18-02-09, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
perfetto Omone! Con il faggio è tutto molto più facile!
|
20-03-09, 11:29 AM
|
|
Utente Junior
|
Tranquilli tranquilli non sono sparito ne fermato, e' stato solo il secondo fasciame che mi ha richiesto un po' di tempo per essere completato.
Ho provato a fare in modo che le singole tavole finissero su una ipotetica ordinata, ma troppo spesso sono stato impreciso, sara' per la prossima volta
In compenso sono molto soddisfatto dei listelli che a prua e poppa si infilano a dente dentro un altro.
|
|
|
20-03-09, 11:33 AM
|
|
Utente Senior
|
bravo..ottimo buonty..solo 1 domanda..ma le tue ordinate erano perfette?..perchè dallo scafo sembra davvero tutto ben fatto!
|
20-03-09, 11:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Complimenti!!!
Lavoro molto pulito e preciso!!!
Ci hai fatto aspettare ma ne è valsa la pena!!!
|
|
20-03-09, 11:45 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
bravo..ottimo buonty..solo 1 domanda..ma le tue ordinate erano perfette?..perchè dallo scafo sembra davvero tutto ben fatto!
|
Perfette?!?!? No per niente! Storte e asimmetriche, ho dovuto andare di lima e su alcune riparare aggiungendo un listello da per riportarle alla dimensione giusta, soprattutto sul ponte. Se visto da vicino infatti verso prua si vede un piccolo avvallamento.
Poi come mi faceva notare FD nei primi post la penultima ordinata era un po' troppo alta, ammetto di non aver seguito il consiglio di staccare i listelli e farla piu' panciuta, comunque con il secondo fasciame la cosa non e' piu' tanto visibile.
|
|
|
20-03-09, 01:50 PM
|
|
Utente Senior
|
complimenti Omone! Un lavoro stupendo!
|
20-03-09, 06:08 PM
|
|
Utente Junior
|
Troppo buoni ragazzi, poi va a finire che mi monto la testa
Aggiungo prua, poppa e pancia:
|
|
|
20-03-09, 07:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Io da bountysta ti dico che secondo me hai fatto un ottimo lavoro, continua cosi che magari approfitto per prendere qualche spunto.
|
|
20-03-09, 07:36 PM
|
|
Utente Junior
|
Bellissimo! Ci metterei una firma immediata per fare un modello cosi.
Ma faccio una domanda ai forumisti: dalla foto da prua si vede che i primi 4/5 listelli non battono alla ruota, ma all'incintone. E' corretto così, oppure è una licenza che nell'1:100 ci si può prendere?
|
|
|
20-03-09, 07:45 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da aleroe
Bellissimo! Ci metterei una firma immediata per fare un modello cosi.
Ma faccio una domanda ai forumisti: dalla foto da prua si vede che i primi 4/5 listelli non battono alla ruota, ma all'incintone. E' corretto così, oppure è una licenza che nell'1:100 ci si può prendere?
|
La tecnica di Omone permette di rastremare poco. Far finire i listelli sulla ruota di prua obbliga invece a rastremare un po' di più e - all'occorrenza - ad adottare specifiche tecniche di eliminazione di qualche tavola di fasciame lungo il suo percorso....
Dal punto di vista cantieristico una soluzione del genere (ma con "finali" a palella) era praticata dagli Olandesi, mentre gli Inglesi facevano finire le assi contro alla ruota di prua. Inglobando magari di tanto in tanto un asse tra le due adiacenti.
Trink
|
|
|
23-03-09, 10:47 AM
|
|
Utente Junior
|
Mi sarebbe piaciuto far finire tutto sulla ruota di prua ma non c'e' stato niente da fare, seguendo la curvatura data dalle ordinate i primi listelli sotto l'incintone si curvavano verso l'alto andando a sbattere contro questo. Probabilmente dandogli un andamento a S allungata avrei raggiunto l'obiettivo ma sarei dovuto partire da listelli di larghezza maggiore di quelli usati. L'incastro a "palella" per me e' un po' troppo complicato, magari potevo farlo a dente come quelli piu' in basso per renderlo un po' piu' elegante.
Ciao, Andrea
|
|
|
23-03-09, 11:39 AM
|
|
Utente Junior
|
Passiamo al lavoro del w/e, invecchiamento del ponte. Premesso che i listelli sono fuori scala evito la calafatura, inoltre ho sbagliato in partenza la disposizione del tavolato in quanto non ho messo un listello centrale e gli altri ai lati simmetricamente, anche la sfasatura non e' esattamente quella che poi ho trovato sul forum
Anche qui sara' per la prossima volta, quante cose si imparano da queste parti!
Da cattivo fumatore ho voluto provare il barbatrucco consigliato da FD in un vecchio post, cenere e acquaragia.
Le prime due immagini sono il punto di partenza, le altre dopo una passata leggera di cartavetratata P400 e un lavaggio con acquaragia che ho fatto prima di iniziare a sporcare con la cenere.
|
|
|
23-03-09, 12:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Omone
Tranquilli tranquilli non sono sparito ne fermato, e' stato solo il secondo fasciame che mi ha richiesto un po' di tempo per essere completato.
Ho provato a fare in modo che le singole tavole finissero su una ipotetica ordinata, ma troppo spesso sono stato impreciso, sara' per la prossima volta
In compenso sono molto soddisfatto dei listelli che a prua e poppa si infilano a dente dentro un altro.
|
minchia che belle rastremazioni ! speriamo che ci riuscirò pure io
|
|
23-03-09, 12:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Segue poi una passata di cenere con pennellino e lavaggio con acquaragia (al posto degli alberi ci sono dei rotolini di carta per evitare che la cenere finisse nello scafo)
|
|
|
23-03-09, 12:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Altre passate...
Pensavo di lavare ancora un po' con acquaragia e poi ripassare cartavetrata finissima, vediamo quando torna a casa stasera com'e' l'effetto dell'ultimo lavaggio di stamattina
|
|
|