Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-13, 08:29 PM   #61
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Più che attendibile. L'autore ha fatto diverse ricerche storiche e scende anche molto nei dettagli. Tra l'altro conferma anche quello che in effetti avete desunto voi dalle ricerche .
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 11:34 AM   #62
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Ho dovuto risistemare di nuovo la poppa perchè il pezzo dello specchio di poppa in basso dovrebbe essere curvo verso l'interno in base al disegno progettuale più accreditato. Poi vi posto le foto.

Nel frattempo vi faccio un riepilogo della ricostruzione fatta dal libro relativamente ai progetti del modello più attendibili. Conto poi di fare per tutti quelli che si accingono a realizzare la sovrana un riepilogo generale per non uscire pazzi nelle ricerche.
Per iniziare, i disegni più attendibili della sovrana (primo modello) sono:

1) J. Payne's engraving of the Sovereign of the Seas (1636)
2) Van de Veldes' The portrait of Peter Pett and the Sovereign of the Seas (1660)
3) W. van de Velde the Elder's broadside drawing of the Sovereing of the Seas (1660).
4) Reconstruction draught of the Sovereing of the Seas (1800).

Purtroppo la figura 3 non è quella che ho postato io. E' un disegno a matita inrintracciabile (ne esiste 1 ed è stato acquistato all'asta da un privato per 90mila euro). Esiste una replica solo in uno studio su una pubblicazione di Geoffrey Callender.
In ogni caso risulta ce il modello realizzato da H.B. Culver sia corretto sotto il punto di vista degli ornamenti

Per quanto riguarda un opinione personale, le semplici ordinate e la chiglia sono più corrette quelle della sergal che quelle dell'amati (almeno così dice anche il libro).
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-payne1.jpg   WIP Sovereign Amati-large.jpg   WIP Sovereign Amati-pw7922.jpg  

WIP Sovereign Amati-reconstruction-draught.jpg  

Ultima modifica di Goldrake; 30-04-13 a 12:45 AM
Vecchio 02-05-13, 09:28 PM   #63
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Vi allego i risultati della poppa
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-20130502_202334.jpg   WIP Sovereign Amati-20130502_202355.jpg  
Vecchio 02-05-13, 09:32 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottime le modifiche. Superfluo secondo me il primo fasciame sulla poppa, da sufficiente il secondo. Ora devi carteggiarono e pareggiarlo. Ciao Ale
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 11:18 PM   #65
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Grazie Alex, principalmente l'ho usato per evitare di aggiungere i pezzi a parte del balcone. Penso che farò con listelli anche la parte laterale con le finestre, così da renderla più morbida nel seguire la curva della nave.
Allego altre immagini ora che ho tagliato. Si capisce un po meglio la curva, naturalmente il tutto è bombato la parte di sotto è bombata verso l'interno mentre quella dello specchio verso l'esterno.
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-20130502_222655.jpg   WIP Sovereign Amati-20130502_223615.jpg  

Ultima modifica di Goldrake; 02-05-13 a 11:41 PM
Vecchio 03-05-13, 12:47 AM   #66
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
Grazie Alex, principalmente l'ho usato per evitare di aggiungere i pezzi a parte del balcone. Penso che farò con listelli anche la parte laterale con le finestre, così da renderla più morbida nel seguire la curva della nave.
Allego altre immagini ora che ho tagliato. Si capisce un po meglio la curva, naturalmente il tutto è bombato la parte di sotto è bombata verso l'interno mentre quella dello specchio verso l'esterno.

Ciao,, anche a me sembra un buon lavoro,,,forse quella bombatura in basso ,quella che và in alto , sopra il dritto , la vedo un pò troppo accentuata ......considera che in quella zona ci vanno 4 cannoni di ritirata , dalla foto non mi sembra che ci sia molto posto................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 10:56 AM   #67
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Probabilmente è la foto, la bombatura rientra di al massimo 3 mm. :-), mentre la curva l'ho presa pari pari dal disegno corretto (4 immagine che ho postatato il 29). Tra l'altro ho anche fatto la piccola curva che corrisponde poi alla base del balcone (sempre da disegno).
Ho sistemato anche meglio i balconi perchè dal quadro, la base dei balconi è più stretta, rispetto al resto del balcone che sale. Poi vi posto le foto.

