Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-10, 11:16 PM   #1
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito Halifax Mamoli - dubbi scialuppa

Dopo svariati modelli in plastica Italeri e un Bounty Mini-Mamoli mi sono deciso ad affrontare il montaggio di un modello in legno come si deve (almeno per me....).
Diciamo che ho quasi terminato tutto lo scafo e devo solo rifinire alcuni particolari, prima di dedicarmi agli alberi e alle manovre.
Arrivato al punto di assemblare la scialuppa del kit (in metallo) però ho optato per un'auto-costruzione, vedendola veramente di scarsa qualità.
Riferendomi alla guida trovata proprio in questo sito mi sono creato la mia scialuppa, costruendomi la dima con le proporzioni di quella originale.
Una volta ultimata e presentata sul ponte però mi è sembrata un pochino fuori scala....che ne dite? si nota parecchio?
Non vorrei rifarla, magari pensavo di correggere le sedute rifacendole più piccole e mettendone tre anzichè due, tanto da far risultare una scialuppa che ospiti più persone.
Non mi aspetto di essere coerente con la storia, ma almeno che il mio primo "vero" modello sia gradevole alla vista.
Grazie e scusate della lunghezza del topic
Icone allegate
Halifax Mamoli - dubbi scialuppa-img_3458w1.jpg  
Penguix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 11:36 PM   #2
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

effettivamente sembra un po' grandicella ma e' fatta molto bene, bravo........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 12:26 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

La scialuppa è realizzata benissimo!
Il suo difetto, credo, è di essere una piccola iole ma con le dimensioni di una barcaccia (la grande e tozza lancia che serve alla posa dell'ancora)
Potresti convertirla in una barcaccia, intervenendo sull'arredamento interno... come del resto avevi già pensato di fare
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 02:28 PM   #4
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti! mi sono scrupolosamente attenuto alla guida pubblicata da Sebastian Paul su questo fantastico sito!
Madama, gli interventi sull'interno che proponevi rispecchiano ciò che avevo descritto? Basta cioè ridurre le dimensioni delle sedute (anche quella a poppa?) e aggiungerne un'altra?
Ancora grazie
Vecchio 23-04-10, 02:34 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Bisogna fare le sedute più piccole, e dovrebbero essere almeno cinque se non di più. Anche il sedile di poppa va ridotto. Insomma, deve venir fuori una barca più grande, per più omini, più piccoli... resa l'idea?
Vecchio 23-04-10, 06:57 PM   #6
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

bene, allora confermato!
La ristrutturazione mi aspetta e appena posso posto nuovamente per eventuali chiarimenti e conferme.
Thank's!!
Vecchio 12-05-10, 01:15 AM   #7
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

Dopo una lunga pausa (forzata) torno a postare l'evoluzione della mia piccola autocostruzione a bordo dell'Halifax (1:54).
Ho smantellato l'interno della scialuppa per aumentarne le sedute, renderle più piccole e abbassarle rispetto al fondo.
Poi ho diminuito il diametro dell'asta del timone, ho costruito i remi, l'arpione, i supporti dei remi e ho applicato gli anelli dove scorrono le funi per il fissaggio al ponte; il tutto rispettando (spero) la scala.
Infine ho dipinto con smalto bianco opaco lo scafo e le pale dei remi ed ho "arricchito" l'interno facendo una piccola cima avvolta.
Penso che ora collimi di più con il resto del ponte come proporzioni ...
Cosa ne pensate?
Icone allegate
Halifax Mamoli - dubbi scialuppa-img_3478w.jpg  
Vecchio 12-05-10, 06:55 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Mi sembra di sì, ma per avere un sicuro termine di raffronto ti serve Gedeone
"Gedeone" (il nomignolo viene dal gruppo di Magellano) non è altro che la figura di un uomo, nella stessa scala del modello. By the way, in che scala è il tuo modello?
Vecchio 12-05-10, 09:47 PM   #9
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

ora ho capito perchè in alcune immagini si vede un omino stampato e presentato sul modello!
Comunque la scala è 1:54
Grazie!
Vecchio 12-05-10, 10:42 PM   #10
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ho visto solo ora il tuo modello e volevo complimentarmi con te per l'ottima realizzazione
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 01:29 AM   #11
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

Grazie Oskar, mi fa piacere che piaccia visto che è il mio primo modello "serio" di autocostruzione!
Vecchio 13-05-10, 03:02 PM   #12
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Di niente, dopo che cosa costruirai?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:49 PM   #13
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

per quanto riguarda l'HALIFAX in questione sono arrivato ad ultimare i particolari del ponte, perciò a breve sarò impegnato nel districarmi dalle manovre degli alberi
E' la prima volta che affronto un modello più grande del mini-mamoli e sono un pò intimorito da tutti quei nodi!!!
Comunque la mia determinazione mira (in un futuro spero prossimo) ad una bella Amerigo Vespucci in scala più grande!
Vecchio 13-05-10, 08:55 PM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la scialuppa mi sembra proporzionata.... mi lascia un po' di curiosità il colore bianco delle pale dei remi.....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 11:35 PM   #15
Utente Junior

Penguix è un newbie...
predefinito

ciao Trink!
Il bianco effettivamente era solo sulla chiglia, secondo i disegni... cercando però on-line ho visto alcune immagini dove le pale erano dello stesso colore, perciò mi sono permesso questa soluzione....
Immagino non sia troppo corretto,vero? Comunquesia non è un problema scolorire
Rispondi