Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-09, 02:23 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonespe Visualizza il messaggio
grazie per i complimenti.....
tuvok...volevo farli col refe ma poi mi sono accorto che erano già presenti in rilievo e di una grandezza che mi sembrava giusta....mi sono limitato a colorarli

Ah ok! Ottimo lavoro!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 10:20 PM   #137
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Esplorando i meandri del forum sono riuscito a ritrovare il mio wip...
Purtroppo è stato un periodo morto per me e per lui
Spero torni a vivere quanto prima....un saluto a tutti.....se qualcuno si ricorda

Ultima modifica di simonespe; 25-01-10 a 10:24 PM
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 03:23 PM   #138
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ora che l'hai ritrovato...... al lavoro!!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 10:54 PM   #139
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito Aggiornamentino.....

ciao a tutti.....
ogni tanto riesco a trovare il tempo per ricordarmi che ho un cantiere da portare avanti

il tempo purtroppo è limitato.....

dove ero rimasto?

allora....se non ricordo male....grazie all'aiuto offertomi gentilmente da molti di voi l'aspetto del mio modello è andato nettamente migliorando......basta vedere le prime e le ultime foto...

dalla ragna con tanto di mocca.....alla brunitura dei cannoni....al ponte di coperta che da spoglio diventa un pò più vivo...

a proposito di questo allego le ultime foto fatte .....dove sono presenti ,provvisoriamente perché non fissate ,alcune botti e secchi che in questi giorni ho rifinito....

un saluto a tutti.....simone
Icone allegate
Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0063-10-07-07_20-55.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0065-10-07-07_20-56.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0066-10-07-07_20-56.jpg  

Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0078-10-07-07_21-06.jpg  
Vecchio 08-07-10, 02:41 PM   #140
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

con licenza parlando come dicono su radio 2 "estikazzi" !!

direi che botti e secchielli danno una bella smossa al tutto !!
mi paiono un po grosse ste botti cmq in rapporto alla scala della nave,
ma niente di improponibile

il vaoro di brunitura lo farò anche io di sicuro, su ebay ho visto dove prendere l'imbrunitore.
ps: sulla baya si trova un sacco di roba per modellismo, a differenza che i negozi che sembrano una rarità assurda e spesso poco fornita !!

in effetti il fasciame singono di questa nave è un vero delitto....
anche la qualità dei listelli è quella che è, si vedono parecchie righe,
i quasi inevitabili segni degli spilli sulle costole, e le curve troppo secche che a volte questi hanno portato.

personalmente dopo aver visto come evolveva lo scafo ho deciso che gli avrei fatto anche il secondo strato, fatto con un noce qualitativamente superiore.
Il secondo fasciame anche dove non è previsto è una manna e ti permette di risolvere con poco sforzo le limitazion del kit originale.
in più ti garantisce una solidità a prova di calci, specie se hai stuccato il primo con pastalegno e foderato dall'interno con garze e vinavil.

dalle ultime foto ho notato che la tua è parecchio più scura della mia nello scafo... è un problema di foto? si sta scurendo di suo? hai scelto tu di dargli mordente?
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 03:13 PM   #141
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio
con licenza parlando come dicono su radio 2 "estikazzi" !!

direi che botti e secchielli danno una bella smossa al tutto !!
mi paiono un po grosse ste botti cmq in rapporto alla scala della nave,
ma niente di improponibile

il vaoro di brunitura lo farò anche io di sicuro, su ebay ho visto dove prendere l'imbrunitore.
ps: sulla baya si trova un sacco di roba per modellismo, a differenza che i negozi che sembrano una rarità assurda e spesso poco fornita !!

in effetti il fasciame singono di questa nave è un vero delitto....
anche la qualità dei listelli è quella che è, si vedono parecchie righe,
i quasi inevitabili segni degli spilli sulle costole, e le curve troppo secche che a volte questi hanno portato.

