. mi butto sul royal george.
ma sul primo,quello del '19.
dopo opportune ricerche ne elaboro il progetto in 1:48 e poi lo realizzo con tutti gli interni...in 5-7 anni dovrei portarlo a compimento.
Icone allegate
Hms Royal George-61oz1g3mj3l._ss500_.jpg  

Ultima modifica di zakimor; 06-10-10 a 03:06 PM
Vecchio 09-10-10, 07:54 PM   #13
Utente Senior

predefinito

sono andato a cercarlo il libro mi interessava molto da come ne hai parlato ma non lo trovo dove hai detto ciao
Vecchio 10-10-10, 02:39 PM   #14
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
sono andato a cercarlo il libro mi interessava molto da come ne hai parlato ma non lo trovo dove hai detto ciao
"First Rate: The Greatest Warships of the Age of Sail" di Rif Winfield

scrivi a:
info@tuttostoria.it
e digli che lo vuoi in contrassegno.
arriva in 24 ore
Vecchio 10-10-10, 03:12 PM   #15
Utente Senior

predefinito

mi dici solo per info quanto hai speso in tutto grazie che se riesco faccio ordine anche oggi ciao
Rispondi