29-06-07, 01:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Modifica vetrine ikea
in questi giorni mi dedico poco al modellismo, visto il bel tempo preferisco darmi di più all'altro mio hobby, ma comunque ho trovato il tempo di fare questa modifica alle vetrina dell'ikea che alcun i di voi avranno....secondo me, x i nostri modellini , queste vetrine hanno molto spazio non sfruttato avendo pochi ripiani, ed ecco l'idea!ho fatto tagliare nuovi ripiani in vetro ed ho aggiunto delle bbarre d'alluminio tra i ripiani, ed ecco il risultato...se qualcuno vuole cimentarsi nella modifica, chieda pure...
|
|
|
29-06-07, 01:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Modifica vetrine ikea
ecco un dettaglio del fissaggio dei traversini...
|
|
|
29-06-07, 03:55 PM
|
|
Utente Senior
|
dicci dicci misure tondini, dove si trovano, come hai fatto per forare il tutto.............
|
|
|
29-06-07, 04:10 PM
|
|
Utente
|
che modo hai trovato per tappare le fessure? entra ancora polvere?
|
|
|
29-06-07, 04:37 PM
|
|
Utente Senior
|
La prossima volta che vengo a trovarti la voglio vedere bene ho intenzione di acquistarla anch'io
|
|
|
29-06-07, 04:59 PM
|
|
Utente
|
Mio padre ce l'ha nell'ufficio, la usa per esporre altro, ma è proprio bella. Col fatto che è tuttra in vetro riesci a vedere bene tutto quello che c'è dentro, da qualsiasi angolazione
|
|
|
29-06-07, 05:06 PM
|
|
Utente Senior
|
dunque, x i tondini, in ferramenta ho trovato delle verghe d'alluminio diametro 6mm, la cosa piu difficile e' forare i tondini della vetrina, io ho fatto un preforo con una punta da 1 mm poi allargato a 1,3 e filettato con maschio da M1,4, sulle verghe d'allumionio ho fatto un foro passante da 2mm e svasato con una da 3mm x portare a filo la testa della vite.tutti i fori fatti col minidremel...c'e' da tener conto che e' un lavoro bello lungo, sono 16 fori sui piantini della vetrina,che vanno poi maschiati, e altrettanti sulle verghe d'alluminio che vanno tagliate a 31,8mm di lunghezza....i vetri li ho fatti fare ad una vetreria qui vicino, con 10 € me ne han fatti 4.x i gommini ho comprato 1 metro di tubo in gomma trasparente con diametro interno da 5,8 e l'ho tagliato come quelli originali.
Per la polvere non sono ancora riuscito a risolvere al 100% , intanto ho messo un profilo di gomma a "b" adesivo di quelli che si mettono sulle finestre, ma non e' ancora ottimale...
Per fumax: quando vieni le vedi di sicuro, ora sono in bella mostra in sala
|
|
|
29-06-07, 07:19 PM
|
|
Utente
|
Quote:
robiturbo (29-06-2007 04:06 p.m.):
Per la polvere non sono ancora riuscito a risolvere al 100% , intanto ho messo un profilo di gomma a "b" adesivo di quelli che si mettono sulle finestre, ma non e' ancora ottimale...
|
anch'io ho fatto così, però non copre interamente le fessure, dovrò trovare un'altra soluzione
|
|
|
29-06-07, 07:52 PM
|
|
Utente Junior
|
stavo cercando di modificarla pure io,per fare 8 ripiani.
in + oggi ho visto che l'hanno fatta anche nera e bianca....maledizione io ho quella in legno,la prima...uffi...
cmq penso che me la farò fare da un fabbro.
devo studiare un metodo antipolvere....
|
|
|
29-06-07, 08:55 PM
|
|
Utente Senior
|
anche lamia era color legno....poi ho preso un rotolo di pellicola adesiva bianca e le ho ricoperte ...x la polvere un metodo migliore lo sto studiando...devo solo trovare i materiali giusti!
|
|
|
01-07-07, 10:56 PM
|
|
Utente Senior
|
diavolo di un robiturbo...
i ferri della mia vetrina ikea sono in officina per le misure, verranno sostituiti da altri fatti apposta, ma con più barrette, per arrivare a 6 ripiani. oltre non vorrei che si stringesse troppo.
e, anche la mia, dovrà essere tinteggiata per poi corrispondere ai mobili del futuro soggiorno...
|
|
|
01-07-07, 10:59 PM
|
|
Utente Senior
|
ps...
a guardare le foto delle vetrine altrui, provo nostalgia nel rivedere vecchi modelli passati per il forum, ad esempio qui:
la punto turbo, le chitarrine, la focus e la ferrarina con le ruote in "movimento", la enzo, la f430 autocostruita...
|
|
|
02-07-07, 10:48 AM
|
|
Moderatore
|
Devi vedere quanta nostalgia provo io a vedere le vetrine dei miei modellini che sono ancora a Milano, da mia mamma......
|
|
|
02-07-07, 01:39 PM
|
|
Utente Senior
|
io le ho messe in sala apposta xe' cosi' ogni volta cche le guardo mi vien voglia di modellare..
x kenny, se in totale sono 6 ripiani , non si stringe troppo, io ne ho fatti in totale 7 più la base...
x fabio...e portali a casa no? poi tra un po' avrai chi te li sistema
|
|
|
02-07-07, 03:00 PM
|
|
Moderatore
|
ssssssshhhhh
|