25-02-07, 03:06 AM
|
|
Utente Junior
|
Ridiamo vita al forum... o siamo 4 gatti?
Salve, mi chiamo Vincenzo ed il mio primo hobby è stato il modellismo statico navale. che secondo me è il più bello. (punti di vista) :-).
Ho letto qualche post ma vedo poca partecipazione, forse i tempi moderni non ci danno più spazio ai nostri hobby e a postare i lavori su internet. Ho scovato il forum per caso e mi ci sono buttato dentro. Cerco di recuperare qualche foto dei miei lavori e le posto. Sperando di essere apprezzato da qualcuno di voi. Io ogni volta che passo dinanzi ad un mio modello mi fermo a guardarlo e a sognare come un bimbo di 33 anni suonati.
|
|
|
25-02-07, 01:39 PM
|
|
Moderatore
|
Re:Ridiamo vita al forum... o siamo 4 gatti?
Ciao e benvenuto sul forum!
In effetti è un bel po' che non si posta qui e i membri attivi sono pochini (almeno in questa sezione...)
Io sto cercando di portare avanti il work in progress della Santa Maria, che sto costruendo. Ho però avuto qualche problema tecnico-tecnologico (allagamento della tastiera del portatile) che mi ha impedito di uppare nuove foto. Non appena torno in possesso dei miei "potenti mezzi" invio anche io foto nuove.
Nel frattempo resto in attesa delle tue, che non esiterò a commentare
nonostante siano pochi mesi che pratico quest'hobby mi piace tantissimo. Qualcuno dice che una volta che ti ha afferrato non ti lascia più. Bhè per il momento, posso testimoniare che più passa il tempo e più aumenta la mia passione verso questo nuovo mondo...
Buon modellismo a tutti!
|
|
|
26-02-07, 12:47 AM
|
|
Utente Junior
|
:-) Sono contento che c'è chi pratica ancora quest'hobby, ma siamo sempre di meno... forse i giovani di oggi amano più la PS o la XBOX. Gusti!!!
Per adesso ho quattro velieri finiti e uno in lavorazione.
In lavorazione ho un bellissimo BOUNTY che sto dedicando molta cura, ma poco tempo per l'esecuzione dei lavori.
Sono autodidatta, non mi ha mai spiegato nessuno come costruire i modelli, ma la mia più grande soddisfazione è stata quando li ho prestati al negoziante dove li acquistavo per l'inagurazione del nuovo negozio... tantissimi complimenti e addirittura hanno comprato lo scafo in costruzione del BOUNTY... Mi ha regalato una scatola nuova più un pò di attrezzi :-).
Sono dispiaciuto che non ho qui con me le foto dei modelli per postarli, ma appena tornerò a casa scattero un po di foto e poi le posterò. In settimana riprendo i lavori al BOUNTY devo riprendere il timone che non mi gusta tanto come è venuto. Hanno utilizzato un multistrato che rastremato non rende bene. Comprerò un pò di balsa e lo rifaro in legno pieno... perchè? Perchè tutti i miei modelli non li vernicio con vernici coprenti, (rovinano la magia del fasciame) cera lacca e tanto olio di gomito per stenderla e lucidarla.
Ma nella gallery, ci sono solo foto di automodelli?
|
|
|
26-02-07, 09:30 AM
|
|
Moderatore
|
Anche io sono autodidatta, anche se ho letto qualche libro che ho comprato e qualche manuale trovato in rete, che mi hanno aiutato non poco.
In effetti i giovani di oggi sono poco attratti da questo hobby (io ho 22 anni e penso di essere una eccezione come qualche altro, ma non siamo tantissimi). Del resto di recente è fallita la gloriosa airfix e l'amministratore della società che l'ha rilevata ha detto proprio questo, cioè che gli svaghi dei ragazzi sono cambiati, e che preferiscono fare una attività che li tenga impegnati per qualche ora, piuttosto che per settimane... cosa vuoi che ti dica, per me la soddisfazione di vedere un modellino finito non ha paragoni con un videogioco!
Penso che la gallery che vedi sia per la sezione auto/moto, data la scarsità di partecipazione del settore navale le nostre foto sono confinate qui . Almeno questo vale certamente per la sezione wip, sto ragionando per analogia, ma se ti interessa potresti postare un pm ad un admin.
Ti segnalo qualche topic "fotografico" recente:
http://www.modellismo.net/forum/Publ...2-1.topic.html
poi ci sono le foto del mio primo modellino
http://www.modellismo.net/forum/Publ...1-1.topic.html
e qui quelle della S.Maria in costruzione che aggiornerò il prima possibile
http://www.modellismo.net/forum/Publ...9-1.topic.html
Forse c'è anche qualche altra foto, ma non sono andato a scavare approfonditamente nei post passati.
