05-05-09, 08:07 PM
|
|
Utente Senior
|
No, sulla cocca di trink no, ma ho letto nell'enciclopedia delle navi che il Francia, in risposta alla grande nave di Enrico V La Enry Grace Die venne costruita un enorme nave ( non ricordo il nome ) armata con 120 cannoni in bronzo che però non prese mai il mare non potendo uscire per le eccessive dimensioni dal cantiere....questo però è vero...
|
|
|
05-05-09, 08:12 PM
|
|
Utente
|
bellissima!!!...
|
|
|
05-05-09, 08:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco qua, guardate un pò....
|
|
|
05-05-09, 08:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Ecco qua, guardate un pò.... 
|
quella che hai postato è una caracca....non una cocca anseatica....
|
|
05-05-09, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Si, infatti mi sono corretto, comunque è sempre enorme!!
|
|
|
05-05-09, 08:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Alby... sull'immagine che hai postato c'è scritto che era lunga 40 metri.... più o meno come la Golden Hind che sto facendo che ha 14 cannoni e 4 spingarde come armamenti.... mi sembra dura farci stare 120 cannoni in 40 metri...
|
|
05-05-09, 08:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma c'è scritto la!
|
|
|
05-05-09, 09:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Alby... sull'immagine che hai postato c'è scritto che era lunga 40 metri.... più o meno come la Golden Hind che sto facendo che ha 14 cannoni e 4 spingarde come armamenti.... mi sembra dura farci stare 120 cannoni in 40 metri...
|
Partendo dal presupposto che non conosciamo il calibro dei cannoni (potevano essere da 3 o sei libbre) avevo già visto in giro questa nave..aveva i "ponti di batteria" dislocati in due "torri" a poppa e a prua...infatti il cassero e il castello erano davvero alti, tanto che parevano due torri, con 3 e 4 file di cannoni, che come abbiamo visto a quell'epoca potevano anche essere "sdraiati" e non sull'affusto con il quale generalmente li pensiamo
|
05-05-09, 09:41 PM
|
|
Moderatore
|
mamma mia..... non credevo che l'armamento di una cocca anseatica potesse stimolare tanto interesse!!!! La cosa mi fa piacere, così vi giro una (ulteriore) curiosità: una cocca raggiunse davvero limiti notevoli di dimensioni ed armamento. si tratta di una nave dell'ultimo periodo (seconda metà del '500) chiamata Adler von Lubeck. Lunga 75 metri, larga 15 ed armata - si dice - con ben 120 cannoni. Immagino comunque di piccolo calibro. Posto delle immagini di stampe e modelli, non esattamente coerenti tra loro, ed una piccola recensione, in tedesco.
Ciao trink
Ingenieure planen für gewöhnlich keine Luftschlösser - Bernd Klabundes Traum könnte als wahr werden: Der studierte Bauingenieur hat vor, das größte Schiff der Hanse zu rekonstruieren. Die Abmessungen der "Adler von Lübeck" sind noch heute beeindruckend: Sie war 75 Meter lang und 15 Meter breit. Das deutsche Segelschulschiff "Gorch Fock" ist nur 14 Meter länger, aber mit zwölf Meter Breite schlanker als die Galeone.
Deren historisches Vorbild befuhr im Frühling 1567 erstmals die Ostsee. Der Ehrentitel "Schwimmende Festung" lag angesichts von 120 Kanonen und mehr als 600 Mann Kriegsvolk an Bord nahe - auch wenn der Dreidecker seine Feuerkraft nie beweisen konnte.
|
|
|
05-05-09, 09:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Cose da pazzi! Ma partecipò a qualche guerra??
|
|
|
05-05-09, 10:04 PM
|
|
Moderatore
|
non ne ho idea.....!!! Però le vere "cocche" erano quelle più piccole, costruite tra il 1350 ed il 1500 e utilizzate per il trasporto commerciale. Qui siamo già - di fatto - tra la caracca ed il galeone. Però è interessante scoprire che anche a Lubecca si costruivano navigli notevoli per dimensioni ed armamento, non inferiori a quelli che hai postato nella sezione generale del forum e costruiti in cantieri di nazioni più famose.
trink
|
|
|
05-05-09, 10:18 PM
|
|
Utente
|
ciao Trink, il titolo del libro è " la storia della Nave " e l'autore si chiama Erik Abranson, credo sia svedese perchè in copertina c'è un disegno del Wasa, il libro è della Arnoldo Mondadori editori e fa parte de " i grandi libri d'oro" , l'edizione è del 77 , nel pdf c'è il titolo originale dell'opera.
a proposito... bellissima la Cocca, la pulizia del lavoro ha dello stupefacente 
Paolo
|
|
|
06-05-09, 12:41 AM
|
|
Utente Senior
|
anchio avevo sentito una cosa delgenere ma considera che erano cannoni un po piu grandi di una spingarda
a proposito di cocche e caracche
qualcuno sa qualche nave potente dell invincibile armata non vorrei sbagliarmi ma le navi piu grosse dell invincibile armata erano di quelle dimensioni e armamenti
|
|
|
06-05-09, 12:49 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da boden
ciao Trink, il titolo del libro è " la storia della Nave " e l'autore si chiama Erik Abranson, credo sia svedese perchè in copertina c'è un disegno del Wasa, il libro è della Arnoldo Mondadori editori e fa parte de " i grandi libri d'oro" , l'edizione è del 77 , nel pdf c'è il titolo originale dell'opera.
a proposito... bellissima la Cocca, la pulizia del lavoro ha dello stupefacente 
Paolo
|
Grazie mille, mi metterò alla ricerca!
Complimenti per il nuovo avatar
Trink
|
|
|
06-05-09, 12:57 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
....questo groviera mette l'acquolina in bocca....slurppppp  !!!!
Il trincarino alla fine l'hai rifatto tutto??
Che schema hai usato per la posa del ponte?? non mi pare 1:4 ....
Per far risaltare così bene i commenti tra le tavole dell'impavesata hai scartavetrato gli spigoli prima della loro posa in opera??
......
|
scusa il ritardo col quale rispondo, ma eccomi qua:
- no, ho rifatto solo il pezzo che stava tra il primo e l'ultimo inserto. Le giunzioni daranno realisticità al trincarino che, cos' facendo, risulterà composto da travi di 4-6 metri
- ho usato uno schema 1:6, e solo dove aveva un senso. Ho infatti disegnato prima sul falso ponte gli ingombri dei carabottini e degli alberi, in modo tale da non dover interrompere le tavole lasciando così degli spezzoni. poi mi sono regolato di conseguenza con la posa delle tavole
- si, ho scartavetrato gli spigoli. Ma non è servito granchè: il riusultato che vedi è stato ottenuto grazie alla lama del cutter passata di taglio tra i comenti, leggera leggera per tirare via anche i piccoli inevitabili residui di colla (a proposito: è un lavoro che va fatto con la colla che ha già fatto presa ma ancora morbida)
Trink
|
|
|