Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-12, 07:10 AM   #451
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

A me sembra un ottimo risultato. Stefano mi ha contagiato con la sua "pignoleria storica" (un complimento, non una critica). Così ho scoperto che lo stemma araldico di Amburgo esiste dal 1642, ma se ne trovano versioni già nel XI e XII secolo ed è ora protetto dalla costituzione della città. L'ocra è un'ottima scelta, dal vivo giudicare la tonalità più azzeccata.
Coat of arms of Hamburg
Di stemmi ne esistono tre, quello classico con torri bianche e fondo rosso, poi c'è un grande stemma con torri argento stemma rosso ed i leoni il cui colore non è specificato. Il portone chiuso e l'elmetto con penne di pavone indicano la volontà della città a difendersi, mentre la croce e le stelle Mariane il fatto che fosse sede di un arcivescovato.
La Corel ha comunque toppato perché lo stemma dell'ammiragliato include un ancora blu sotto il castello....se date un'occhiata al mio cantiere vedrete che la Corel spesso fa delle idiozie, forse intenzionalmente per metterci alla prova (io ci casco sempre!).
Esteticamente comunque lo stemma grande è indubbiamente il più bello e pittoresco.
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-hamburg3.jpg  
Immagini allegate

Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 03:15 PM   #452
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giorgio..che la Corel lavori troppo di fantasia ormai non è più un mistero..non credo proprio che voglia mettere alla prova nessuno..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 04:46 PM   #453
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ste secondo me ,quei colori vanno più che bene , considerato anche che la foto, come dici scurisce un poco,
i contrasti con il resto dello stemma saranno ok.
cerca piuttosto di rendere il tutto molto opaco,
fai una prova anche con i colori ad olio per invecchiare ,
ci dai sopra una mano leggera di terra di siena e poi la togli subito, l'olio rimarrà frà le fessure del fregio dando un bel senso di profondità ed asciugando si opacizza,
fai una prova su un'altro decoro se ti piacesse l'idea,anche per provare ...................
è quello che farò anche io con i miei fregi

Ciao................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 07:28 PM   #454
Utente Senior

predefinito

Ciao Luca, colore ad olio su acrilico può andare?

Vecchio 04-01-12, 07:44 PM   #455
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Luca, colore ad olio su acrilico può andare?
certo, non sarà un colore coprente , servirà per rifinire per dare profondità , sarà meno freddo rispetto alla vernice tradizionale,
io ho verniciato ad olio tutto lo scafo perciò mi viene meglio rifinire i decori
così , te l'ho suggerito se vuoi fare una prova , semmai su altri decori che hai dà parte, che non usi, se poi il risultato ti piace , perchè no.............
è bello anche il giallo di Napoli ad olio, è più chiaro rispetto alla terra,
considera che per asciugare completamente una settimanetta ci vuole tutta....................
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 10:39 PM   #456
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Forse sono in ritardo ma sono d'accordo con Luca che una volta opacizzati quei due leoni avranno tutto un altro aspetto. Ti confermo anche io che passare i colori a olio sugli acrilici, se asciutti, non da alcun problema
Cioa Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 10:49 PM   #457
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
certo, non sarà un colore coprente , servirà per rifinire per dare profondità , sarà meno freddo rispetto alla vernice tradizionale,
io ho verniciato ad olio tutto lo scafo perciò mi viene meglio rifinire i decori
così , te l'ho suggerito se vuoi fare una prova , semmai su altri decori che hai dà parte, che non usi, se poi il risultato ti piace , perchè no.............
è bello anche il giallo di Napoli ad olio, è più chiaro rispetto alla terra,
considera che per asciugare completamente una settimanetta ci vuole tutta....................
Ciao
Lo proverò già domani sui leoni..del resto, se non dovesse piacermi, esiste sempre lo sverniciatore..
Comunque, visto che devo poi aspettare una settimana buona, posso prendermela comoda..tanto più che leoni+scudo saranno posizionati sullo specchio di poppa fra un bel pezzo..
Ciao..e grazie!

Vecchio 04-01-12, 10:56 PM   #458
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Forse sono in ritardo ma sono d'accordo con Luca che una volta opacizzati quei due leoni avranno tutto un altro aspetto. Ti confermo anche io che passare i colori a olio sugli acrilici, se asciutti, non da alcun problema
Cioa Uanca
Non sei affatto in ritardo Uanca..inizio la prova domattina..
La serata sarà invece dedicata all'autocostruzione delle serpi e della palmetta insellata con relativo carabottino..
Fatto il progetto su carta, ho una sensazione: se ho smadonnato per l'autocostruzione della poppa..qualcosa mi dice che sarò fulminato dall'Altissimo se non trovo alla svelta un'alternativa allo smadonnamento..considerata la difficoltà del sostituire palmetta e serpi già pronte in metallo con l'analogo in legno...........

Vecchio 05-01-12, 07:26 PM   #459
Utente Senior

predefinito

Un piccolo aggiornamento su quel che sto combinando a prua: nelle prime due immagini..quel che la Corel considera "accessori" (da vendere separatamente a caro prezzo!)..nelle immagini successive quel che sto realizzando io.
Dopo aver copiato il prolungamento della palmetta su compensato da 1mm, ho ricavato la struttura da listelli di noce 2x3, li ho curvati col calore ed incollati sul compensato. A colla essiccata ho aperto gli spazi destinati ai carabottini (libera trasformazione rispetto a quelle improbabili striscioline di metallo) e tagliato a misura il carabottino..
A struttura ultimata, tramite la levigatrice a disco, asporterò la base di compensato fino ad un "capello" dai listelli..
Ho già fatto una prova con un abbozzo di palmetta di scarto e funziona egregiamente. Ergo potrà essere incollata in sito. Ovviamente, rispetto alla "cosa made in Corel" le misure del prolungamento della palmetta sono precise al millimetro..e la corretta curvatura c'è già.
Seguono immagini dei piccoli progressi fatti (e non ancora finiti) su prua e sperone..e qualche immagine del Wappen come si presenta ora..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-corel.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-corel-palmetta.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia1.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia2.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia3.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia4.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia5.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-mia6.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-prua.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-prua1.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-prua2.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-wap.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-wap1.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-wap2.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-wap3.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-wap4.jpg  

Vecchio 05-01-12, 07:43 PM   #460
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ti sta uscendo un capolavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 07:48 PM   #461
Utente

L'avatar di Barbossa

Barbossa è un newbie...
predefinito

Davvero uno spettacolo!
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 08:29 PM   #462
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao fuori tema . che tu sappia sai dirmi quali sono state nel tempo le tinte opera viva sul vespucci?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 08:42 PM   #463
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao fuori tema . che tu sappia sai dirmi quali sono state nel tempo le tinte opera viva sul vespucci?
Nero-bianco-verde-rosso..
ciao

Vecchio 05-01-12, 08:44 PM   #464
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. ti sta uscendo un capolavoro
Beh, "capolavoro" è forse eccessivo..peraltro, a parte qualche errore (d'impostazione costruttiva), mi ritengo abbastanza soddisfatto..
Ciao

Vecchio 05-01-12, 08:45 PM   #465
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbossa Visualizza il messaggio
Davvero uno spettacolo!
Grazie!