Ultima modifica di Goldrake; 03-05-13 a 11:17 AM
Vecchio 10-05-13, 08:08 PM   #68
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Vi allego la foto del balcone. HO preferito fare una prima listellatura invece di utilizzare un blocco di legno per la curvatura. Con il compensato sarebbe venuto troppo squadrato.
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-20130510_190613.jpg  
Vecchio 10-05-13, 08:17 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
Vi allego la foto del balcone. HO preferito fare una prima listellatura invece di utilizzare un blocco di legno per la curvatura. Con il compensato sarebbe venuto troppo squadrato.
Mi sembra una buona base. Ottimo lavoro direi, le curve sono armoniose. Alex
Vecchio 10-05-13, 08:25 PM   #70
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Grazie Alex,
posto un'altra foto per maggior dettaglio
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-20130510_192255.jpg  
Vecchio 30-05-13, 10:05 PM   #71
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Posto le tabelle con i dati che ho ritenuto potessero essere più interessanti per la realizzazione del modello.

La reconstruction invece è il disegno più attendibile per la base dello scafo.

Più in la posto anche qualche scansione degli ornamenti più attendibili
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-dimensioni.jpg   WIP Sovereign Amati-ground_tackle.jpg   WIP Sovereign Amati-guns.jpg  

WIP Sovereign Amati-mast-spar.jpg   WIP Sovereign Amati-boats.jpg   WIP Sovereign Amati-sails.jpg  

WIP Sovereign Amati-standing_rigging.jpg   WIP Sovereign Amati-reconstruction-draught.jpg  
Vecchio 30-05-13, 10:23 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Molto bene. Bel lavoro. Ottima documentazione.
Vecchio 30-05-13, 11:49 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo, bel lavoro,, quoto Alex ...............
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 10:37 PM   #74
Utente

Goldrake è un newbie...
predefinito

Allora, aggiornamento...
il libro dovrebbe arrivarmi tra domani e dopodomani. Così metto le mani sul disegno più accreditato per la ricostruzione della sovereign (decori etc.) :-)

relativamente ai progressi prima listellatura, mi serve un consiglio da voi.
1. la prima foto è complessiva sullo stato
2. la seconda è il punto da dove devo finire di listellare (12 listelli per lato).

ora, ho visto che alex ha curvato non andando sulla chiglia (lungo i riempimenti etc) e poi ha stuccato per creare il riempimento per il secondo fasciame che invece si appoggia sulla chiglia.
Io sono indeciso (esempio terza foto). se arrivare comunque sulla chiglia per dargli la forma corretta e stare tranquillo nella seconda listellatura o meno.

Il vantaggio è la forma corretta, lo svantaggio è che verso fine chiglia dovrò assottigliare fino a 0 per evitare che si veda il tiglio sullo spessore / attaccatura listello chiglia.

voi che dite?
Icone allegate
WIP Sovereign Amati-20130604_212602.jpg   WIP Sovereign Amati-20130604_212657.jpg   WIP Sovereign Amati-20130604_212752.jpg  

Vecchio 05-06-13, 12:02 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Devi assottigliare anche a meno di zero a fine chiglia, perche' sia la falsachiglia che il dritto di poppa di 6mm.

Se arrivi solo con i listelli del secondo fasciame devi comunque considerare di togliere il loro spessore (1 mm per lato) se oltretutto arrivi anche con quelli del primo, devi alla fine praticamente carteggiarli completamente e assottigliare comunque il solito mm della falsachiglia. Secondo me e' inutile arrivare fino al dritto. Una soluzione intermedia puo' essere di listellare fino a formare la curva e fermarsi prima.

Io mi sono trovato molto bene con il mio metodo. Devi pero' naturalmente stare attento a ricreare con lo stucco la giusta curva armoniosa.

A te la scelta

Ciao Alex
Rispondi