Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-12, 06:24 PM   #106
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

secondo me anche usando un trasparente opaco si perde l'effetto legno .. sbbe da prova su uno di quei legni di scarto dei telai da dove soo state ricavate le ordinate
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 06:35 PM   #107
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 20
Miker89 è un newbie...
predefinito

Io adesso ho provato con un trasparente lucido sulla seconda ordinata, mette in rilievo tutti i particolari dell'MDF
Miker89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 06:41 PM   #108
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miker89 Visualizza il messaggio
Io adesso ho provato con un trasparente lucido sulla seconda ordinata, mette in rilievo tutti i particolari dell'MDF
che tipo di lucido hai provato?
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 06:47 PM   #109
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 20
Miker89 è un newbie...
predefinito

una vernice brillante all'acqua per legno.. non so se è proprio l'ideale, qualche consiglio?
Miker89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 08:12 PM   #110
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

sul forum ho letto che diluire il colore acrilico con il 50% di acqua si ottiene un effetto trasparente. colora il legno ma non lo copre. le ordinate invece essendo cartone pressato mdf come si chiama, le ho fatte con l'acrilico opaco marrone scuro.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 12:37 AM   #111
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

anche diluendolo rimane sempre una pellicola sopra il materiale e non entra nelle fibre come il mordente .... comunque sono gusti ognuno sceglie cio che piu gli piace ... ecco alcune foto fresche fresche .... ho finito il ponte e ho dipinto i vari oggetti da metterci sopra

nella costruzione del ponte mancano i chiodi ed anche se ho inserito in trincarino non ho fatto nessun tipo di giunzione a palella ... so che sono due cose errate ma questo ponte sara visibile solo in parte e non volevo perderci tropppo tempo


come vi sembra il tutto?
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-_dsc7854.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7856.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7857.jpg  

Perla Nera (hachette)-_dsc7858.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7861.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7862.jpg  

Perla Nera (hachette)-_dsc7863.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 02:02 AM   #112
Utente Junior
 
L'avatar di Mariagrazia89
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 30
Mariagrazia89 è un newbie...
predefinito

Bravisssimo! Tutto bello!
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 08:29 AM   #113
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,708
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche a me piace, mi sembra un lavoro molto pulito, bravo!

La cassetta del vino mi sembra un po' pesantuccia...
Le prigioni sono fotoincise?
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 10:24 AM   #114
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miker89 Visualizza il messaggio
una vernice brillante all'acqua per legno.. non so se è proprio l'ideale, qualche consiglio?
Al di là del tipo di vernice (acrilica, a solvente, ecc.) di solito nel modellismo navale antico si utilizzano solo quelle con finitura opaca, al massimo satinata, ma mai quelle lucide. Naturalmente alla fine è una questione di gusto personale , vi riporto solo quello che normalmente viene consigliato su tutti i forum.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 09:59 AM   #115
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ho allegato, almeno spero delle foto del mio lavoro sulla perla nera. si tratta della mia prima esperienza che mi sta appassionando molto. mio figlio di 12 anni mi sta dando una mano e mi fa piacere vederlo molto interessato. per quanto riguarda i colori ho iniziato a colorare le ordinate con impregnante color noce mazionale ma su mdf l'effetto non era il massimo, così ho comprato in un negozio di modellismo il marrone scuro opaco (colore acrilico) e devo dire che non è male. essendoci poca roba nelle uscite settimanali ho pensato di lavorare su un altro modello, la golden star! il kit mantua dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-dscf1158.jpg   Perla Nera (hachette)-dscf1176.jpg   Perla Nera (hachette)-dscf1174.jpg  


Ultima modifica di scorpion66; 05-02-12 a 10:04 AM Motivo: correzione
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 03:17 PM   #116
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 20
Miker89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
ho allegato, almeno spero delle foto del mio lavoro sulla perla nera. si tratta della mia prima esperienza che mi sta appassionando molto. mio figlio di 12 anni mi sta dando una mano e mi fa piacere vederlo molto interessato. per quanto riguarda i colori ho iniziato a colorare le ordinate con impregnante color noce mazionale ma su mdf l'effetto non era il massimo, così ho comprato in un negozio di modellismo il marrone scuro opaco (colore acrilico) e devo dire che non è male. essendoci poca roba nelle uscite settimanali ho pensato di lavorare su un altro modello, la golden star! il kit mantua dovrebbe arrivare la prossima settimana.
cosa vedono i miei occhi!! dalle foto dei fascicoli si vede benissimo che il secondo ponte è ricoperto di listelli!! e adesso invece è stato riproposto il cartoncino!! questa scelta mi ha un po deluso!!

