Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-15, 12:48 PM   #271
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dovresti avere questo tipo di scaletto che si può stringere sulle ordinate e tenere lo scafo rovesciato.
Ma il mio scaletto anche se artigianale è così. ..ma da come mi avete consigliato ho evitato di fissare le morse sulle ordinate. ..però in effetti a questo punto della posa non si dovrebbe più muovere nulla!!! ...o si? 😕
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-15, 01:06 PM   #272
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Ma il mio scaletto anche se artigianale è così. ..ma da come mi avete consigliato ho evitato di fissare le morse sulle ordinate. ..però in effetti a questo punto della posa non si dovrebbe più muovere nulla!!! ...o si?

Ciao! Ti riporto la mia esperienza, che però riguarda il mio modo di lavorare al fasciame e non l'unico modo di farlo. Io ho lo scaletto amati con le morse orientabili, e il tuo è praticamente identico, ma al momento di lavorare con lo scafo rovesciato mi sono trovato male. Motivo: avere solo due punti di appoggio centrali e un baricentro alto non mi consentiva di premere come si deve i listelli mentre li fissavo. Per questo ho utilizzato il supporto che ti ho fatto vedere prima, che mi permetteva di poggiare per tutta la larghezza lo scafo in modo da non avere oscillazioni quando facevo forza da un lato o dall'altro. Però io fisso i listelli con i chiodini piantati a metà che tolgo quando la colla è asciutta, quindi non so se con le puntine come fai tu può andare bene lo scaletto.
Secondo me potresti usare semplicemente una tavola di compensato spesso 25 mm e larga un po' più del modello, con degli spezzoni di quadrello di abete (tipo quello che hai usato per i riempimenti, per capirci) fai dei rialzi a prua e a poppa in modo che lo specchio di poppa e lo sperone non tocchino il compensato, e quattro bei chiodi grossi ai lati a limitare i movimenti della nave. Non so se si è capito cosa intendo...
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-15, 01:10 PM   #273
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

@ Boss ...la tua soluzione è tra quelle più papabili...

Stasera farò una prova con lo scaletto ...e in caso vada male attueró i tuoi consigli 👍
Vecchio 06-11-15, 12:40 AM   #274
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Mentre i lavori procedono ...comincio a studiare la decorazione della poppa!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1446763218304.jpg  
Vecchio 06-11-15, 12:18 PM   #275
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Mentre i lavori procedono ...comincio a studiare la decorazione della poppa!!!
Sicuro che quella sia la decorazione giusta, in altri modelli e nella replica ricostruita in Australia la decorazione è diversa, inoltre la poppa si stringe salendo verso la ringhiera, non deve essere pari o più larga dei fianchi.
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-endea.png   Kit Endeavour Mantua Model-endeai.png   Kit Endeavour Mantua Model-endee.png  

Kit Endeavour Mantua Model-endeavi.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 03:13 PM   #276
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Sicuro che quella sia la decorazione giusta, in altri modelli e nella replica ricostruita in Australia la decorazione è diversa, inoltre la poppa si stringe salendo verso la ringhiera, non deve essere pari o più larga dei fianchi.
Considera che è solo uno studio ...praticamente è la poppa dal disegno anatomy adattata sulla poppa mantua. Poi di lato dove vedi in alto ai lati le sporgenze sotto ci vanno le due statue e sotto a bordo dell'incintone altri due fregi.
Anche io avevo notato la differenza con la replica ...a questo punto devo capire quale sia più veritiera quella dell'anatomy o quella della replica!!!
Lo studio continua...
Vecchio 06-11-15, 05:00 PM   #277
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Un po di foto per capirci...
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1446821961381.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1446821983944.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1446822011439.jpg  

Kit Endeavour Mantua Model-1446822024053.jpg  
Vecchio 06-11-15, 05:32 PM   #278
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Penso che il server abbia qualche problemino!!!
Vecchio 06-11-15, 06:01 PM   #279
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Ma non c'è modo di eliminare i messaggi?
Vecchio 06-11-15, 06:10 PM   #280
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Considera che è solo uno studio ...praticamente è la poppa dal disegno anatomy adattata sulla poppa mantua. Poi di lato dove vedi in alto ai lati le sporgenze sotto ci vanno le due statue e sotto a bordo dell'incintone altri due fregi.
Anche io avevo notato la differenza con la replica ...a questo punto devo capire quale sia più veritiera quella dell'anatomy o quella della replica!!!
Lo studio continua...
Quella della Anatomy sarebbe molto sbilanciata con parte superiore più larga di quella inferiore, mentre la replica ha navigato benissimo. Forse devi ridurre il disegno della Anatomy e fare le laterali oblique.
Vecchio 06-11-15, 06:13 PM   #281
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Lo studio continua...
Quella della Anatomy sarebbe sbilanciata con la parte superiore più larga di quella inferiore, mentre la replica ha navigato benissimo. Forse devi diminuire il disegno della Anatomy e fare i lati obliqui.
Vecchio 06-11-15, 06:22 PM   #282
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

C'è stato un bombardamento nei messaggi, spero che il forum non venga colpito da pirati informatici male intenzionati.
Personalmente mi affiderei all'Anatomy in mancanza di fonti più autorevoli.
Ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 06:28 PM   #283
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Nel forum c'è già l'esperienza di qualcuno che si è affidato per le decorazioni all'Anatomy vedi per es. NICO66, ma anche altri.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 06:54 PM   #284
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
C'è stato un bombardamento nei messaggi, spero che il forum non venga colpito da pirati informatici male intenzionati.
Personalmente mi affiderei all'Anatomy in mancanza di fonti più autorevoli.
Ciao Sergio
In effetti è dalle 11 che qualcosa non funzione e anche il messaggio che ho posto poco fa è stato ripetuto due volte.
Vecchio 06-11-15, 07:15 PM   #285
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Quella della Anatomy sbilancerebbe la nave che non potrebbe navigare, mentre la replica ha navigato benissimo. forse devi ridurre il disegno di Anatomy e fare i lati obliqui.
L'ho già ridotto ed adattato alla sagoma della Mantua!!! ..le uniche sporgenze che vedi sono in alto ai lati che dovrebbero fare da cappello alle statue! ...quando sarà proverò prima a scolpire il tutto con il legno e se come penso ...i risultati non saranno soddisfacenti passerò al Milliput; )
Rispondi

Tag
mantuamodel