Buonasera amici, finalmente e con immenso piacere posso dichiarare concluso il cantiere dello Sloup.
Vista la mia breve assenza (ma seguo tutto e tutti
) direi prima di aggiornare le lavorazioni eseguite a suo tempo.
A seguito della realizzazione bozzelli ho cominciato il vivo di messa in opera velature, queste ultime sono state solamente invecchiate con immersione nel the, non mi sono volontariamente protratto nella loro realizzazione ex novo pertanto è il materiale fornito nel kit.
Le vele sono state poi rifinite con le varie cuciture, matafioni ed aggiunta di occhielli in ottone bruniti. Questa mia modifica ha però richiesto una rimozione e rifacimento degli anelli di ritenzione sia su albero maestro che inferitura di prua per via del diametro non più adatto.
Poco male, per quanto mi riguarda l'effetto finale ben premia questa piccola modifica.
Da qui in poi è stato soltanto necessario eseguire legature e tensionamenti al fine di mettere in opera quanto dovuto.
Alcune considerazioni personali ed in ordine sparso sul kit/modello:
- non abbia paura chi voglia approcciare il kit, fatta eccezione dello scafo molto sinuoso il kit è abbordabilissimo ed ovviamente di più rapida realizzazione rispetto quanto da me fatto.
- nonostante le numerose migliorie il mio modello pecca di alcuni errori (rispetto lo sloop reale) di cui ne prendo atto ma, per vari motivi, purtroppo difficilmente realizzabili nelle fasi in cui ormai mi trovavo o comunque usando il kit come base, brevemente: specchio di poppa più alto e di conseguenza murate più alte, sotto il paiolato rimovibile lo scafo doveva di fatto essere vuoto (da me simulato con della tinta nera), lo sloop reale ha un ulteriore spezzone d'albero che poteva essere innalzato alla bisogna pertanto le vele sarebbero in verità 3, uno sloop reale sarebbe stato colorato...ai miei occhi uno spreco dopo il c**o fatto a chiodare
.
- per quanto abbia realizzato precedentemente la Calella, reputo effettivamente questo il mio primo modello, per svariati motivi che vanno dalla ricerca e studio che vi sono alle spalle sino alla mia personale crescita tecnica, crescita dovuta soprattutto ai continui stimoli di voi amici del forum e dai vostri lavori
- errori? sicuramente ce ne sono, mascherati o meno
purché prenderne atto e conservarli come futura esperienza
Detto questo, vi lascio alle foto e a presto sui prossimi progetti