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Al di là del tipo di vernice (acrilica, a solvente, ecc.) di solito nel modellismo navale antico si utilizzano solo quelle con finitura opaca, al massimo satinata, ma mai quelle lucide. Naturalmente alla fine è una questione di gusto personale , vi riporto solo quello che normalmente viene consigliato su tutti i forum.
Grazie Somis, avevo pensato a qualcosa di opaco ma nemmeno ero certo!!
Miker89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 05:35 PM   #117
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
ho allegato, almeno spero delle foto del mio lavoro sulla perla nera. si tratta della mia prima esperienza che mi sta appassionando molto. mio figlio di 12 anni mi sta dando una mano e mi fa piacere vederlo molto interessato. per quanto riguarda i colori ho iniziato a colorare le ordinate con impregnante color noce mazionale ma su mdf l'effetto non era il massimo, così ho comprato in un negozio di modellismo il marrone scuro opaco (colore acrilico) e devo dire che non è male. essendoci poca roba nelle uscite settimanali ho pensato di lavorare su un altro modello, la golden star! il kit mantua dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Sistemerei olo i fori delle lanterne che sono stati chiusi dalla vernice..probabilmente avrei usato un altro colore anche, io le sto facendo grigie scure come consiglia la guida, ma é gusto personale molto bello come viene il ponte di sopra anche..pero credo che anche li lo listellero se mi esce bene sotto
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 07:50 PM   #118
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

ciao pescatore, volevo sapere le misure del listello, calaffatura, che hai utilizzato per ralizzare il ponte.
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 11:16 PM   #119
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giupy25 Visualizza il messaggio
ciao pescatore, volevo sapere le misure del listello, calaffatura, che hai utilizzato per ralizzare il ponte.
ho usato dei listelli in noce 0.5x3 mentre il trincarino e 0.5x4 sempre in noce ed ho semplicemente passato una matita sulla costa dei listelli. la lunghezza del listello l'ho fatta di 6 cm ... non sapendo la scala precisa mi sono tenuto su una misura che sia una misura di mezzo alla fine ho fatto una delicata passata di cartavetrata per rimuovere qualche residuo di colla e qualche scheggia che si era alzata

stavo pensando se fare o meno l'invecchiamento per scurirlo leggermente ma sono in dubbio sia sulla tecnica (bitume di giudea, cenere, olio paglierino, ecc) che sulla tonalita che dovra avere una volta finito( tendente al grigio scuro o piu su tonalita proprie del legno


sicuramente ora che ho visto l'altro ponte metterò i listelli anche li, perche quell cartoncino è orribile e quello del ponte che ho appena listellato le due meta avevano due tonalità differenti
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 10:09 AM   #120
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
ho usato dei listelli in noce 0.5x3 mentre il trincarino e 0.5x4 sempre in noce ed ho semplicemente passato una matita sulla costa dei listelli. la lunghezza del listello l'ho fatta di 6 cm ... non sapendo la scala precisa mi sono tenuto su una misura che sia una misura di mezzo alla fine ho fatto una delicata passata di cartavetrata per rimuovere qualche residuo di colla e qualche scheggia che si era alzata

stavo pensando se fare o meno l'invecchiamento per scurirlo leggermente ma sono in dubbio sia sulla tecnica (bitume di giudea, cenere, olio paglierino, ecc) che sulla tonalita che dovra avere una volta finito( tendente al grigio scuro o piu su tonalita proprie del legno


sicuramente ora che ho visto l'altro ponte metterò i listelli anche li, perche quell cartoncino è orribile e quello del ponte che ho appena listellato le due meta avevano due tonalità differenti
quoto, ieri mi sono cimentato e ho iniziato a listellare tutto il ponte inferiore spero di finire in un paio di giorni, intanto sto aspettando ancora per verniciare tutto
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 01:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 10:07 PM
quale colore utillizzare per la perla nera blascox Costruzione e finitura dello scafo 9 02-02-12 09:57 AM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play