18-01-10, 01:07 AM
|
|
Utente
|
DOLPHIN 1750 - Corel
salve amici,
aprendo la scatola del DOLPHIN del quale ho annunciato in altro post l'inizio del cantiere, ho avuto la sgradita sorpresa di trovare la chiglia ben SVIRGOLATA con una differenza di quasi 1,5 cm da un estremo all'altro ; sapete darmi un consiglio su come rimettere in forma la medesima in maniera che l'inserimento delle ordinate risulti omogeneo? Ho pensato ad una bagnatura con acqua , poi applicazione di peso e/o pesi ed eventuale colpo di phon... è la maniera corretta o no??? Rimango in attesa del vostro suggerimento considerando che lo spessore è oltre 5 mm.
Grazie
Carlo
Ultima modifica di trinchetto; 26-01-10 a 08:21 PM
|
|
|
18-01-10, 08:36 AM
|
|
Utente Senior
|
e' una tecnica che non ho ancora provato, la persona che lo ha sperimentato e' un nostro moderatore,percio' molto esperta.Si tratta di riportarlo in piano con il ferro da stiro,forse aiutato anche da un po' di vapore.lo appoggi sul piano da stiro e con il calore dovrebbe ritornare in posizione.
Dario!!
|
|
|
18-01-10, 08:42 AM
|
|
Utente Senior
|
Io ho avuto lo stesso problema sul mio Scotland e la soluzione che ho utilizzato e' stata quella di rifarla ritagliandola dai piani su un multistrato.
|
|
|
18-01-10, 09:25 AM
|
|
Moderatore
|
eh ... eh ... eh ... "moderatore" ed "esperto" sono cose diverse .... . Una chiglia l'ho raddrizzata con il ferro da stiro, ma non era così rovinata. Un centimetro e mezzo è tanto da recuperare, su uno spessore di 5 millimetri.
Il calore riesce a piegare il legno e l'acqua (o anche solo l'umidità) lo ammorbidisce così si piega meglio; l'unica via è fare qualche tentativo. Procedi per gradi, cercando di capire l'estensione della curvatura da aggiustare: se è ampia, altrettanto ampio dovrà essere il riscaldamento della chiglia. Importante è anche il raffreddamento del legno: tenderà infatti a rimanere nella posizione che ha assunto a caldo solo se questa viene mantenuta fino al raffreddamento.
Se dritta non torna, va sostituita: un paio d'ore di lavoro con archetto a mano ed avrai una chiglia nuova nuova.
Trink
|
|
|
18-01-10, 10:57 AM
|
|
Utente Senior
|
soluzione...seghetto da traforo e compensato....
|
18-01-10, 12:06 PM
|
|
Utente
|
GRAZIE, inizierò a provare con il ferro a vapore... e speriamo che sia sufficiente!!!
A risentirci
Carlo
|
|
|
18-01-10, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Occhio, non sei l'unico che trovandosi una chiglia svirgolata pur di non prendere in mano il traforo ci ha sclerato il doppio e per mesi....
Ti assicuro che non è così tremendo come pensi!
|
18-01-10, 02:29 PM
|
|
Utente
|
Complimenti per la scelta,io per raddrizzare la chiglia di un mio modello l'ho prima bagnata con acqua calda,poi messa fra due tavolette di legno,serrate con morsetti,e nelle piccole fessure di lato ho passato il phon bollente,il risultato e' stato perfetto.
|
|
|
18-01-10, 10:52 PM
|
|
Utente
|
chiglia
sul mio dolphin era perfettamente in asse. E forse e' solo per questo che non l'ho riportata al negoziante.
In fin dei conti le scatole le paghiamo care ed amare, quindi se fossi in te gliela riporterei indietro.
Tengo comunque a precisare che a mio avviso le scatole della corel sono ineguagliabili in fatto di qualita' dei materiali e disegni.
