Mah!! Io ho sempre avuto qualche perplessità circa la presentazione delle aspe disposte a raggiera sul ponte. E' vero che le aspe vanno tolte quando non in uso, ma è pur vero che in navigazione certo non venivano lasciate lì ad intralciare e, in caso di mare mosso, a scorrazzare allegramente per il ponte.
Quindi, a mio parere, se si vuole presentare il modello a vele spiegate (in navigazione) niente aspe nè al cabestano nè sul ponte. Se invece il modello rimane con vele serrate o senza vele allora va bene sia con aspe posate sul ponte sia inserite nell'argano, in questo ultimo caso sarebbe preferibile mostrare l'argano al lavoro mentre movimenta un carico.
Grazie...sicuramente avrà le vele spiegate (già il modello è scarno di suo, se togliamo pure le vele!!!)
Comunque, c'è ancora tempo per pensarci...ancora le sovrastrutture non sono fissate al ponte...
A chi interessasse... vale la pena dare una letta!!!!
Che storia affascinante...qualcosa la conoscevo per le parti tradotte dal libro "The low black schooner yacht america"
Grazie è bello far conoscere la storia dei modelli che costruiamo
Complimenti per il modello ; molto bello il tavolato della coperta: come hai realizzato i comenti (interstizi neri) delle tavole del ponte ?
Cordialità
Complimenti per il modello ; molto bello il tavolato della coperta: come hai realizzato i comenti (interstizi neri) delle tavole del ponte ?
Cordialità
Ciao, se non ricordo male, lo abbiamo fatto con la classica mistura di vinavil, acqua e cenere...allora non conoscevo bitume di giudea ne tantomeno olio di lino cotto, sono cose che ho appreso da quando frequento questo meraviglioso forum.
Cordialmente
ciao. vedo questo tuo secondo lavoro.mentre la chiodatura da te riprodotta sull'america rende molto bene qua invece, se me lo permetti, trovo che stona un attimo .e' troppo rada disordinata e troppo marcata .non sembra che tenga conto della reale struttura della nave .del resto penso che quel tipo di essenza non sia in grado di sopportare una chiodatura piu' fitta .tu cosa ne dici?
Ciao, hai perfettamente ragione.
Questa imbarcazione faceva parte del lotto costruito a quattro mani con un amico modellista ed era - illo tempore - quasi "sperimentale".
La chiodatura non era stata terminata e doveva essere integrata...però sto pensando quasi di abbandonare questa idea (filo di ottone se non ricordo male 0,30) anche perchè il risultato - come hai potuto vedere - non è dei migliori.
Penso che toglierò il filo di ottone (lasciado il buchino) e coprirò i buchini o con colla e cenere o qualcosaltro che simuli appunto la chiodatura...ma questo verrà dopo aver terminato lo Yacht America
Yacht America:
Altra cosa che volevo chiedere agli amici maestri modellisti è questa:
Mi sono accorto, inserendo gli alberi nello scafo, che gli stessi non sono esattamente paralleli (dalla base alla fine degli albero c'è mezzo centimetro di differenza) ho guardato e misurato il piano di costruzione ed effetivamente è cosi.
Però dalle innumerevoli immagini (del modello) presenti sulla rete ho potuto constatare che gli alberi sono perfettamente paralleli??? come ve lo spiegate?
Grazie
Ultima modifica di Royal Charles; 25-10-13 a 01:06 PM
ciao .non puoi saperlo se non hai documentazione che ti indichi di quanto sono inclinati.che poi abbiano inclinazioni diverse e' possibilissimo anzi.purtroppo anche solo un grado da una foto non riesci a valutarlo .
Gentili modellisti, visto che si tratta di un numero esiguo (se pò fa), sono andato anche io alla ricerca di questi bozzelli artigianali da Alexei il quale mi ha rimandato alla fonte (dove, appunto, lui si rifornisce).
E' un sito polacco che vende questi bozzelli, un pochino costosi ma vi assicuro che ne vale la pena.
Ci sono di tutte le misure e di tutti i tipi e, cosa da non sottovalutare, sono in legno di pero.
Vi allego le foto di quelli che ho acquistato io (quelli non colorati in legno naturale, gli altri me li ha mandati per farmi notare la differenza della coloritura e semilucidatura).
Se volete info su questo sito e se gli amministratori sono d'accordo, posso fornirvi altri dati.
Icone allegate