10-01-12, 12:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Secondo WIP Hannah in bottle
Più per curiosità che altro, oggi mi sono fatto tentare ed ho acquistato il kit della Amati Hannah "Ship in Bottle". Sono curioso di carpire i metodi costruttivi delle navi minuscole (anche sa da kit). Aprendo la scatola, mi sembra che il materiale contenuto non sia niente male. Prima domanda: mi consigliate di invecchiare le molteplici parti in ottone? Se si, in che modo (vorrei utilizzare una metodologia semplice senza utilizzo di prodotti chimici).
|
|
|
10-01-12, 12:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Se non vuoi usare prodotti chimici usa colori acrilici ma prima và passato del primer per farlo aderire bene.
Io ho colorato la polena con l'acrilico ed effettivamente si stacca facilmente e così ci ho passato sopra del trasparente opaco in spray.
Ho letto da qualche parte che i colori a olio non ha bisogno di primer ma meglio aspettare il parere degli esperti.
|
|
|
10-01-12, 12:51 PM
|
|
Utente
|
Non ho mai visto costruire una nave in bottiglia, per cui sono molto incuriosito . Non so se si possa dare all'ottone un aspetto diverso senza l'uso di un brunitore chimico....a meno che tu non lo lasci sul balcone esposto alle intemperie per qualche anno , a parte gli scherzi l'alternativa potrebbe essere quella di verniciare i pezzi, sapendo però che il più piccolo graffio riporterà alla luce l'ottone sottostante. Mi ripeto ma ti seguirò con grande curiosità, ciao Uanca
|
|
|
10-01-12, 01:01 PM
|
|
Moderatore
|
Tanti anni fa lessi che un certo effetto di brunitura era ottenibile scaldando il metallo ed immergendolo in olio. Si diceva anche che l'olio migliore era quello per motori (e questo non risponde ai criteri "chemical-free" che ti sei dato ) però fare una piccola prova con olio di semi non costa nulla. Magari scalda l'ottone senza portarlo "al rosso" perchè rischi di rovinare i pezzi .....
|
10-01-12, 01:16 PM
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
10-01-12, 03:51 PM
|
|
Utente Senior
|
sono molto curioso di vedere come si fa una nave in bottiglia .........
Per scurire le parti metalliche (credo sia ottone) puoi usare l'acrilico, questi sono i passaggi:
- prima sgrassi per bene il metallo immergendolo nel solvente nitro
- una volta puliti con il solvente, cerca di non toccare più i pezzi con le mani (c'è sempre grasso, unto, sudore, anche se in minima parte) ma solo con pinzette o usando i guanti di lattice usa e getta
- usa come base un "primer", di solito è grigio, lo usano quelli che fanno i figurini di metallo appunto come colore di base
- quando questo è ben asciutto (secondo la marca aspetta almeno 24-48 ore) puoi dare il colore definitivo, che può essere nero, o grigio scuro, o un miscuglio di marrone e nero - dipende dai tuoi gusti
I colori ad olio purtroppo non prendono sul metallo, scivolano via ...
|
|
|
10-01-12, 05:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
sono molto curioso di vedere come si fa una nave in bottiglia .........
Per scurire le parti metalliche (credo sia ottone) puoi usare l'acrilico, questi sono i passaggi:
- prima sgrassi per bene il metallo immergendolo nel solvente nitro
- una volta puliti con il solvente, cerca di non toccare più i pezzi con le mani (c'è sempre grasso, unto, sudore, anche se in minima parte) ma solo con pinzette o usando i guanti di lattice usa e getta
- usa come base un "primer", di solito è grigio, lo usano quelli che fanno i figurini di metallo appunto come colore di base
- quando questo è ben asciutto (secondo la marca aspetta almeno 24-48 ore) puoi dare il colore definitivo, che può essere nero, o grigio scuro, o un miscuglio di marrone e nero - dipende dai tuoi gusti
I colori ad olio purtroppo non prendono sul metallo, scivolano via ...
|
Grazie, terrò in considerazione anche la tua tecnica. Nel frattempo vi aggiorno sui primi incollaggi effettuati. Come potete vedere c'é il tappo della bottiglia, il ponte principale con falso ponte sotto, la base per il modellino e il ponte del cassero di poppa. Giusto per entrare nei dettagli, il ponte di poppa è formato da 6 sezioni incollate tra loro. Lo spessore del foglio di legno è di 0,6 mm.
|
|
|
10-01-12, 05:58 PM
|
|
Utente Junior
|
...e lo scafo prima della rastrematura...
...e mo viene il bello...
|
|
|
10-01-12, 06:15 PM
|
|
Utente Senior
|
buon divertimento!
Sono proprio curioso di vedere questo wip! Mi sono sempre chiesto anch'io come si fanno le navi in bottiglia
|
10-01-12, 06:31 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
buon divertimento!
Sono proprio curioso di vedere questo wip! Mi sono sempre chiesto anch'io come si fanno le navi in bottiglia
|
Si, in effetti mi sto proprio divertendo...anche io ho la tua stessa curiosità. Nel frattempo prove di brunitura del falso ponte
|
|
|
10-01-12, 10:16 PM
|
|
Utente
|
Complimenti.. sono molto curioso anche io...
Sembra molto divertente..
|
|
|
11-01-12, 02:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Bello Gufa. Wip Interessante
|
|
|
11-01-12, 06:18 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie Tuvok
Dunque, al cantiere si lavora senza sosta.
Come potete vedere, ho completato i ponti con tanto di invecchiamento e ho dato una prima grossolana rastrematura allo scafo
|
|
|
11-01-12, 11:57 PM
|
|
Utente Junior
|
ti seguo anch'io con interesse... questo modellino ce l'ho anch'io dentro l'armadio che aspetta assieme a tanta altra roba.
|
|
12-01-12, 11:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Scusa gufa ma questa e una crepa o altro?
|
No giuseppe, non è una crepa. Come dicevo ho fatto la prima grossolana rastrematura. Quello è il bordo di una sezione non ancora scartavetrato. In realtà, pur seguendo ed incollando con precisione le sezioni nella giusta sequenza, poi c'è molto materiale da togliere per rendere lo scafo della giusta forma. Oggi ho provato ad appoggiare ponti e murata. Dovrò anche aggiungere dello stucco per mancanza di materiale in alcuni punti.
Domani le foto
|
|
|