Allora,,
Per quanto riguarda il fasciame come sai l'HMS BEAGLE è un doppio scafo..
Il primo scafo, quello interno, è formato da listelli di TIGLIO, legno abbastanza morbido ma non sufficente per una modellatura dello scheletro. Per questo motivo ogni listello è stato prima posto a bagnomaria per qualche minuto, quindi fissato con colla vinilica per legno e fermato con chiodini per almeno 48ore (come si vede in foto). E' un lavoro lungo e noioso ma è la base di tutto! consiglio di lavorare con un po' di musica..
Il resto del fasciame è composto da listelli di: NOCE, MOGANO, ACERO, FAGGIO e altri legni minori. Su questi non ho avuto particolari problemi tranne per la quantità che risulta insufficente se non si opera una perfetta razionalizzazione dei tagli per non sprecare nemmeno un cm!
I materiali in ferro, piombo e plastica lasciano un pò a desiderare, ma con un pò di colore si riesce ad ottenere dei risultati soddisfacenti (vedasi la poppa)
Le manovre non sono semplicissime da ricostruire ma con un po' di attenzione agli schemi (che sono abbastanza chiari nel mio modello) e l'aiuto di pinzette (vanno bene anche quelle per sopracciglia) si riesce ad ottenere un buon risultato. Naturalmente le manovre non sono operative, ogni legatura è stata poi fissata con un punto di colla.
Ah dimenticavo, prima di montare gli alberi uno strato di coppale su tutto lo scafo donna allo stesso un bell'effetto!
spero di essere stato utile, cmq.. per la cronaca questo è il mio primo modello, quindi.. se ce l'ho fatta io...
Quote:
Fumax (08-03-2007 02:22 p.m.):
Complimenti per il lavoro.....BEN FATTO!
Io faccio mod.statico in plastica (auto da corsa), ma il navale mi ha sempre affascinato e a dire il vero ho a magazzino due kits che vorrei iniziare a breve:
- Santa Maria della Mantua Model
- un modello della Coppa America dell'Amati
Seguirò con interesse i vs. lavori.
Ciao
|