Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-10, 03:57 PM   #1
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito Problema con Kit Tamiya Finished Body

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato titolo o sezione, è tanto che non scrivo in questo forum dopo i cambiamenti che ci sono stati.

Vengo al problema: ho acquistato su ebay il kit Mercedes Benz CLK DTM 2000 Team Original Teile Finished Body, perchè volevo passarmi lo sfizio di avere una scocca perfetta realizzata dalla Tamiya. Lo scatolo nuovo, il kit per nulla manomesso e perfettamente sigillato, quindi non posso dare nessuna colpa al venditore di ebay. In pratica la scocca è piena di crepe, in alcuni punti meno evidenti in altri di più e si sentono sotto le unghie, come se la vernice si fosse spaccata, poi pezzi di non so cosa appiccicati (son venuti via lasciando alcuni aloni), in pratica una delusione...
Che mi consigliate? Ho scritto alla Tamiya America perchè non ho trovato la mail della sede giapponese, credo quella centrale e pure alla Tamiya Italia. Scrivere al venditore di ebay non so se abbia senso, visto che la colpa non è sua, non so se potrebbe sostituirmi il kit difettoso.
Qualcuno di voi ha acquistato questo kit?
Aspetto consigli, grazie.
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 04:15 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Senza colpe e' da verificare, magari l'ha venduta proprio per questo quindi se ne e' disfatto, e' possibile che abbia tenuto la scatola sotto il sole o sotto forti sbalzi di calore i quali hanno fatto saltare la vernice anche si il tutto risulta ancora sigillato.
Se puoi fai qualche foto ed inseriscila, la cosa incuriosisce

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 04:55 PM   #3
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito

Ho fatto due foto a quelle più evidenti e più visibili, comunque ad occhio nudo se ne vedono molte di più crepe.

Grazie ciao.
Icone allegate
Problema con Kit Tamiya Finished Body-imm1.jpg   Problema con Kit Tamiya Finished Body-imm2.jpg  
Vecchio 17-12-10, 05:42 PM   #4
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito

Ecco un altra foto. Ho notato anche che i vetri sembrano pieni di graffi, come se fossero stati ripuliti (male) e alonati, mah, mi viene il dubbio che sia pure stato assemblato dalla Tamiya, perchè non penso che lavorino così male.

Ciao
Icone allegate
Problema con Kit Tamiya Finished Body-imm3.jpg  
Vecchio 18-12-10, 06:25 PM   #5
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito

Stamattina ho guardato il modello alla luce del sole, incredibile...pezzi di sprue nei paraurti, parti di decals rovinate, passaruota non verniciati, griglia anteriore deformata, mah! Se l'avessi fatto io da zero, anche se non sono super bravo, sarebbe venuto meglio ahahah!!! Non sembra assemblato da un professionista. Se qualcuno di voi ha acquistato questo kit sarebbe utile per fare un confronto soprattutto sulla qualità dell'assemblaggio ma anche per capire se è normale che la scatola fosse sigillata col cellophane, perchè non mi era mai capitato in altri kit Tamiya. Mi frulla in testa l'ipotesi che il venditore o il distributore (ho trovato il bollino della T2M sulla scatola) abbiano sostituito la carrozzeria, mah!

Grazie, ciao.
Vecchio 19-12-10, 12:30 AM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Conoscendo come lavora Tamiya, cioè in modo preciso e maniacale, mi sembra veramente strano che il loro controllo qualità si fosse fatto scappare una scocca in quel modo, è più probabile come hai scirtto anche tu che chi te l'ha venduta abbia sostituito la scocca con una che aveva fatto lui. Non essendo il kit conforme a quanto lo descrivava nell'inserzione puoi richiedere la restituzione dei soldi ed aprire una pratica com Paypal se l'hai pagato con quel metodo.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 07:39 PM   #7
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Per me il modello e' stato manomesso.....quindi se non hai ancora chiuso la transazione con il venditore,apri una controversia rispedisci l'oggetto e attendi il rimborso!
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 09:47 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok: che ci sian dei difetti è palese, ma non sperate che i kit con carrozzeria colorata Tamiya sian dei capolavori... Piuttosto avevo sempre avuto la sensazione che fossero tampografati...