A presto
|
|
|
24-04-07, 06:50 PM
|
|
Utente Junior
|
salve a tutti! sono appena arrivato e spero di divertirti un po ed imparare nuove cose sul modo del modellismo.
|
|
|
24-04-07, 08:37 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao Benvenuto e buon modellismo!
|
|
|
25-04-07, 02:30 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
RedHawK (24-04-2007 07:37 p.m.):
Ciao Benvenuto e buon modellismo!
|
grazie! in questo periodo mi sto diverto a costruire l'Endevour della Corel. mica male, tu invece cosa stai costruendo??
|
|
|
25-04-07, 11:02 AM
|
|
Moderatore
|
Sto costruendo la Santa Maria, qui trovi qualche foto
della realizzazione. Vorrei aggiornare il WIP, ma ultimamente ci sto lavorando pochino, quindi i progressi visibili non sono molti. Penso che la prossima carrellata di immagini la farò nel giro di un paio di settimane, quando avrò finito le sovrastrutture... hai qualche foto dei tuoi modellini da postare?
|
|
|
26-04-07, 01:52 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
RedHawK (25-04-2007 08:31 p.m.):
Sto costruendo la Santa Maria, qui trovi qualche foto
della realizzazione. Vorrei aggiornare il WIP, ma ultimamente ci sto lavorando pochino, quindi i progressi visibili non sono molti. Penso che la prossima carrellata di immagini la farò nel giro di un paio di settimane, quando avrò finito le sovrastrutture... hai qualche foto dei tuoi modellini da postare?
|
di foto ne avrei ma...non so come inserirle nei post!! tu hai mai fatto esposizioni?.hai un'idea di come fare una giusta valutazione economica del modellino?
|
|
|
26-04-07, 11:21 AM
|
|
Moderatore
|
Per inserire le foto nei post hai due strade:
- quando vuoi postare un messaggio hai due caselle sotto la form che ti consente di inserire il testo. Una di queste è "Preview your post and/or attach a file?". Spuntando questa casella e cliccando sul tasto post, la schermata successiva ti permette di inserire l'immagine cliccando su sfoglia e selezionando il file da caricare.
- aprire una galleria sul web (es. picasaweb con google) e linkare le foto nel post
Non ho mai fatto esposizioni, visto che ho appena iniziato con quest'hobby e sono al secondo modellino. Per la valutazione del modello, io mi regolerei così: costo materiali+costo della realizzazione. Il costo della realizzazione lo stimerei come il numero totale di ore x il costo di un'ora di lavoro. A questo punto devi solo decidere quanto vale il tuo tempo e il gioco è fatto
|
|
|
27-04-07, 07:28 PM
|
|
Utente Junior
|
avanzamento lavori
come procede la tua nave? io sto per iniziare a fare il primo fasciame,ho usato molto tempo per riempire con la balsa le curvature, tu invece' e voi altri del forum..cosa state realizzando di bello?
|
|
|
27-04-07, 08:43 PM
|
|
Moderatore
|
Io sto sistemando le sovrastrutture del ponte, la cosa procede a rilento soprattutto perchè negli ultimi tempi ho potuto lavorarci solo nei weekend. Ora ho iniziato a fare la scialuppetta di bordo, quella inclusa nel kit è veramente orrenda, è fatta in metallo, la rimpiazzerò totalmente. Penso che mi ci vorranno un bel po' di ore, ma il gioco vale la candela...
Come ti trovi con la balsa? Ho letto in più di qualche occasione che non è esattamente il legno ideale per incollare/inchiodare, personalmente nn l'ho mai usata negli scafi, quindi non saprei (per questo chiedo a te che hai una fresca esperienza )
|
|
|
28-04-07, 01:54 PM
|
|
Utente Junior
|
[Come ti trovi con la balsa? Ho letto in più di qualche occasione che non è esattamente il legno ideale per incollare/inchiodare, personalmente nn l'ho mai usata negli scafi, quindi non saprei (per questo chiedo a te che hai una fresca esperienza )[/quote]
la balsa è ideale come riempitivo, nel mio caso l'ho usata per riempire la parte finale di prua dove avrò la maggiore curvatura del fasciame, non è certo buona per ricevere chiodi ma per dei listelli incollati sicuramente si. poi uso altri sistemi di rinforzo per i fasciame(le garze), ma in altri punti dello scafo,
|
|
|
29-04-07, 11:38 AM
|
|
Moderatore
|
cosa intendi per garze?
|
|
|
01-05-07, 02:04 AM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. Direi giovani come me, appassionati di modellismo navale, non ne esistono quasi piu! Io ho iniziato a 17 anni con un modello del Bounty a fascicoli della del Prado. Beh devo dire che non è stata un'ottima scelta!!! Anche perchè per avere tutti i fascicoli ho aspettato 2 anni, più 1 anno per finirlo di costruire. Cmq il risultato è molto ma molto più soddisfacente di quanto mi aspettassi. Ora sono fermo causa università, ma sono smanioso di ricominciare, anche se non so che nave scegliere. Addirittura pensavo ad una delle imbarcazioni della coppa america della passata edizione, ma dove trovare i piani di costruzione? Voi che siete un po più attempati di me (mica vi offendete se vi chiamo così?) sapete dove trovarli? Grazie e a presto
|
|
|