31-03-11, 12:07 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
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Caravella Nina
Ciao a tutti.
Nina in autocostruzione da disegni Amati. Ho scoperto dopo averli acquistati che i disegni della Nina e della Pinta sono perfettamente uguali, cambia solo l'alberatura ed il tipo di vele, mentre in realtà le navi erano ben diverse. Pazienza, la prossima volta prima farò le dovute ricerche e poi comprerò i disegni.
Eccomi allora con le prime foto
Il primo fasciame non è venuto bellissimo, anche perchè ho usato listelli più grandi e di maggior spessore rispetto alle istruzioni, d'altronde quelli avevo in casa.
E poi altrimenti a cosa serve la carta vetrata?
Mi scuso con i moderatori se ho fatto qualcosa che non andava, ma è la prima volta, portate pazienza
Ciao a tutti
Mario
P.s. Ho inserito le foto come allegati, va bene?
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31-03-11, 12:35 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Non ti preoccupare stai andando benissimo. L'ossatura è stata fatta molto bene
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31-03-11, 12:55 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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bene,Mario.
il tuo cantiere e' aperto, non mi resta che augurarti buon lavoro e ti seguiro' con interesse.
ciao.
__________________
Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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31-03-11, 12:57 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Ciao Mario, ordinate e falsachiglia vanno benissimo.
Per il fasciame, quando metterai il secondo cerca di rastremare un po' di più i listelli a prua, magari facendo anche degli incastri (ci sono altri WIP delle caravelle Amati da cui puoi trarre spunto).
Buon cantiere e buon vento!
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31-03-11, 01:15 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 155
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Non sono un esperto ma mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, per il fasciame anche se hai utilizzato listelli un pò spessi, gli scalini vanno via con carta vetrata e olio di gomito. Buon lavoro anche da parte mia
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01-04-11, 03:43 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
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Intanto grazie per l'attenzione
Proseguo con l'inserimento. Il fatto che conviene sempre fare un primo fasciame con listelli grossi è dimostrato dalla buona riuscita una volta usato olio di gomito (in realtà per la prima sgrossatura utilizzo anche una levigatrice). Rivestito anche il castello di poppa, la poppa ed iniziato lo scafo con il secondo fasciame.
Ciao e buon lavoro a tutti.
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01-04-11, 05:16 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ho visto l'ultima foto dei corsi non riesci a curvarli un po di piu' a prua in maniera da farli arrivare a prua senza tanta rastrematura (ti posto una foto andamento corsi cosi mi capisci)
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03-04-11, 05:59 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
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Sergio, ho provato a curvare un po' di più, ma mi sforza troppo e comunque è il primo fasciame e poi viene coperto; per quanto riguarda il secondo, non riesco proprio a sforzare i listelli da 0,5. Comunque diciamo che ho superato lo scoglio in quanto ho verniciato il tutto (come da foto delle ricostruzioni delle caravelle.
Eccovi altre foto
Ciao a tutti
Mario
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03-04-11, 07:04 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
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purtroppo il listelli da 0,5 non non ti concedono certe curvature ,comunque trovo che sia venuto bene lo stesso. la porticina da un senso di realistico. ciao
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05-04-11, 12:41 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
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Grazie Sergio.
E continuiamo
Intanto ho tracciato la linea di galleggiamento e dipinto in rosso molto scuro, tendente al vinaccia, (ma in foto sembra molto più chiaro) l'opera morta ed in grigio sporco l'opera viva. Per l'opera viva mi sono inventato il colore; ho pensato che se stava sott'acqua, tanto bianco non poteva essere; l'altro colore l'ho trovato cercando la ricostruzione che è stata fatta delle caravelle.
Ho preparato i cannoncini, dapprima dipinti di nero e poi ci ho passato sopra della polvere di grafite e devo dire che il risultato mi è piaciuto. Particolari della tolda, la pompa di sentina ed un insieme con la veduta del timone.
Sperando di non sforare, aggiungo una foto fatta con il flash, dove si vede un po' meglio il colore, anche se il lampo l'ha sbiadito alquanto.
Ciao a tutti
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05-04-11, 05:06 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 155
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Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro svolto, mi piace molto come sta venendo, unica cosa, i colori mi sembrano un pochino troppo lucidi ma potrebbe anche essere un effetto della foto non so, in ogni caso bravo.
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06-04-11, 10:15 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao.
il rosso che hai dato e' bello,ma ,tanto per dire,non ti piace lasciare tinta legno?
resta comunque il fatto che stai facendo un bel lavoro,complimenti e buon cantiere.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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07-04-11, 12:01 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
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Grazie ragazzi.
Sì, i colori sembrano molto lucidi, mentre in realtà non lo sono, anche perchè come finale passo una mano di vernice (sempre all'acqua) satinata.
In effetti anche la nave tinta legno è bella e quasi tutte quelle che ho già costruito sono al naturale, escluso alcuni particolari, come gli incintoni o i capodibanda. Ma ogni tanto mi viene voglia di cambiare, come per le vele; prima non mi dicevano niente e avevo modelli con solo alberi e manovre, ma improvvisamente mi sono innamorato delle vele e gli ultimi 6 o 7 modelli li ho tutti fatti con le vele.
La poppa, il cannoncino al suo posto, incappellaggio delle sartie, legatura delle bigotte e vista d'insieme
Ciao, a presto.
Mario
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07-04-11, 02:07 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Ciao Mario
Complimenti,stai facendo un buon lavoro.
Peccato per quei cannoni....per 2 raggioni:
La Nina,non era armata con pezzi da ponte,ma semplicemente da 2 spingarde poste sul cassero (problemi di peso)....immagino che tu sappia quale era lo scopo di questa Nave!?!
Seconda cosa,quella canna,è completamente Errata,visto che si tratta di una Canna Francese o Olandese (non riesco a vedere bene l'araldo).
Le canne spagnole,non possedevano 2 maniglie,ma una.Inoltre erano composta ad anelli,e legate sulla carretta (affusto) senza ruote.
2 esempi di canna spagnola che va dalla fine del 1400 alla seconda metà del 1600:
PS:fai ancora in tempo a toglierle e mettere le spingarde.
Ciao Rocco
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07-04-11, 02:16 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Bravo Rocco, in effetti anch'io pensavo ad un paio di spingarde sulla mia Saettia, in considerazione dei tempi e delle acque in cui si trovava a navigare
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