Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-09, 09:33 PM   #196
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Ragazzi ma nessuno si è accorto che il mio Vespucci ha 4 scalette con 4 ingressi??
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 01:52 AM   #197
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Guardate questo articolo, in pdf, sulle vele imbrogliate scritto da uno dei soci di magellano.
L'articolo è ancora pubblico sul sito www.magellano.org ...

Ciao,
Paolo
File allegati
Tipo di file: pdf vele imbrogliate.pdf (360.7 KB, 792 visite)
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 02:27 AM   #198
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Vecchio 16-12-09, 09:24 AM   #199
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Grazie, non vedo l'ora ho ancora da mettere quei tiranti sullo scafo delle sartie, te come le hai messe con1 chiodino?? Ma lo hai preforato per facilitare l'ingresso del chiodino? perchè ho paura che il legno e la vernice si spacchi a metterceli con lo spingichiodi
Ciao Maliseti
Non ho capito bene cosa intendi. Forse fai riferimento ai piedi di landa? Quelli che io ho colorato di bianco e nero? Se fai riferimento a quelli io li ho fermati con un chiodino fermato proprio con lo spingichiodi senza preforare lo scafo. Poi li ho ulterioremente fissati con un goccia di cianoacrilico per dargli più rigidezza che con un chiodino solo si muovevano un pò.
Spero di aver azzeccato quello che intendevi altrimenti non hai che da richiedere.
Prodiere
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 12:14 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Guardate questo articolo, in pdf, sulle vele imbrogliate scritto da uno dei soci di magellano.
L'articolo è ancora pubblico sul sito www.magellano.org ...

Ciao,
Paolo
Ottima spiegazione Paolo, l'ho già salvata. Sarebbe utile anche quella chiamata "vele senza cuciture" di cui l'autore parla, magari per non affollare questo wip si potrebbe inserire nella disc. "alberatura e velatura", te ne sarei enormemente grato.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 01:23 PM   #201
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

affolla affolla pure anche io sono andato subito a cercare il trucco delle cuciture appena l'ho letto.
Per prodiere intendevo questi segnati sulla foto.
Forse devono essere mobili per far seguire la direzione della corda, dopodiche una volta in linea li potrei anche incollare, ma a usare lo spingichiodi ho paura di spaccature, forse con un preforo da 0,8mm e chiodino con attack sulla punta dovrei essere piu tranquillo
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-p100044739.jpg  
Vecchio 16-12-09, 02:01 PM   #202
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ottima spiegazione Paolo, l'ho già salvata. Sarebbe utile anche quella chiamata "vele senza cuciture" di cui l'autore parla, magari per non affollare questo wip si potrebbe inserire nella disc. "alberatura e velatura", te ne sarei enormemente grato.

Lo posterei volentieri l'altro articolo ma gli articoli di magellano rimangono liberi solo per 15 gg, poi sono solo a usufrutto dei soci e io purtroppo non lo sono...
Anzi, spero di non aver infranto qualche regola postando quell'articolo (...ho provato a cercare qualche indicazione sul sito di magellano ma non ho trovato niente...), se così fosse chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio msg con l'allegato...

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 02:35 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Lo posterei volentieri l'altro articolo ma gli articoli di magellano rimangono liberi solo per 15 gg, poi sono solo a usufrutto dei soci e io purtroppo non lo sono...
Anzi, spero di non aver infranto qualche regola postando quell'articolo (...ho provato a cercare qualche indicazione sul sito di magellano ma non ho trovato niente...), se così fosse chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio msg con l'allegato...

Ciao,
Paolo
Sapevo del fatto che a magellano bisogna essere iscritti, e per quello che te l'ho chiesto pensando che tu lo fossi, comunque non credo tu abbia violato alcuna regola ma mi rimetto anch'io al parere dei mod.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 03:43 PM   #204
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
affolla affolla pure anche io sono andato subito a cercare il trucco delle cuciture appena l'ho letto.
Per prodiere intendevo questi segnati sulla foto.
Forse devono essere mobili per far seguire la direzione della corda, dopodiche una volta in linea li potrei anche incollare, ma a usare lo spingichiodi ho paura di spaccature, forse con un preforo da 0,8mm e chiodino con attack sulla punta dovrei essere piu tranquillo
Per fortuna avevo capito bene. Io li ho piantati direttamento col lo spingichiodi senza preforare comunque niente di vieta di farlo.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 04:21 PM   #205
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

quello sulle vele senza cuciture è qui www.magellano.org - il portale italiano del modellismo navale
ma io non sono socio e purtroppo non ho accesso
Vecchio 16-12-09, 06:44 PM   #206
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Riprendendo il wip attuale ho appena finito di mettere la vernice protettiva agli alberi, che in alcuni dettagli ho dovuto improvvisarmi in alcune autocostruzioni in quanto risultano nelle tavole ma non nella scatola.
Ora è in fase di asciugatura
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1058.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1059.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1060.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1062.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1065.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_1067.jpg  

Vecchio 16-12-09, 06:57 PM   #207
car
Utente

L'avatar di car

car è un newbie...
predefinito

quali???? cosi sono già preparato per quando arrivo in quel punto

car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 09:26 PM   #208
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Esempio quelle specie di bobine sotto il radar, oppure i fari sul terrazzino. Ma non ti preoccupare ve benissimo anche senza farle, sono che io sto seguendo anche le tavole panart non farci caso. Comunque in questo caso risultavano anche su tavole mantua ma non era predisposto il kit.
Vecchio 18-12-09, 08:42 PM   #209
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Sempre più spettacolare il tuo Vespucci, complimenti Maliseti sei un grande!!! Io purtroppo sono ancora incartato col secondo strato di fasciame e sto procedendo con una lentezza esasperante
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 09:03 PM   #210
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

grazie mille, pure io sto andamdo a rilentissimo.
Poi con questo tempo da neve non vedo nulla, invece col sole e il caldo dell'estate andavo come i treni.
non avere furia di finirlo, fai con calma e nel frattempo se ti blocchi in alcuni punti comincia a fare le scialuppe

Buona neve a tutti
Rispondi