20-04-12, 08:43 PM
|
|
Moderatore
|
Cosa sono quei dischetti sotto le teste?
|
|
|
20-04-12, 11:32 PM
|
|
Utente
|
Fantastico lavoro.. complimenti
|
|
|
20-04-12, 11:41 PM
|
|
Utente
|
ciao scappini, che bel lavoro, vorrei essere piccolo piccolo per farmi un giretto sulla tua nave, prima del varo pero'!
|
|
|
21-04-12, 07:56 AM
|
|
Utente Junior
|
Bhe' Giupy non e' il Vasa, puo' darsi che la mia galleggi!
Di tutte le domande mai me ne sarei aspettata una sui dischetti sotto le statuine Killik! Certo che hai gli occhi buoni ed uno spiccato spirito d'osservazione!
Sono dei dischetti metallici che avevo in casa, comprai delle calamite e vennero insieme. Ci ho attaccato le testine con del Puttex e li ho usati come supporto mobile e per non sporcare il tavolo.
|
|
|
21-04-12, 08:54 AM
|
|
Moderatore
|
Quei dischetti assomigliano molto agli scarti che avevo in produzione, quando lavoravo con i barattoli di vernice!!!!
Avevo avuto l'idea che forse anche tu eri del settore!
Buon lavoro!
|
|
|
08-06-12, 07:54 AM
|
|
Utente Junior
|
Sto arredando il ponte di coperta e facendo le prove di posizionamento per i ponti superiori (solo appoggiati, come gli alberi e le gallerie laterali). A questo proposito ho un problema di colorazione. Avevo pensato di lasciare le gallerie in legno naturale, col tetto verde scuro i putti rosa ed i fregi verde ed oro come nella versione classica, però le mie finestre non sono ornate e colorate come quelle posticce fornite dalla Corel, ne consegue un effetto troppo monocromo che richiede un pò di colore per esaltarlo. La galleria di poppa è, come esempio, lasciata a colore naturale mentre quelle laterali sono celesti, anche se avevo anche pensato al giallo o tornare al marrone. Insomma sono sempre indeciso e dovrò fare diverse prove. Se qualcuno ha delle idee in proposito le ascolterei volentieri.
|
|
|
08-06-12, 10:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini
Sto arredando il ponte di coperta e facendo le prove di posizionamento per i ponti superiori (solo appoggiati, come gli alberi e le gallerie laterali). A questo proposito ho un problema di colorazione. Avevo pensato di lasciare le gallerie in legno naturale, col tetto verde scuro i putti rosa ed i fregi verde ed oro come nella versione classica, però le mie finestre non sono ornate e colorate come quelle posticce fornite dalla Corel, ne consegue un effetto troppo monocromo che richiede un pò di colore per esaltarlo. La galleria di poppa è, come esempio, lasciata a colore naturale mentre quelle laterali sono celesti, anche se avevo anche pensato al giallo o tornare al marrone. Insomma sono sempre indeciso e dovrò fare diverse prove. Se qualcuno ha delle idee in proposito le ascolterei volentieri.
|
Ciao Giorgio, non ho capito cosa intendi per colorazione delle gallerie..non mi sembra che siano di per sè monocromatiche con il tetto verde, i fregi verde-oro ed i putti colorati..secondo me dovrebbero essere lasciate dello stesso colore di base del fasciame..ma ovviamente dipende dal gusto personale..
Piuttosto ho notato che hai già disposto il bittone delle drizze sotto il castello di prua: spero che non l'abbia incollato perchè - quando ti troverai a dover arridare le drizze del pennone di trinchetto - devi per forza arridarlo all'esterno ed incollarlo dall'alto già guarnito..a meno che riesca ad auto-ridurti in scala 1:50..
|
|
|
08-06-12, 05:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho visto la poppa della Prince William che è tutta colorata e mi piace molto, nei modelli di Wappen che ho visto le finestre sono colorate, molte hanno i vetri celesti, ma sono posticce, avendo fatto delle finestre vere, mi ritrovo con un risultato più realistico, ma non più bello, ho una fila di... buchi neri, per cui pensavo di aggiungere una nota di colore, ma non è detto che il celeste sia definitivo, magari verde?
|
|
|
08-06-12, 05:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini
Ho visto la poppa della Prince William che è tutta colorata e mi piace molto, nei modelli di Wappen che ho visto le finestre sono colorate, molte hanno i vetri celesti, ma sono posticce, avendo fatto delle finestre vere, mi ritrovo con un risultato più realistico, ma non più bello, ho una fila di... buchi neri, per cui pensavo di aggiungere una nota di colore, ma non è detto che il celeste sia definitivo, magari verde?
|
Beh, se vuoi le finestre colorate, la scelta del colore dipende dal tuo gusto..
Io in alcuni modelli ho usato dei "vetrini" lievemente azzurrati (appena un'ombra) come se riflettessero il mare..
|
|
|
08-06-12, 07:57 PM
|
|
Moderatore
|
I vetri colorati vengono bene se usi dell'acetato preventivamente colorato con colori acrilici trasparenti Tamiya, lasciando poi la parte colorata verso l'interno e la parte lucida all'esterno (eventuali telai della finestra incollali sull'esterno con del vinavil, rimuovendo l'eccesso di colla con uno stuzzicandente con la punta inumidita, per non lasciare graffi)
|
|
|
09-06-12, 07:16 AM
|
|
Utente Junior
|
Il bittone delle drizze è attaccato con un chiodino, si può staccare.
Grazie Killik, ottimo consiglio che non conoscevo, mi piace molto l'idea dei vetri colorati, anche se in pratica in questo caso non farà molta differenza perchè dietro non c'è alcuna luce e nemmeno una presa d'aria. E' comunque un consiglio prezioso da tenere a mente e da provare comunque.
|
|
|
27-06-12, 11:07 PM
|
|
Utente Junior
|
La poppa è veramente tosta, me la sto lasciando alle spalle dopo alcuni tentativi poco soddisfacenti riguardo ai vetri, colorati o non, che alla fine ho abbandonato a favore di una grata realizzata dorando un avanzo di zanzariera.
Le prime due foto sono quindi progetti abbandonati, le altre sono invece più o meno definitive.
|
|
|
28-06-12, 12:15 AM
|
|
Moderatore
|
Non male come effetto finale...
Riesci ancora ad incollare un acetato trasparente internamente alle finestre?
|
|
|
28-06-12, 12:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Se Giorgio ha già incollato i tetti..dubito che ci possa riuscire. Peraltro con le griglie così fitte non ce nè neppure bisogno..
|
|
|
28-06-12, 12:33 AM
|
|
Moderatore
|
Sai, Ste, dipende dall'angolo da cui guardi... la luce che cade di traverso su un lucido, riflette anche attraverso un reticolo così intenso e puoi avere un effetto veramente interessante! (ovviamente dal vivo, in foto non credo...)
|
|
|