ciao,
mi presento alla community !
mi chiamo Daniele, 36 anni, da sempre appassionato di modellismo navale.
quando avevo una dozzina d'anni mi sono fatto regalare per la promozione il mio primo kit, la "Clara may" un ketch inglese di fine 800.
potete vedere il tipo di nave a quasto indirizzo (non è la mia)
http://shipmodeling.net/photopost/sh...ry.php?cat=533
la confezione fu aperta durante le vacanze estive in montagna, dove non avevamo assolutamente (oltre all'esperienza) nemmeno l'attrezzatura che almeno avevamo a casa.
il risultato fu un rapido abbandono del progetto "causa forza maggiore" ben supportato peraltro da una quantità di errori nelle istruzioni del kit e nei pezzi a disposizione che già era evidente anche a me che avevo solo una dozzina d'anni.
la nave giacque abbandonata fino a quando andai all'università (per me una roba pallosissima) al punto che mi inventavo di tutto per evitare di studiare. e fu così che la Clara May tornò tra le mie mani e riuscii a costruirla quasi del tutto di nascosto dai miei !!!!
ho ancora una vecchia tuta bucata dal contatto con un saldatore che usavo in maniera impropria per piegare i massicci listelli del fasciame.
ovviamente la nave soffre sicuramente di grossolani errori "filologici" e anche di qualche pesante imperfezione dovuta alla mancanza di strumenti e di pratica. devo cmq dire che rimasi soddisfatto del lavoro svolto, tanto che alla fine gli dedicammo una bacheca in legno e plexiglass.
adesso la nave è a casa dei miei genitori e non ho foto a portata di mano da allegare, ma vedrò di farlo questo mese.
terminata la Clara May in maniera ben più gloriosa che non la laurea (corso abbandaonato dopo un anno e mezzo di sofferenza) decisi di prendermi subito un'altra nave da costruire, e questa volta me ne scelsi una bella grande, la "Astrolabe" della Mantua in scala 1:50.
Navi e Velieri - <a target="_self" href="index.php?option=com_wrapper&view=wrapper">I ndietro</a>
la scelta fu fatta grezzamente sul miglio rapporto
dimensioni * estetica / prezzo, con un plus per il fatto che i pezzi erano già belli e tagliati al laser, cosa che evitava il mio odio per il seghetto ad arco.
tra alti e bassi (e una caterva di errori anche li di tavole ed istruzioni) in maniera piuttosto autonoma nel giro di qualche anno ho portato a termine lo scafo e l'alberatura (completa al 90% manca solo qualche dettaglio da ultimare)
poi per maggiori impegni di lavoro e per il matrimonio (nella nuova casa non c'era spazio nè per la nave nè per lavorarci sopra) la nave è rimasta ben sigillata a casa dei miei e solo raramente sono tornato negli ultimi 8 anni per completare qualche dettaglio.
Adesso finalmente stiamo andando a vivere in una casa ben più grande dove dalla soffitta mi posso ricavare una mia stanza già unanimemente battezzata "la stanza del galeone" deve potrò andare a riprendere la mia passione lontano dalle sgrinfie del cane e della gatta !!!
per il mio compleanno mia moglie mi ha quandi regalato (senza dirmi nulla prima) un modello di nave, la HMS Victory, della Mamoli peccato solo che per i miei gusti sia troppo piccola (mi pare che sia 1:150
) e peraltro guardando la scatola non ho avuto l'impressione di una grande qualità (magari sto dicendo un'eresia)...
In più è da un po che ho buttato l'oscchio sulla sovrana dei mari come modello a seguire.... (mi sono letto tutto il 3d di Tuvok)
il problema è che il negozio dove lo ha preso non è specializzato in modellismo, ha li due scatole in corce e nemmeno sa chi sia la Mantua (figuriamoci a chiedere i piani amati + kit fregi...)
adesso vediamo cosa si riesce a combinare....
per quest'anno impossibile riprendere i lavori sulla nave (c'è la casa che ha bisogno di un po di lavori e ci vorrà fino a fine anno prima di traslocare)
spero nel 2011 di terminare la Astrolabe e poi potermi dedicare alla "Sovrana"
vedrò cmq di reperire quanto prima le foto del lavoro effettuato finora,
magari metterò anche un WIP per la astrolabe, anche per confrontare alcune soluzioni che mi ero inventato per sopperire ai difetti del kit e alla mie inesperienza...
ho scoperto che alcuni sono trucchi noti, altri invece mi paiono inediti ma è improbabile che lo siano
scusale la logorroica presentazione, ma avevo più o meno 25 anni di passione repressa da sintetizzare !!!
ciao