Finalmente …. apro il mio cantiere!
Dopo molte ricerche di documentazione sui battelli a vapore dei fiumi americani, avevo trovato dei piani disegnati da J. Fryant. Tra i vari suoi progetti, tralasciando i grossi battelli che per le dimensioni devono essere riprodotti in piccola scala, ho trovato un battello abbastanza piccolo i cui piani sono in scala 1:48 (la mia scala preferita perché permette dei dettagli “decenti”).
Difficile ottenere i piani perché Mr. Fryant accetta in pagamento solo assegni tratti su banche US, per cui ho dovuto ricorrere all’aiuto degli amici Suzanne e Andrew del Tennessee che li hanno acquistati per me e poi spediti in Italia.
Ma finalmente prima di Natale il grosso rotolo con i piani era nelle mie mani!
Si tratta del “Thomas A. Edison”, battello costruito ad Appalachicola (Florida) nel 1904 e che operò in servizio sul fiume Caloosahatchee (nomi veramente impronunciabili !!!
).
Quando fu costruito questo battello era molto diverso dalla versione riprodotta nei piani di John Fryant. Infatti sembra che dopo essere stato acquistato dalla Menge Bros, compagnia molto conosciuta in Florida che operava servizi di battelli a vapore, il suo aspetto cambiò notevolmente.
I piani di John Fryant, in scala 1:48 (con alcuni dettagli e sezioni in scala 1:24) rappresentano l’Edison com’era negli ultimi tempi del suo servizio.
Il T. A. Edison fu distrutto dal fuoco la notte del 30 Gennaio 1914 a Fort Myers in Florida.
Era ormeggiato con il suo carico alla banchina della Lee Co. Packing House. Il fuoco scoppiò nel magazzino della Packing House e nonostante i tentativi di spostare il battello dalla banchina, tentativi difficili perché il livello del fiume era molto basso, le fiamme si propagarono all’Edison e lo distrussero completamente.
Alcuni anni dopo i motori furono recuperati dal fiume e furono donati al Ford Museum di Detroit, dove sono attualmente esposti.
Sono disponibili alcune foto dell’Edison durante gli ultimi anni del suo servizio sul Caloosahatchee.
Lo schema dei colori, spesso difficile da stabilire, è stato fornito a J. Fryant dal Cap. Edward Hall che con suo padre lavorava su un altro battello di una compagnia concorrente della Menge Bros, quindi aveva avuto spesso occasione di incrociare l’Edison durante i suoi viaggi e ricordava in modo preciso questi dettagli.
La caldaia era a vista in un pozzetto leggermente ribassato rispetto al ponte principale, quindi è completamente visibile dall’esterno, il locale dei motori (a poppa) era chiuso solo su tre lati (i due laterali e la poppa), quindi anche i motori sono parzialmente visibili.
L’Edison trasportava prevalentemente arance che erano trasportate in cassette di legno stivate sul ponte principale.
Lo spazio aperto del ponte era chiuso da teloni che potevano essere abbassati per proteggere il carico e la caldaia in caso di intemperie.