Il multistrato in pioppo purtroppo tende ad avvallarsi, ma 1,5 cm sono veramente eccessivi, se si trattava di 2-3 mm potevi correggere, in fase di montaggio 1° fasciame.
NB: una delle prime cose da guardare quando si acquista una scatola e' proprio la chiglia, per non rischiare di ritrovarsi con uno scafo a "banana"
|
|
|
19-01-10, 12:29 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Complimenti per la scelta,io per raddrizzare la chiglia di un mio modello l'ho prima bagnata con acqua calda,poi messa fra due tavolette di legno,serrate con morsetti,e nelle piccole fessure di lato ho passato il phon bollente,il risultato e' stato perfetto.
|
Ciao Vincenzo, con il tuo sistema sono riuscito a correggere la svirgolatura, adesso la medesima è 1 mm scarso e penso che non ci saranno problemi ulteriori quando avrò fissato le ordinate ed i ponti. Comunque mi farà piacere ricevere la conferma anche di altri.
NON LASCIARE MAI NIENTE DI NON TENTATO
Carlo
|
|
|
19-01-10, 12:36 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
sul mio dolphin era perfettamente in asse. E forse e' solo per questo che non l'ho riportata al negoziante.
In fin dei conti le scatole le paghiamo care ed amare, quindi se fossi in te gliela riporterei indietro.
Tengo comunque a precisare che a mio avviso le scatole della corel sono ineguagliabili in fatto di qualita' dei materiali e disegni.
Il multistrato in pioppo purtroppo tende ad avvallarsi, ma 1,5 cm sono veramente eccessivi, se si trattava di 2-3 mm potevi correggere, in fase di montaggio 1° fasciame.
NB: una delle prime cose da guardare quando si acquista una scatola e' proprio la chiglia, per non rischiare di ritrovarsi con uno scafo a "banana"
|
Ciao Corsaro,
prima di tutto grazie per le foto che mi verranno utili durante il cantiere, poi t'informo, come da post di risposta a Vincenzo, che ho ridotto la svirgolatura a meno di 1 mm. Concordo pienamente con te nell'affermare che i materiali accessori e disegni sono ottimi, per lo meno rispetto a quelli dell'altro cantiere " Sciabecco - Sergal" dove addirittura i pezzi ho dovuto inventarli e per non parlare dei fissaggi delle manovre al ponte con i golfari che non rispettavano la simmetria delle sopradette
|
|
|
19-01-10, 12:40 AM
|
|
Utente
|
Corsaro, visto che hai fatto delle ottime foto del cantiere DOLPHIN, potresti inviarmi anche privatamente tutte le foto che hai del WIP relativo al Dolphin?
Ti sono riconoscente per la gentilezza
Carlo
|
|
|
19-01-10, 12:40 AM
|
|
Utente
|
Direi che,fortunatamente, sei riuscito a risolvere il problema... il mm di svergolatura credo che riuscirai a sistemarlo durante la posa del primo fasciame...
|
|
|
19-01-10, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Sono assolutamente d'accordo con Edward.
|
|
|
19-01-10, 09:02 AM
|
|
Utente Junior
|
Parlavo proprio ieri della mia chiglia in torsione e adesso trovo questa discussione... nel mio caso le ho provate tutte: controtorsione con pesi ed elastici con il legno bagnato, pressione tra morsetti... All'inizio il problema sembrava risolto, ma poi la chiglia ha ripreso la sua svirgolatura tutt'ora visibile a modello montato. Ricordo che il negoziante mi disse che avrei dovuto portargliela subito, che l'avrebbe fatta sostituire immediatamente, ma ormai era troppo tardi. Per questo, come dicevo appunto ieri, al prossimo acquisto mi farò aprire la scatola e controllerò di persona il perfetto allineamento della chiglia prima di portare a casa il tutto. Accorgersi che è storta è frustrante e fa scemare una buona dose di entusiasmo iniziale.
|
|
|