Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-12, 01:54 PM   #181
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

sono in arrivo ulteriori listelli per il secondo ponte... devo iniziare a listellare il secondo ponte... questa volta seguirò alla lettera i consigli che mi avete dato ... e per non sbagliare gli allineamenti li segno con la matita sul ponte!!!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 10:58 AM   #182
Utente Junior

Miker89 è un newbie...
predefinito

Ragazzi posto anche io qualche foto!!! ogni critica è ben accettata
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-forum-1.jpg   Perla Nera (hachette)-forum2.jpg   Perla Nera (hachette)-forum3.jpg  

Perla Nera (hachette)-forum4.jpg   Perla Nera (hachette)-forum5.jpg   Perla Nera (hachette)-forum6.jpg  

Perla Nera (hachette)-forum7.jpg   Perla Nera (hachette)-forum8.jpg  
Miker89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 11:14 AM   #183
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

io ieri sera ho iniziato a listellare il 2 ponte... per il momento nonho foto dato che il lavoro fatto è stato minimo... per non sbagliare mi sono segnato a matita tutti i giunti cosi escono tutti in linea.... per la chiodatura qualche consiglio oppure è meglio lasciare perdere? fori 0,5 e mina rotta all'interno del foro? oppure foro e punta di stuzzicadente infilata dentro? faccio qualche prova lontano dalla nave e vedo il risultato? troppo lavoro melgio lasciare perdere? sono indeciso su questa opzione
Vecchio 09-03-12, 12:26 PM   #184
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Buon lavoro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 12:47 PM   #185
Utente Junior

Miker89 è un newbie...
predefinito

Grazie Avenger, per quanto riguarda la chiodatura penso di usare la tecnica dello stuzzicadente solo per il ponte in vista!! per il momento sto semplicemente forando con la punta di un saldatore a stagno, anche se alla fine verrà tutto coperto!!

Ieri ho finito di listellare anche il secondo ponte e una volta montato ho apprezzato molto la sua curvatura! e adesso sono indeciso se fare anche qui la chiodatura (con il saldatore) o lasciar perdere!! perché comunque è un lavoraccio che andrà coperto con un altro ponte quindi non so proprio
Vecchio 09-03-12, 02:15 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda la chiodatura io la prenderei in considerazione solo se la scala sia 1:78 o maggiore (non ricordo la scala del tuo modello).

Nel caso si tratti di modelli in scala piu' piccola invece sarebbe tutto un fuoriscala che potrebbe essere anche esteticamente sgradevole.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 04:27 PM   #187
Utente Junior

L'avatar di Mariagrazia89

Mariagrazia89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miker89 Visualizza il messaggio
Ragazzi posto anche io qualche foto!!! ogni critica è ben accettata
Complimenti !! Davvero bello!
un canto di sirene
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 04:50 PM   #188
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la chiodatura io la prenderei in considerazione solo se la scala sia 1:78 o maggiore (non ricordo la scala del tuo modello).

Nel caso si tratti di modelli in scala piu' piccola invece sarebbe tutto un fuoriscala che potrebbe essere anche esteticamente sgradevole.

Alex

per la scala siamo indecisi tra 1:50 e 1:60 comunque dati ufficiali non ci sono ne della scala ne delle misure al vero della nave... l'hachette risponde dicendo che la nave e fantasy quindi una scala non esiste!!!! che risposta del cavolo.... comunque potrei fare un pezzo di ponte a parte di prova e collocarlo sul ponte della nave e vedere l'effetto ... ma per la metodologia resta il buio totale essendo lunga 80 cm in totale con una scala 1:78 sarebbe 62 metri mentre in scala 1:60 sarebbe 48 metri e in scala 1:50 40 metri .... qualcuno che ci illumina anche su questo fattore???
Vecchio 09-03-12, 06:38 PM   #189
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un sistema potrebbe essere quello di fare riferimento al film per calcolare con approssimazione l'altezza "reale" nel film, poi misurare l'altezza fra due ponti e in proporzione stabilire una scala di massima...
Vecchio 09-03-12, 07:23 PM   #190
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
facendo i conti sulle dimensioni delle porte ho scritto questo messsagio qualche pagina fa:
sono 1,5cm x 3 cm di altezza forse la scala 1:60 o 1:75 .. facendo due conti laporta sarebbe dialtezza 1,80 con la scala 1:60 e 2,25 con la scala 1:75 quindi sono propenso per 1:60 ...

come puoi vedere dal mio messagio #126 ho provato cosi a fare due conti sulla scala ma non so quanto possa essere attendibile... mi servirebbe sapere una porta reale in una nave tipo la perla nera quanto è grande? ecco da dove nasce il mio 1:60 non ho dato numeri a caso ma ho seguito il mio ragionametno dulle dimensioni di una porta!!! help me!!!!!
Vecchio 09-03-12, 07:31 PM   #191
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Il ragionamento per proporzione con la porta va bene in generale. Pero' io non ho mai visto porte cosi' alte su una nave... Ci devi sempre piegare la testa, non so perche'...

Ad ogni modo, abbiamo la Perla Nera "vera" del film... piu' che usare quella come riferimento!
Vecchio 09-03-12, 07:42 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prova a dare un'occhiata a questa Scatola. La vende una casa produttrice Cinese.

C'e' scritto la scala e le misure del modello. Cosi' potrai capire in che scala e' la tua raffrontandoli

Spero possa essere utile.

Ciao Alex
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-black-pearl.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 08:36 PM   #193
Utente Junior

Miker89 è un newbie...
predefinito

Mariagrazia89 grazie!!

Ragazzi io ho letto che la perla è stata costruita sulla scafo della sunset.. e su un altro sito ho visto che la lunghezza della sunset è di 109 piedi ossia 33 metri!! quindi sarebbe in scala 1:40 giusto ? e mi trovo con la scala trovata da Tuvok

Ho trovato un altra misura!! questa appartiene proprio alla perla ed è di 165 piedi ossia 50 metri e quindi 1:60 XD forse modificando la sunset sono stati aggiunti 20 metri ?? possibile?

Facendo un altro calcolo con questa foto mi trovo 34 metri!! ho fatto una proporzione con le persone a bordo!!
http://images4.wikia.nocookie.net/__...lack-pearl.jpg

Ultima modifica di Miker89; 09-03-12 a 09:27 PM Motivo: Nuova info
Vecchio 09-03-12, 09:56 PM   #194
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Confermo i 165 piedi 2 pollici di lunghezza, quindi 50,34 metri.

Qualcuno era gia' capitato su questo sito? Black Pearl - Pirates of the Caribbean Encyclopedia
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-blackpearlplans.jpg  
Vecchio 09-03-12, 10:11 PM   #195
Utente Junior

Miker89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Confermo i 165 piedi 2 pollici di lunghezza, quindi 50,34 metri.

Qualcuno era gia' capitato su questo sito? Black Pearl - Pirates of the Caribbean Encyclopedia
Esatto proprio da questo sito ho visto la lunghezza!! ma poi se faccio riferimento alla foto che ho postato mi trovo dai 34 ai 37 metri (trovandomi con le misure della sunset) ma sono misure molto incerte!! Ma rivedendo i conti con più precisione adesso mi trovo sui 46 metri!!

Ultima modifica di Miker89; 09-03-12 a 10:18 PM
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati