19-09-11, 12:24 AM
|
|
Utente Junior
|
Aiutatemi a scoprire il nome di questo veliero
Ciao a tutti,
ho recuperato un relitto da ricostruire, ho tentato di identificare il vascello ma non ci sono riuscito, si tratta probabilmente di un kit da costruire perchè è munito di tutte le decorazioni.
ha 14 cannoni.
Qualcuno mi può aiutare ad identificare questo modello?
Grazie
|
|
|
19-09-11, 10:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe essere il Roter Lowe.
Mauro
|
|
|
19-09-11, 10:45 AM
|
|
Utente Junior
|
No lo escludo è troppo diversa strutturalmente, comunque grazie per il tentativo.
E' molto simile al Berlin ma non coincidono cannoni e polena.
Aiutatemi!!
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Potrebbe essere il Roter Lowe.
Mauro
|
|
|
|
20-09-11, 09:54 AM
|
|
Moderatore
|
il modello sembra appartenere al variegato mondo delle "pinasse" olandesi, altrimenti conosciute come "yacht armati".
|
22-09-11, 06:49 PM
|
|
Utente
|
Assomiglia al Batavia anche se non molto nello specchio di poppa
|
|
|
24-09-11, 10:19 AM
|
|
Utente Senior
|
dalla polena, i corrimano, le coffe (anche sul bompresso)e strutturalmente, vedo una somiglianza che riporta ,come dice Trink, a scuola olandese.poi potro' sbagliare.
ma quello che me lo fa pensare e' la polena,il leone.
|
|
|
25-09-11, 12:29 AM
|
|
Utente Junior
|
grazie a tutti davvero, quello che non torma è la poppa e lo specchio di poppa che non coincide. Chissà che stemma è quell'aquila con lo scudo crociato!?!
comunque la prua coincide con i vostri suggerimenti, visto che la parte di poppa era abbastanza integra questo gioca a mio vantaggio. dovrò recuperare qualche disegno per la realizzazione della prua della velatura.
|
|
|
25-09-11, 08:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Ha una certa somiglianza anche con il Berlin, anche se lo stemma a poppa non centra nulla.
Ma sei sicuro che lo stemma sia originale del modello?
Mauro
|
|
|
02-10-11, 09:05 PM
|
|
Utente Junior
|
Avevo notato anche io una certa somiglianza con il berlin, i vostri aiuti comunque mi hanno aiutato a chiarirmi un po' le idee. adesso non resta che iniziare il restauro, e non so come ricostruire la parte di prua che sembra inesistente.
|
|
|
03-10-11, 08:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da goleyes
Avevo notato anche io una certa somiglianza con il berlin, i vostri aiuti comunque mi hanno aiutato a chiarirmi un po' le idee. adesso non resta che iniziare il restauro, e non so come ricostruire la parte di prua che sembra inesistente.
|
Per iniziare il restauro devi procurarti un progetto.
Se non siamo sicuri del modello dobbiamo comunque fare una scelta ed affidarci a lui per la ricostruzione.
Mauro
|
|
|
05-10-11, 02:07 PM
|
|
Utente Junior
|
Io pensavo di partire con il Berlin, visto che riesco facilmente a recuperare le tavole e i dettagli, se qualcuno di voi a qualche altro veliero olandese molto più affine con eventuali tavole e magari altro materiale documentativo gli sarei profondamente grato.
Grazie a tutti comunque
|
|
|
05-10-11, 07:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da goleyes
Io pensavo di partire con il Berlin, visto che riesco facilmente a recuperare le tavole e i dettagli, se qualcuno di voi a qualche altro veliero olandese molto più affine con eventuali tavole e magari altro materiale documentativo gli sarei profondamente grato.
Grazie a tutti comunque
|
Credo che il Berlin vada più che bene.
Se hai difficoltà con i piani fammelo sapere vediamo se ti posso aiutare.
Mauro
|
|
|
06-10-11, 10:37 AM
|
|
Moderatore
|
Per ciò che si vede nelle foto, penso anche io che il Berlin sia il riferimento più preciso. Eventuali documentazioni ulteriori appartengono al mondo della "pinassa" detta anche "pinas", "pinaccia", "pinnace". Gli olandesi la chiamavano anche "Yacht/Jagt armato".
Se il genere dovesse interessarti e volessi tentare in futuro la costruzione di un modello più preciso di questo tipo di imbarcazione, ti segnalo il libro: "The ships of Abel Tasman", autore A.J. Hoving, che ha in allegato 40 tavole costruttive di due modelli, una pinassa ed una fleuta, sia su carta che su cd-rom e la copia su cd-rom è a scala variabile.
Trink
|
03-12-11, 12:00 AM
|
|
Utente Junior
|
A proposito di quello strano stemma, l'aquila con la croce sul petto, mi pare che assomigli ad alcuni degli stemmi delle città della Lega Anseatica, purtroppo non li ho trovati tutti, ma l'aquila ricorre frequentemente e guarda come assomiglia a questi della città di Berlino!!!!!
Ciao a presto Antonio
|
|
|
12-03-12, 12:55 PM
|
|
Utente Junior
|
E' di sicuro una nave "brandeburghese"
Mi associo al commento di Trinchetto (e grazie per la chicca sulle navi di Tasman)
Il quadro di poppa ,contenente comunque lo stemma del Brandeburgo, non c'entra col Berlin. Le decorazioni sono "accostate alla rinfusa !" Quindi non e' attribuibile ad un modello specifico ed e' classificabile come un generico veliero Olandese (o brandeburghese) del XVII secolo.Procurati dei piani del Berlin ed attieniti ad essi completando il tuo modello e togliendo le decorazioni errate
|
|
|