personalmente dopo aver visto come evolveva lo scafo ho deciso che gli avrei fatto anche il secondo strato, fatto con un noce qualitativamente superiore.
Il secondo fasciame anche dove non è previsto è una manna e ti permette di risolvere con poco sforzo le limitazion del kit originale.
in più ti garantisce una solidità a prova di calci, specie se hai stuccato il primo con pastalegno e foderato dall'interno con garze e vinavil.

dalle ultime foto ho notato che la tua è parecchio più scura della mia nello scafo... è un problema di foto? si sta scurendo di suo? hai scelto tu di dargli mordente?
ciao....
si gli ho dato un impregnante color noce....anche agli alberi...
su quest'ultimi l'effetto mi piace....
ma sullo scafo un pò meno.....
con eventuali modelli futuri non lo farò......viene un pò troppo lucida anche se non eccessivamente.....

essendo il mio primo modello sono molti gli errori commessi....gli spigoli a poppa e a prua nascono da una non corretta rastrematura delle relative ordinate....
era troppo tardi quando ho capito quello che si doveva fare...
cmq col fasciame singolo non ho avuto grandissimi problemi strutturali....
ovviamente mi sono limitato a seguire le istruzioni del kit....dove molto è errato a cominciare dalla colorazione....
grazie al forum qualche modifica importante è stata apportata....

buona parte delle manovre sono state fatte....ma come saprai sono tante e resta ancora molto da fare....trinchetto e pennone sono completi comunque....

per le botti sono le più piccole che sono riuscito a reperire....alla fine più o meno la scala è ok.....
non mi resta che collocarle definitivamente......i secchi ok vicino ai cannoni.....ma per le botti sono in difficoltà....avevo pensato a prua come da foto...2 pile da 3.....ma non sò se è una soluzione corretta.....consigli?
Vecchio 08-07-10, 03:45 PM   #142
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

impigante così sono bellissima da vedersi....
ma mi chiedo quanti millisecondi ci metterebbero nella realtà ad andarsene a spasso per tutto il ponte

magari esisteva quanche sistema di imbrago, ma io su questo lato storico sono ignorante come una capra... anche tutti i maledetti nomi da ricordarseli per me (a parte il fatto che sono 8 anni che non ci lavoro ) sono un delirio da ricordare

concordo sul buon risultato dello scurimento degli alberi, e sul fatto che lo scafo/ponte così scuri sono un po troppo.
in effetti però come qualcuno ha fatto notare l'ottone lucidissimo di alcuni dettagli stona ancora di più a confronto coi cannoni bruniti.

per quanto riguarda lo scafo, anche con un corretto angolo di quartabuono, il kit della mantua è comunque tutt'altro che ineccepibile...
io l'ho migliorato solo col secondo strato.
non ci sono problemi strutturali con un solo fasciame: solamente nel malaugurato caso prendesse una botta il fasciame singolo è a rischio di incrinare il fasciame o perlomeno di acciaccarlo creando disallineamenti tra un listelloe l'altro (e recuperarlo da dentro poi è una lavoro da carrozzieri e tirabolli !!!)

a cosa ti riferisci parlando di colorazione errata del kit?
Vecchio 08-07-10, 03:59 PM   #143
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
impigante così sono bellissima da vedersi....
ma mi chiedo quanti millisecondi ci metterebbero nella realtà ad andarsene a spasso per tutto il ponte

magari esisteva quanche sistema di imbrago, ma io su questo lato storico sono ignorante come una capra... anche tutti i maledetti nomi da ricordarseli per me (a parte il fatto che sono 8 anni che non ci lavoro ) sono un delirio da ricordare

concordo sul buon risultato dello scurimento degli alberi, e sul fatto che lo scafo/ponte così scuri sono un po troppo.
in effetti però come qualcuno ha fatto notare l'ottone lucidissimo di alcuni dettagli stona ancora di più a confronto coi cannoni bruniti.

