08-02-13, 10:18 AM
|
|
Utente
|
Black Prince in cantiere
Salve a tutti, aspettando le uscite del 12 Apostoli ho deciso di inziare un cantiere con la Black Prince. Posto già le prime foto prima di iniziare il fasciame, solo per avere qualche impressione.
|
|
|
08-02-13, 12:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Black Prince in cantiere
Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
08-02-13, 02:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!
|
Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene
|
|
|
08-02-13, 05:36 PM
|
|
Moderatore
|
ricordati anche di mettere del nastro adesivo sugli scalmotti che, in teoria, rimarrebbero a vista a scafo finito (nella parte che eccede l'altezza del ponte) affinché i listelli non vi si incollino. Gli scalmotti che non saranno inglobati nella struttura dovranno essere infatti tagliati via prima di rivestire il ponte.
|
08-02-13, 05:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Black Prince in cantiere
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene
|
Si quello è fondamentale! Il quartabono va fatto per bene e anche ciò che dice il buon trinchetto è giustissimo!
Buon cantiere
|
|
|
08-02-13, 07:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Buon cantiere!!!!!!!!
|
|
|
09-02-13, 12:33 PM
|
|
Utente
|
Ok, grazie per i consigli perché sto proprio per procedere con il fasciame e per non dimenticarmi faccio subito il rivestimento dei falsiscalmotti. Grazie anche a Giacco
|
|
|
11-02-13, 08:47 AM
|
|
Utente
|
Salve a tutti,
posto le prime foto del fasciame.
Allora premetto che è il mio primo fasciame in assoluto; lo so, gli errori ci sono, sono parecchi e si vedono tutti, ma credo che con un po di carta abrasiva qualcosa si può aggiustare. L'errore più grosso credo sia quell'avvallamento sulla quarta ordinata.
Sono ben accetti tutti i consigli, buoni e cattivi.
Le uniche cose da non fare sono ridere di questo mio PRIMO lavoro e dirmi di ritirarmi perchè non sono portato per il modellismo (scherzo).
|
|
|
11-02-13, 09:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Black Prince in cantiere
Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere
|
|
|
11-02-13, 10:56 AM
|
|
Moderatore
|
Non riesco a vedere se quell'avvallamento alla quarta ordinata ce lo hai anche dalla parte opposta.
Probabilmente hai mangiato troppo quando hai fatto il quartabuono, oppure l'ordinata non era tagliata bene.
Come dice Francesco, tira via i listelli, aggiungi uno spessore e rimetti i listelli.
|
|
|
11-02-13, 11:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere
|
Da quello che vedo penso che abbia sbagliato nella rastrematura facendo andare i corsi di fasciame troppo verticali creando così un solco....
|
11-02-13, 12:27 PM
|
|
Utente Senior
|
ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!
Ultima modifica di Amstaff; 11-02-13 a 12:30 PM
|
|
|
11-02-13, 01:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!
|
Ok Amstaff, grazie mille; ma dici di sfasciare tutti i listelli o solo quei due?
|
|
|
11-02-13, 03:10 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao, dalle foto che hai postato pare che i primi 5 listelli con carteggiatura e magari un po' di stucco siano recuperabili, poi devi valutare tu dal vivo, io ti posso allegare le anomalie piu' grosse che noto, oltrea al fatto che vedendo il profilo delle ordinate molto scuro credo che pure gli angoli di quartabuono siano stati omessi... dico credo perche' dalle foto non capisco molto bene...
ti allego una foto delle ordinate da rivedere sicuramente... poi dovrai valutare te se basta compensare o togliere... se fosse fuori squadra pesantemente purtroppo il problema e' un po' piu' complesso ormai...
|
|
|
11-02-13, 03:18 PM
|
|
Utente Senior
|
osservando la quarta foto che hai postato noto essenzialmente due problemi:
1° l'angolo di quartabuono è insufficiente o forse inesistente (dato che le ordinate mostrano ancora il contorno bruciacchiato dal taglio laser)
2° anzicchè rastremare i listelli verso prua tu hai erroneamente aggiunto uno spezzone che ti ha completamente falsato le linee dello scafo.
Soluzione:
- stacca i listelli (praticamente tutti)
- verifica la corretta posizione delle ordinate
- ricava un buon angolo di quartabuono (non solo lungo la linea del ponte, ma anche lateralmente ed in basso
- ricomincia a listellare rastremando adeguatamente
per ognuno dei punti che ti ho indicato trovi pagine e pagine di preziose informazioni sul forum. Non scoraggiarti, non avere fretta. Sei solo all'inizio del lavoro e tutto può essere recuperato, però .........documentati per bene
|
|
|