ciao Ballack, ben arrivato.
Allora, il forum specie nelle ultime pagine di questo periodo (quindi roba parecchio recente), si è popolato di risposte più che soddisfacenti per tutte le tue domande.
In generale, se ti metti a sfogliare all'indietro il forum, troverai titoli molto simili al tuo.
C'è anche una guida al modellismo di Buddah77, in PDF.
Se proprio vuoi andare sul multimediale ci sono in vendita sempre su questo sito, dei video-corsi tematici.
In generale comunque ti direi che occorre un po' di chiarezza, ovvero, non ti interessa cosa ma arrivare alla fine senza cannare tutto a metà strada.
Per come la vedo io ti suggerisco di partire, comunque, da qualcosa che almeno ti "intrighi" un pochetto.
Per la serie: "voglio vedere una bella donna nuda, spogliandola piano piano".
Se parti da una cicciona schifosa....alla fine, nuda, te trovi 'na cicciona schifosa.
Scegli un modello (auto o moto???) che ti piace, stradale se vuoi partire semplice, da corsa (più ricco di decal e colorazioni articolate), se vuoi complicarti la vita. Prendilo ed apri la scatola.
Apri la scatola e passaci almeno mezz'ora davanti ai pezzi per capire come sono fatti, la loro precisione. Prendi confidenza. Non so che capacità hai in campo modellistico.
Fatto ciò va' per gradi.
Una vettura stradale sarà quasi certamente monocromatica quindi dovrai comprare un primer (il fondo grigio per turare forellini ed evidenziare difetti che dovrai correggere), il colore della carrozzeria (in bomboletta, magari), e qualche colore in boccetta da dare a pennello più lo stesso colore della bomboletta in versione boccetta per eventuali ritocchi a mano.
La colla nemmeno te la dico.
Qualche limetta, un po' di carta vetrata sottile.
Il diluente specifico per i colori che comprerai.
Tonnellate di carta e pezzette.
Non avrai il materiale per fare un lavoro da dio bensì quello per ottenere un qualcosa di soddisfacente se sei una pippa sparata oppure un lavoro che ti faccia capire che sei bravo ma che ti sono mancati gli strumenti migliori per tirare fuori un modello più che discreto.
Che ne dici?
P.S.
Io ti consiglio una auto/moto stradale di Tamiya. Almeno sulla qualità costruttiva del kit, la qualità delle istruzioni e il riferimento a colori della stessa casa, ti faciliterà un casino il lavoro.
|