Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Ma il mio scaletto anche se artigianale è così. ..ma da come mi avete consigliato ho evitato di fissare le morse sulle ordinate. ..però in effetti a questo punto della posa non si dovrebbe più muovere nulla!!! ...o si?
|
Ciao! Ti riporto la mia esperienza, che però riguarda il mio modo di lavorare al fasciame e non l'unico modo di farlo. Io ho lo scaletto amati con le morse orientabili, e il tuo è praticamente identico, ma al momento di lavorare con lo scafo rovesciato mi sono trovato male. Motivo: avere solo due punti di appoggio centrali e un baricentro alto non mi consentiva di premere come si deve i listelli mentre li fissavo. Per questo ho utilizzato il supporto che ti ho fatto vedere prima, che mi permetteva di poggiare per tutta la larghezza lo scafo in modo da non avere oscillazioni quando facevo forza da un lato o dall'altro. Però io fisso i listelli con i chiodini piantati a metà che tolgo quando la colla è asciutta, quindi non so se con le puntine come fai tu può andare bene lo scaletto.
Secondo me potresti usare semplicemente una tavola di compensato spesso 25 mm e larga un po' più del modello, con degli spezzoni di quadrello di abete (tipo quello che hai usato per i riempimenti, per capirci) fai dei rialzi a prua e a poppa in modo che lo specchio di poppa e lo sperone non tocchino il compensato, e quattro bei chiodi grossi ai lati a limitare i movimenti della nave. Non so se si è capito cosa intendo...