Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-13, 01:01 AM   #1
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito DSS solid works & stampanti 3d-tornio cnc

Salve ragazzi,
sto per installare questo programma di grafica 3d e vorrei sapere se c'è la possibilità, con un file realizzato in solid works, di poter far eseguire il disegno con un tornio cnc.

Per le stampanti 3d penso sia sufficiente esportare il file in formato stl, qualcuno conosce dei service online per la stampa 3d accessibili alle tasche de più?

un link per farvi vedere cosa può tirar fuori sto programma
http://www.rickyjordan.com/2012/09/s...ded-views.html
Vecchio 11-08-13, 10:47 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, Solid non è un programma di graffica 3D ma un programma CAD 3D, molto differente. E' un programma parametrico, devi dare quote e misure ben definite per la realizzaxzione di un particolare. Detto questo, questi cad sono fatti appositamemte per inviare le informazioni del pezzo dirrettamente alle macchine per la realizzazione.
Solitamente il formato di file piu' utilizzato è il .STP che è un formato 3D comune a molti programmi.
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 02:24 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si lo step è ok perchè contiene ancora l'albero di costruzione egli oggetti solidi, lo stl è un formato poligonale, a questo punto è meglio un iges: il neo dello step è che mantiene paecchie info ed solitamente è grosso.

Non ho capito bene cosa vuoi sapere visto che devi ancora iniziare a farlo girare: in ogni caso inizia, ci sono anche dei tutorial che ti aiuteranno, poi vediamo che si può fare per darti una mano: services ce ne sono parecchi e di volta in volta c'è da scegliere quello adatto coerentemente con il progetto: una barca a vela da due metri o un'elica di nave in 1/700 richiedono applicazioni diverse: dalla sinterizzazione di nylon alla stereolitografia al print 3D, in genere i services del mercato professionale non sono adatti alle nostre esigennze di precisione perchè orientati a prodotti più grandi mentre ci sono prototipatori orientati al modellismo che ci offrono parti pronte da stampare o colorare senza un colpo di carta abrasiva.

Se ti prendi un pò di tempo e cerchi tra i miei WIP troverai alcuni esempi: es. in quello delle lancia stratos Marlboro o nell'annuncio del motore RB26DETT.
Vecchio 11-08-13, 02:25 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS: quella che hai linkato è una sciocchezza, sto programma pur non essendo nato come modellatore di superfici ma come cad meccanico può spingersi mooooolto oltre.
Vecchio 11-08-13, 02:56 PM   #5
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

lo sto scompattando adesso,
mi intriga la possibilità di realizzare oggetti 3d ripassando le linee delle 3 viste e a dir la verità avrei anche giusto qualche disegno che non rende tanto bene in 2d.

lo spazio d'azione è praticamente infinito, ed io tanto per iniziare ho sempre avuto il pallino di fare il preparatore estetico... non si sa mai esca qualche body kit...

fatemi mettere mani sopra che poi si pensa...

P.S. GRAZIE
Vecchio 11-08-13, 03:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

se lo utilizzi cosi', dovrai imparare a lavorare per superfici
Vecchio 11-08-13, 04:58 PM   #7
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

non so se è questo che dici tu, io ho visto questo video e me ne sono andato in fissa...
da quanto ho capito, basta avere un disegno di base buono ed il programma fa tutto da solo...
vedremo cosa ruscirò a tirare fuori, dalle 13 45 ho finito d'installarlo solo ora e l'orologio segna le 15 57...

How To Model a Car In SolidWorks : Citroën 2CV - YouTube
Vecchio 12-08-13, 11:15 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
n
da quanto ho capito, basta avere un disegno di base buono ed il programma fa tutto da solo...
scordatelo.... e ci vogliono ore e pazienza....
Vecchio 12-08-13, 11:35 AM   #9
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

le ore e la pazienza da dedicarci le avevo già messe in conto,
per "basta avere un disegno buono ed il programma fa tutto da solo"
intendo dire che lo trovo un pò più intuitivo.
Zanna mica avresti qualche tutorial sulle superfici da condividere gentilmente con me?
Vecchio 12-08-13, 01:21 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

