12-03-11, 02:51 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
Brabham bt50 foto
salve a tutti sto cercando di realizzare la brabham bt 50 della tamiya, ho cercato un po' di foto in internet e queste sono quelle che ho trovato. Se qualcuno ha foto dell'interno dell'abitacolo, dei collegamenti dei cavi motore dalla parte dx e dei serbatoi dell olio davanti ai pedali credo siano serbatoi o pompe non sono un esperto mi farebbe un grosso piacere Grazie a tutti e spero che le mie foto siano utili anche ad altri
|
|
|
12-03-11, 04:06 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
bè,mi pare tu sia già ben fornito...
Le foto,in giro,sono quelle...
Te ne metto un paio che mi pare non siano tra quelle che hai postato....
Le pmpe dei freni "scoperte" non le vedrai mai...il telaio scatolato non permette ulteriori "nude-look"...
Comuqneu sono le classiche pompe freni/frizione,con quei curiosi "palloncini" in spugna sopra i tappi,l'unica cosa particolare,credo...
bel soggetto..mostraci qualcosa dei lavori in corso ,eh?
|
|
|
12-03-11, 08:26 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 334
|
ciao,
non specifiche per la BT50, ma qualcosa può tornare utile
BMW Turbo F1 Engine
saluti
|
|
|
13-03-11, 01:17 AM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
Grazie Sandro sei sempre una garanzia grazie anche a te Toki i miei lavori sono in alto mare sto modificando un po' il kit vediamo cosa esce per adesso sono messo così così l'idea è quella di fare un diorama della macchina aperta ai box con meccanici attorno. Una domanda il fondo della vettura era in carbonio? se si mi consigliate le decal o o farselo da se con x18 trama e spruzzare xf 56?
|
|
|
13-03-11, 10:45 AM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
come vedi dalla due foto che ho messo,il fondo era in fibra.Lo si vede,più che dal colore,dalla trama che,con la luce,mostra la sua irregolarità,le "righe" tipiche della fibra.
Solo che in quegli anni,gli albori del composito in F1,era tutto molto scuro...
Anche i pannelli sul telaio,dal cruscotto al musetto,sono in fibra.
Se guardi le foto che hai tu,lo vedi chiaramente.Solo che in una foto,da vicino e col flash,la trama sembra giallina..Ma non ti fare ingannare.Se guardi le altre foto a luce normale,con Piquet in macchina,vedi che tende al nero.
La fibra di carbonio la si usava già da alcuni anni,ma solo per particolari "secondari"...parti di aletone,pannellature,fiancate per le minigonne ecc..
Solo la MclAren,con la prima MP4,ha "osato" costruire l'intero telaio in fibra di carbonio.
Addirittura ho letto che il famoso incidente di Rolf Stommelen al GP Spagna '75,con distacco dell'alettone,vedeva l'ala in fibra di carbonio...Sono un po' perplesso..Ma tant'è.....
|
|
|
13-03-11, 05:01 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
caspita Sandro sei un'enciclopedia avevo letto in un forum che le pannelature anteriori erano in kevlar ma di foto con il kevlar non ne ho trovate.
mi sa che più avanti andrò più ti chiederò delucidazioni su varie parti che sono ancora in dubbio
|
|
|
13-03-11, 06:35 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
non sono un enciclopedia...è che ho letto e riletto articoli,sfogliato libri,guardato gare in tv...
Insomma,la vecchiaia aiuta,in sti' casi....
la pannellatura superiore del telaio potrebbe pure essere in kevlar,ma dal colore ne dubito..Sarà stato forse un misto carbon-kevlar.
In quegli anni le fibre composite non avevano l'aspetto di oggi,che sembrano stoffe pregiate.....
Ho letto che comunque,nell'81,con le prime prove della BT50 BMW,in Brabham adottarono il carbonio anche per le fiancate della BT49 Cosworth,più leggere e più rigide(al GP Germania)
Avendo tolto per regolamento le minigonne mobili,con le bandelle fisse c'erano problemi di resistenza delle parti sotto "sfregamento" delle bandelle al suolo,e relativi pannelli di supporto.Il carbonio era perfetto..PIù rigido,ma più leggero.
Poi da lì è stata una escalation....come ben sai...
L'81 fu anche lo start per i dischi in carbonio..Ma solo in via sperimentale.La Brabham aveva per quasi tutta la stagione,il muletto equipaggiato con i dischi in carbonio..Ma in gara mai usati....
Basta così,se no divento prolisso.......
Peggio di Ragastas con le GTO....
|
|
|
14-03-11, 12:08 AM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Jun 2005
residenza: torino
Messaggi: 755
|
Ciao, guarda se ti possono servire anche queste
|
|
|
14-03-11, 01:06 AM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
la seconda foto che ha messo Micro55,da sinistra,è la prima versione del BMW,nell'81..Lo si riconosce peril cassoncino in metallo,invece che in carbonio...
|
|
|
14-03-11, 02:20 AM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
avevo visto che il cassoncino era in carbonio per quanto riguarda l'alettone anteriore sai se fu usato solo in canada o in altre gare?
|
|
|
14-03-11, 09:35 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
le ali anteriori furono usate qua e la...
ti so dire con precisione stasera.
Ovviamente nelle piste più veloci mi pare lo lasciassero stare.
COntrollo e ti dico....
( a me piace di più senza..)
|
|
|
14-03-11, 03:35 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
dunque...come dicevo nelle gare veloci non usavano le ali anteriori..
Quindi,riassumendo,i Gp '82 dove impiegavano i baffi anteriori sono:
Monaco(solo Piquet,Patrese col ford)
Canada (piquet)
Olanda
Gran Bretagna
Svizzera (digione)
Tutte le altre gare o non li usavano,o hanno usato le vecchie BT49 Ford
|
|
|
15-03-11, 02:18 AM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
grazie mille quindi gp usa niente baffi
|
|
|
15-03-11, 09:14 AM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
|
no,al GP USA a Long BEach usarono entrambi le vecchie BT49,col Ford Cosworth..
Quinid niente BT50.........
|
|
|
18-04-11, 02:48 AM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: mareno di piave
Messaggi: 135
|
ciao ragazzi volevo chiedere un parere x la scatola del cambio meglio utilizzare un x18 o un x1? in più volevo chiedere se qualcuno si intende di cavi cosa potrei aggiungere? io per adesso ho aggiunto un raccordo sul serbatoio dell' olio che dovrebbe andare al radiatore dx poi in teoria ci sono due cavi che partono credo sia un estintore e arrivano nn so? in più i cavi che partono dalle pastiglie dei freni. Se ho dimenticato qualcosa dite pure parlo sempre di cavi zona cambio e sospensioni il motore lo ho modificato dovrebbe essere ok almeno spero
Ultima modifica di Angelo Tonon; 18-04-11 a 02:51 AM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.
| |