Buon giorno a tutti,
apro il wip sul sambuco che verrà realizzato in 3d. E' un wip anomalo, me ne rendo conto, ma anche in questo caso si parla di modellazione, pur se al computer.
Il primo passo è stato riuscire a reperire un minimo di piani di costruzione, in questo caso trovati in rete, relativi a questa bellissima barca.
Purtroppo sono a bassa risoluzione e questo complica leggermente la vita nel riportarli al cad.
Inoltre, presentano una linea di carena che secondo me non è proprio realistica, mi sto documentando cercando foto e disegni di dhow sambuk in modo da vedere come confrontarli con quello in mio possesso.
Sto procedendo, per ora, alla restituzione al cad delle sezioni e delle linee d'acqua, cercando di correggere gli errori più vistosi.
Allego i disegni originali da cui sono partito, per aprire la discussione: secondo me la barca è troppo poco "imbarcata" e devo ancora stabilire se il ponte di coperta vada a filo della murata nella sezione centrale, o se avrà un minimo di parapetto (solitamente nelle barche non occidentalizzate il ponte era a filo per poter caricare e scaricare più agevolmente).
In ogni caso la tipologia di dhow che rappresenterò è, diciamo, di "rappresentanza", come dire una barca di lusso rispetto ai classici dhow in circolazione per trasporto merce.
Anche per quanto riguarda la colorazione riportata sui piani, ho alcuni dubbi, credo che sia stata riprodotta troppo "vistosa".
Le parti che per me sono maggiormente da modificare sono:
- forme di carena a prora, e soprattutto a poppa.
- timone
- barra del timone
- armamento (forse, non sono ancora sicuro)
- colorazione dello scafo
benvenutissimi consigli e suggerimenti.
ale
[img=http://img297.imageshack.us/img297/2569/casco.jpg]
[img=http://img201.imageshack.us/img201/111/cuadernas.jpg]
[img=http://img201.imageshack.us/img201/5300/perspectiva.jpg]
[img=http://img201.imageshack.us/img201/995/velamen1.jpg]
[img=http://img201.imageshack.us/img201/4835/velamen2.jpg]
Identificata barca
é la rappresentazione di uno dei sambuchi della regia marina italiana impiegati in somalia ed eritrea all'inizio del '900.
Da questo deriva che il progetto cercherà di rappresentare uno di questi sambuchi, comprese le modifiche apportate per scopi militari.
ale