No, io l'ho usato per qualche anno (anni anni fa) al lavoro ma per disegno tecnico, non ho mai usato le superfici
Vecchio 12-08-13, 05:05 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Comincia con i tutorial che hai sulla home (icona casetta) del programma e poi cerca sul web: ci sono un paio di buoni tutorial x superfici, semplici ma che esplorano parecchi tools. Alla fine SW non è un modellatore orientato alle superfici come lo è Rhino: io sono arrivato a SW dopo aver comprato imparato ed usato Solid Thinking che è simile a Rhino: devo dire che all'inizio l'ho trovato tutto tranne che intuitivo ed ho trovato l'obbligo dell'albero di costruzione da tirarsi dietro limitante come il fatto di relazionare qualunque oggetto, anche un unto, a qualcosa... ero abituato ad un foglio bianco e via....
Per quel che vuoi far te forse Rhino è più utile e più intuitivo: il mio lavoro finisce da uno stampista deve avere dei parametri di stampabilità sotto controllo quindi non ho alternative... anzi uso i PC per colpa di SW altrimenti sarei ancora sul mac
Vecchio 13-08-13, 12:11 PM   #12
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Alla fine SW non è un modellatore orientato alle superfici come lo è Rhino: io sono arrivato a SW dopo aver comprato imparato ed usato Solid Thinking che è simile a Rhino: devo dire che all'inizio l'ho trovato tutto tranne che intuitivo ed ho trovato l'obbligo dell'albero di costruzione da tirarsi dietro limitante come il fatto di relazionare qualunque oggetto, anche un unto, a qualcosa... ero abituato ad un foglio bianco e via....
Per quel che vuoi far te forse Rhino è più utile e più intuitivo: il mio lavoro finisce da uno stampista deve avere dei parametri di stampabilità sotto controllo quindi non ho alternative... anzi uso i PC per colpa di SW altrimenti sarei ancora sul mac
Quindi rhino sarebbe più indicato per creare i modelli 3d, però per quello che vorrei fare io (stampare i pezzi dopo averli ideati) è necessario qualcosa di più preciso come sw?
sto iniziando a prenderci la mano, devo cercare un elenco dei vari comandi e tools perchè ad esempio ho trovato un pò di difficoltà nel fare l'estrusione in rivoluzione o come diavolo si chiama e sapere che per usare quel programma devi seguire quei tot passi mi aiuterebbe.
vedremo oggi pomeriggio, visto che starò a casa da solo...
Vecchio 13-08-13, 01:15 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

vedi, dipende cosa vuoi disegnare in 3d, se sono pezzi meccanici va bene SW, io per esempio utilizzo Modeling, molto piu' leggero e non parametrico, ti lascia molto piu' libero di inventare ma ha meno potenzialita, io ho disegnato per esmpio i cerchi allegati, altrimenti se vuoi disegnare per esempio la carrozzeria di una macchina o le carene di una moto, devi lavorare per superfici, e come detto appunto Gionc, ci sono anche altri programmi molto validi.
Icone allegate
DSS solid works & stampanti 3d-tornio cnc-evo-vi.jpg   DSS solid works & stampanti 3d-tornio cnc-cerchio-evo.jpg  
Vecchio 13-08-13, 03:00 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
perchè ad esempio ho trovato un pò di difficoltà nel fare l'estrusione in rivoluzione o come diavolo si chiama e sapere che per usare quel programma devi seguire quei tot passi mi aiuterebbe
E' una stupidaggine: devi avere uno schizzo che sarà la sezione di estrusione (es. nel disegno di un pneumatico è la sezione trasversale a ferro di cavallo) e uno schizzo generalmente ortogonale che sarà il percorso di estrusione (nel pneumatico è il diametro esterno o interno a tuo gusto), prendi la funzione pipe e via... come ti dicevo, ma sembra che tu non abbia voglia di farlo, basta un occhio al tutorial del programma, tutte le funzioni sono spiegate dettagliatamente. Queste son robine che ho fatto con sw e prototipate

il seguente un particolare per convertire la cayman del monomarca, poi ho abbandonato il progetto...

queste sono solo disegnate

era un modello che mi ero disegnato come regalo per i miei x anni... poi non son più andato avanti...

queste son cose che ho fatto per lavoro, già stampate con stampo in acciaio

e la proto in nylon

Vecchio 13-08-13, 10:38 PM   #15
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Zanna quelli sono i cerchi che hai fatto per la evo?

Gionc è proprio quella l'idea, bisogna vedere come arriverò a realizzare la pratica.
Alla fine son riuscito a farla l'estrusione in rivoluzione, certo se non fossi andato a tentativi avrei fatto prima.

Cmq bei cerchi su cosa montavano Gionc?

lavoro permettendo me lo studierò...
Rispondi