08-07-05, 10:05 AM
|
|
Utente Junior
|
Brunitura
Vorrei sapere come si fa a brunire i pezzi di ottone ,rame,ferro etc
grazie
|
|
|
09-07-05, 12:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Brunitura
vai in una ferramenta.. ma meglio in un armeria, e chiedi il brunitore... non ti resterà che immergere il tuo pezzetto nella soluzione, e in men che non si dica diventerà brunito... poi lascia asciugare qualche minuto, e tampona leggermente per togliere quella patina biancastra che viene a formarsi...
|
|
|
21-07-05, 06:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Andy ma quante ne sai???
|
|
|
22-07-05, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
secondo me un po' ne sa e un po' tira a indovinare...
|
|
|
22-07-05, 11:32 PM
|
|
Utente
|
Sa quello che gli dicono. E non le riporta nemmeno completamente....;-)
|
|
|
25-07-05, 06:49 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
25-07-05, 09:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
R40 (22-07-2005 10:32 p.m.):
Sa quello che gli dicono. E non le riporta nemmeno completamente....;-)
|
Non volevo vioalre i diritti di copyright eheheh
|
|
|
28-02-09, 05:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 3andy79
vai in una ferramenta.. ma meglio in un armeria, e chiedi il brunitore... non ti resterà che immergere il tuo pezzetto nella soluzione, e in men che non si dica diventerà brunito... poi lascia asciugare qualche minuto, e tampona leggermente per togliere quella patina biancastra che viene a formarsi...
|
sai per quali metalli e efficace
ps una volta ho letto su un sito che si puo fare anche con acqua sale e aceto ma non spiegava ne le percentuali ne la metodologia io ho provato a fare degli esperimenti ma sono andati tutti a finire male
se qualcuno ne sa di piu puo delucidarmi
grazie preventivo
|
|
|
28-02-09, 05:16 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
28-02-09, 07:51 PM
|
|
Moderatore
|
vedo che vecchi argomenti vivono di nuovo interesse....!!!
due parole su quella che è la mia esperienza.
Il brunitore si compra in armeria o nei negozi di modellismo. Una decina di euro a boccetta (piccolina). Meglio specificare al negoziante per che tipo di metallo deve servire, perchè ogni metallo ha le sue cartteristiche. Si applica per brevissima immersione, proprio "tocccata e fuga" (è molto aggressivo ed meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi") o a pennello (un po' meno aggressivo, se la passata è veloce). In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua dpo la brunitura, cosa che ferma la reazione chimica.
Consigli:
- sgrassare bene il pezzo da brunire. Va benissimo il sapone per piatti.
- non maneggiare il pezzo dopo averlo sgrassato (se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura)
- lavarsi bene le mani dopo aver manipolato il brunitore e non mettere nulla in bocca (es: sigaretta) durante le operazioni. E' sostanza tossica.
Ale
|
|
|
28-02-09, 08:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
vedo che vecchi argomenti vivono di nuovo interesse....!!!
due parole su quella che è la mia esperienza.
Il brunitore si compra in armeria o nei negozi di modellismo. Una decina di euro a boccetta (piccolina). Meglio specificare al negoziante per che tipo di metallo deve servire, perchè ogni metallo ha le sue cartteristiche. Si applica per brevissima immersione, proprio "tocccata e fuga" (è molto aggressivo ed meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi") o a pennello (un po' meno aggressivo, se la passata è veloce). In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua dpo la brunitura, cosa che ferma la reazione chimica.
Consigli:
- sgrassare bene il pezzo da brunire. Va benissimo il sapone per piatti.
- non maneggiare il pezzo dopo averlo sgrassato (se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura)
- lavarsi bene le mani dopo aver manipolato il brunitore e non mettere nulla in bocca (es: sigaretta) durante le operazioni. E' sostanza tossica.
Ale
|
Per brunire i canno esiste un'altro metodo, un pò più rudimentale ma efficace ed economico.
Si prende il cannone di ottone, si surriscalda su di una fiamma e si getta nell'olio esausto della macchina.
Forse non è alla portata di tutti, ma per chi è abituato come me a farsi tutti i lavori da solo è un gioco da ragazzi.
Mauro
|
|
|
28-02-09, 08:41 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Per brunire i canno esiste un'altro metodo, un pò più rudimentale ma efficace ed economico.
Si prende il cannone di ottone, si surriscalda su di una fiamma e si getta nell'olio esausto della macchina.
Forse non è alla portata di tutti, ma per chi è abituato come me a farsi tutti i lavori da solo è un gioco da ragazzi.
Mauro
|
Ne avevo sentito parlare relativamente al ferro. Se funziona anche con l'ottone mi sa che ci proverò alla prima occasione. Olio esausto non ne ho.... può andar bene anche quello nuovo?
Ale
|
|
|
28-02-09, 08:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Mauro
|
questa e tempra all bagno d olio pero
|
|
|
28-02-09, 10:16 PM
|
|
Utente Senior
|
io ora ho un po un problema sto costruendo un cutter 1 :30 (alert )con i piani dell associazione modellisti bolognesi che sul ponte alloggia una carronata brandeggiabile ,ora questa carronata e' quasi simile ad una carronata di produzione per lo stesso modello della mamoli solo che pero la carronata della mamoli non è quella che usava la marina americana ma differisce di poche cose tipo l anello per alloggiare il cavo del rinculo,e un anello di rinforzo al centro della carronata dove si trova il cardine per permettere l alzo del pezzo io ho modificato la carronata della mamoli aggiungendo del materiale ho unato delle strisce di rame per l anello centrale e ho fatto un pezzo aggiunto di piombo per fare l anello del rinculo ora nasce il problema come faccio a brunire tre metalli diversi nello stesso modo ? se brunisco mi dara' differenze di tonalita' ?
non posso nemmeno provare il bagno d olio che il piombo mi fonfe subito e le saldature a stagno pure
Ultima modifica di caracciolo; 28-02-09 a 10:18 PM
|
|
|
28-02-09, 10:24 PM
|
|
Moderatore
|
mi sa che non hai alternative alla pittura.
Qui nel forum ci sono espertissimi di colori e tecniche
|
|
|