A prescindere da questo: come era descritto l'articolo nell'inserzione, come era presentato fotograficamente? In ogni caso dovresti aver diritto al recesso, anche cn un privato, se non conforme alla descrizione.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 12:06 PM   #9
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito

E' ancora in vendita: 1:24 Mercedes CLK DTM 2000 24263 TAMIYA Bausatz Neu su eBay.it Plastikmodelle, Modellbausätze, Modellbau

Comunque nella descrizione sul sito Tamiya: 1/24 Finished Body Series, aprendo la foto n°2 (Finished body) c'è scritto che la carrozzeria è completa di vernice e decals ma bisogna aggiungere gli emblemi e alcune altre parti e come si vede nella foto mancano appunto gli emblemi metallici su cofano anteriore e posteriore, la targa e il gancio per il traino che invece sono già montati sul modello che ho acquistato. Queste cose mi fanno ancor di più pensare che il modello non sia quello originale assemblato dalla Tamiya.

Il venditore ancora non mi ha risposto, di sicuro aprirò una controversia.

Ciao.
Vecchio 20-12-10, 12:18 PM   #10
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

c'è scritto che "l'oggetto può essere restituito"...meno male
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 12:29 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

confermo quanto detto dal giò:le tamiya già fatte sono modelli di una decina di anni fa, dove ci può stare eccome che la verniciatura inizi ad avere problemi e screpolarsi.Furono uno dei primi tentativi di dare roba di qualità finità a un prezzo abbordabile.
Se non le fanno più così un perchè ci sarà...
Quando i modelli invecchiano (sia quelli già fatti che quelli che facciam noi),molte magagne possono venire a galla,la classica è il cracking della vernice per la fretta con cui è stata sicuramente finita.A me son capitate moltissime minichamps rarissime e fuori catalogo con le decal che si sfogliavano.Le ditte lo sanno e per questo da qualche anno le fanno in tampografia.
Prova la via del rimborso, forse finisce bene.

Guardandola bene cmq è colorata e finita lo stesso in un modo che il modellista medio se lo sogna.Quel mercedes nella scatola normale ha sempre avuto il problema che la parte blu del muso era da verniciare ed era un pasticcio trovare la corrispondenza con la decalcomania del kit.Da fare è difficilotta,le decal davan sempre problemi, soprattutto quando sono così grosse.

Ultima modifica di lovegt40; 20-12-10 a 12:34 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 01:20 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Guardandola bene cmq è colorata e finita lo stesso in un modo che il modellista medio se lo sogna.Quel mercedes nella scatola normale ha sempre avuto il problema che la parte blu del muso era da verniciare ed era un pasticcio trovare la corrispondenza con la decalcomania del kit.Da fare è difficilotta,le decal davan sempre problemi, soprattutto quando sono così grosse.[/QUOTE]

Be, finita tanto bene non mi pare, anzi.
Da notare nel cerchio nero che ho segnato e contraddistinto con le frecce rosse un eccessivo accumulo di vernice blu che, con il trasparente, ha poi creato degli aloni più chiari tipici della pittura che si accumula.
Icone allegate
Problema con Kit Tamiya Finished Body-imm1.jpg  
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 09:57 PM   #13
Utente Junior

lion240 è un newbie...
Angry

Ho aperto la pratica di reclamo su paypal e ora mi chiedono di restituire l'oggetto a spese mie...

Qualcuno mi sa consigliare il modo più economico per spedire in germania? Ho visto le tariffe del servizio paccocelere internazionale di poste italiane e superano i 30 euro. Quando l'ho acquistato per le spese di spedizione ho pagato 17 euro, che non mi sembra poco. Help me!
Vecchio 04-01-11, 10:03 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Immagino ti abbia spedito con DHL ?
Vecchio 04-01-11, 10:11 PM   #15
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Feci quel kit una vita fa, insieme alla versione werstainer nera .

Un bel po' dopo, Tamiya sforno' 3 kit di versioni con la carrozzeria già verniciata, la porsche gt1, la clk original teilè ed una opel astra.

Ricordo che guardai con curiosità il kit della mercerdes per compararlo con il mio lavoro e, sorpresa, mi accorsi SUBITO che la vernice era crepata a kit appena arrivato.Guardai pure gli altri 2 ed erano crepati pure quelli !!!

Ricordo che il negoziante con cui visionammo subito i kit spedi' subito indietro la merce dichiarandola difettosa.

Credo che il problema risieda nel trasparente forse troppo aggressivo che ha attaccato la vernice sottostante.

Comunque sia... meglio sempre sbagliare per conto proprio, almeno non si deve prendersela con altri !!!

p.s. con l'occasione son andato a rivedere i kit che tengo in vetrinetta e la verniciatura è ancora perfetta a distanza di diversi anni.

Ultima modifica di spiry; 04-01-11 a 10:16 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi