Per una vita ho utilizzato l'olio singer o, prevalentemente, l'olio di vasellina per lubrificare e conservare i motori dopo che avevano girato.
Ho sempre sentito parlare, poi, del miracoloso After Run, soprattutto da parte dei professionisti, e delle sue qualità.
Adesso mi sono deciso a comprarne una boccetta per il mio nuovo Max Power al modico prezzo di €. 3,80 e cosa vado a scoprire????
Che è deleterio per gli inserti in silicone o plastica rossa presenti all'interno dell'albero di molti motori moderni, compreso il mio

Ma porkaput.........!!!
Con quel prezzo mi ci compro oltre mezzo litro di olio alla vasellina e ci vado avanti anni. Ho lasciato motori a riposo con tale olio anche per oltre un anno ed erano sempre come se fossero stati appena riposti nella loro scatola e in condizioni impeccabili. Parola di meccanico
Leggete di seguito:
L'olio After Run è un lubrificante realizzato appositamente per contrastare, a lungo termine, l'ossidazione da Alcol Metilico e nitruri di Nitro metano, specialmente quando il motore non viene usato per molto tempo (solitamente per più di una settimana solare).
Sebbene anche l'olio delle macchine da cucire sia molto indicato, l'After Run è stato studiato appositamente per i nostri motori e per l'ossidazione da Metanolo e Nitro metano che essi stessi subiscono.
Quando il motore presenta un albero con inserto di pasta rossa, gli additivi acetati presenti nell'After Run possono, in qualche caso, danneggiare l'impasto, crepando o addirittura gonfiandolo (con evidenti problemi di riduzione della valvola di aspirazione).
Sebbene l'olio della Singer non sia studiato appositamente per i motori glow-plug è l'unico artifizio da utilizzare tale da non far insorgere i suddetti problemi. Pertanto, è consigliabile prima indagare se nel nostro motore c'è o no questo inserto e poi decidere se prendere l'uno o l'altro.
Per quanto riguarda tutti i motori della Kyosho non esiste questo inserto (la pasta rossa), pertanto, possiamo liberamente utilizzare l'After Run. L'after Run deve essere inserito sia dal foro della candela, che nel venturi (nel carburatore levando il filtro del'aria) poi diamo dei colpi di strappino per fare arrivare l'olio dappertutto (non troppo velocemente se no esce di nuovo dal foro della candela).
Per la pulizia del motore, prima di riporlo possiamo pulirlo esternamente con del petrolio bianco e con un pennello.
Ricordiamoci di esaurire tutta la miscela che c'è all'interno perchè corrode le parti interne del motore!!!