per quanto riguarda lo scafo, anche con un corretto angolo di quartabuono, il kit della mantua è comunque tutt'altro che ineccepibile...
io l'ho migliorato solo col secondo strato.
non ci sono problemi strutturali con un solo fasciame: solamente nel malaugurato caso prendesse una botta il fasciame singolo è a rischio di incrinare il fasciame o perlomeno di acciaccarlo creando disallineamenti tra un listelloe l'altro (e recuperarlo da dentro poi è una lavoro da carrozzieri e tirabolli !!!)

a cosa ti riferisci parlando di colorazione errata del kit?
ovviamente le botti in quel modo le fisserei definitivamente con tanto di imbragatura fatta di corde ancorate a eventuali golfari...

per quanto riguarda la colorazione....il vero modello da documentazione storica aveva per esempio la banda tra i 2 incintoni bianca invece che rossa...e i fregi sia di poppa che di prua abbastanza diversi.....
io ho lasciato quelli del kit....ma sono troppo "da scatola" e sarebbe stato meglio rifarli....
Vecchio 08-07-10, 04:02 PM   #144
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

cavolo, era bianca ??
porca pupazza...
non mi ricordo se l'ho già dipinta o no...

per lo specchio di poppa che è la più finta delle decorazioni si potrebbe vedere se si riesce a camuffarla almeno un po....

nel we passo dai miei, la tiro fuori dalla scatola, la rialbero, e faccio le foto...
e vedo se e quali possibili migliorie sono ancora fattibili

in ogni caso per quest'anno non potrò fare assolutamente nulla...
devo aspettare di entrare nella casa nuova per forza
Vecchio 08-07-10, 04:17 PM   #145
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
cavolo, era bianca ??
porca pupazza...
non mi ricordo se l'ho già dipinta o no...

per lo specchio di poppa che è la più finta delle decorazioni si potrebbe vedere se si riesce a camuffarla almeno un po....

nel we passo dai miei, la tiro fuori dalla scatola, la rialbero, e faccio le foto...
e vedo se e quali possibili migliorie sono ancora fattibili

in ogni caso per quest'anno non potrò fare assolutamente nulla...
devo aspettare di entrare nella casa nuova per forza
bene...
aspetto le foto....sono curioso
anch'io farò a breve un trasloco....dopo forse avrò più tempo....ho un victory da iniziare
Vecchio 12-07-10, 12:54 AM   #146
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

Alla fine l'ho adottata come soluzione definitiva....almeno li a prua...
Icone allegate
Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0117-10-07-11_23-34.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0120-10-07-11_23-35.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0121-10-07-11_23-36.jpg  

Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-dsc_0122-10-07-11_23-38.jpg  
Vecchio 12-07-10, 12:58 AM   #147
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

niente male come effetto,
belli anche i legni sotto a tenere in posizione le botti (forse un po troppo chiari?)

ogni volta che vedo le foto delle tua nave mi pare sempre più scura !!!

ho appena inserito anche il mio wip ( Astrolabe 1:50 (mantua) ) che riposerà in pace fino a fine anno
Vecchio 12-07-10, 01:22 AM   #148
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

il flash amplifica un pò tutto....sia i toni scuri che chiari.....
cmq è sicuramente più scura della tua che ho appena visto...
Vecchio 18-02-11, 02:14 AM   #149
Utente

simonespe è un newbie...
predefinito

riesumo il mio caro vecchio wip

conto a breve di rimmettermi all'opera....

è ora di finirlo questo modello
Vecchio 18-02-11, 07:07 AM   #150
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! Bentornato tra noi! Ho visto le foto dell'Astrolabe, un modello che era arrivato in forum realizzato rigorosamente "come da kit", e che sta invece prendendo sempre più quella vivacità e quel calore che vengono dalla personalizzazione.
Spero che non vorrai prendermi a sberle, ma la reticella di ottone in coffa... Si potrebbe fare qualcosa in proposito?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi