Ottimo modello di goletta americana della fine del 800 della Corel, anche se non adatto ai principianti per via del fasciame dello scafo che deve subire una torsione di 90°.
Le istruzioni sono praticamente inutili e molto scarse, le 7 tavole a volte presentano errori di scala.
Elenco anomalie, accorgimenti e errori riscontrati:
IMPORTANTE: la tavola delle sovrastrutture è fuori scala. Il timone, la cabina principale, il paiolato e il boccaporto del secondo ponte vanno fatti più corti di alcuni mm, in caso contrario non ci stanno sul ponte.
I particolari appoggiati alle cavigliere è meglio tenerli più distanti da esse di almeno 5mm.
Le vele sono di dimensioni piccole rispetto ai boma. Io ho dovuto rifarle altrimenti è necessario modificare le lunghezze dei boma.
Il compensato della chiglia è molto poroso e fragile.
le ordinate sono tagliate male e ho dovuto rifarle tutte.
Eseguire un riempimento laterale per gli alberi, altrimenti diventa difficile poi incollarli e renderli solidi.
Lo specchio di poppa è impossibile utilizzarlo nella sua forma. Pertanto la poppa non verrà raccordata.
Le cerniere del timone sono fuori scala e vanno rifatte.
Le luci di via sono fuori scala.
Le gru di capone non sono adatte al montaggio.
Occorre aggiungere due gallocce per la cima di capone.
Mancano gli occhi di uscita delle catene del timone.
Manca un occhiello per la cima di bandiera.
Aggiungere 2 bozzelli da 3mm sotto il boma maestro per il carro e per un rinvio di vela.
Le landre è impossibile montarle facendole passare dal capodibanda. Bisogna simularle e inoltre non bisogna scavallare il bottazzo.
Le landre sugli alberi sono corte, vanno rifatte.
Gli anelli delle vele sono troppo grandi e vanno rifatti.
Aggiungere un bozzello da 3 in cima al boma maestro per la cima della bandiera.
Il timone è troppo spesso e va rifatto.
La ruota del timone è troppo spessa e va assottigliata o sostituita.
Aggiungerò eventuali se mi vengono in mente.
Il lavoro è stato piacevole e soddisfacente, lo consiglio vivamente come modello.
Aggiungo foto per la visione dei particolari.