Ciao
INTRO
essendo la mia prima recensione spero che sia corretta!
volevo farla essendo stato il mio primo modello un Cross (KTM 1:12 '84) e anche il primo in cui ho fatto modifiche di un certo livello! e anche perchè nel forum non ho trovato nulla...
e anche per vedere se nel forum ci sono altri appassionati di Motocross...
RECENSIONE
SCATOLA
sulla scatola è raffigurato come da tradizione Tamiya un bel disegno!
e sul lato pure le tre viste della moto!
VERSIONE MOTO nel KIT
in teoria dovrebbe essere la moto del '81 avendo il numero uno...
però nel '81 non avrebbe avuto la tabella portanumero quadrata...
il colore verde della decal portanumero è veritiero ed anche i numeri bianchi come carattere sono corretti!
(era il regolamento a prevedere come oggi per le varie classi il colore delle tabelle e dei numeri a volte essendo adesive nella realtà, però si notavano variazioni piccole nelle tonalità!)
la versione del kit è la '82 (Tamiya ha fatto qualche errorino di dicitura...)
anche se non aveva il numero 1 ma il 2 nel '82...
però avendo pochissime cose di differenza ed essendoci nel kit vari numeri di gara il fatto è trascurabile! ed in tutti i casi il pilota di punta per il mondiale era il mitico George Jobè!
Per chi volessi riprodursi una versione del campionato ''Nipponico'' è presente pure la decal rossa ed i numeri gialli per il portanumero!
LE STAMPATE
qui iniziano un po' i punti dolenti... essendo una ristampa dell'82...
le plastiche gialle sono corrette come detto per il modello '82 (o un modello '83 Jobè replica per i normali crossisti... come si usa anche oggi)
il serbatoio è un pezzo unico e facilita non poco il lavoro!
prima nota stonata... sui fianchetti dei radiatori ci andrebbe una retina a nido d'ape come nel disegno... ma nel kit è stampata e non forata andrebbe tolta e messa della retina vera!
anche sulla tabella portanumero anteriore i fori non sono aperti come dovrebbero essere ma chiusi... anche quelli andranno riaperti!
il cavalletto è un po' grossolano ma con carta 2000 bagnata si sgrossa quanto serve...
TELAIO
è molto ben fatto unica cosa va riempito all'interno volendo...
MECCANICA e MARMITTA
il resto nella linea è tutto ben fatto a parte come detto alcuni dettagli un po' grossolani anche nella parte meccanica...
il più evidente le saldature sulla marmitta... o assenti o grezzissime...
anche il colore della marmitta come da istruzioni sarebbe sbagliato (Tami dice X-18) nella realtà sarebbe non verniciata e con gli effetti della saldatura a vista... ma è più che altro questione di gusti anche nelle moto vere c'è chi piace verniciata (con neri prevalentemente opachi e resistenti al calore) e a chi no... a me piace al naturale!
CERCHI e CARBURATORE
i cerchi e il forcellone sono ben fatti ma da sgrossare e la cromatura volendo è veritiera ma sempre uno voglia non tenerla eliminabile con candeggina...
il carburatore è abbastanza corretto ma come quasi tutti i pezzi all'interno sono vuoti (marmitta, tubi interni telaio, interno forcellone!).
FORCELLE
punto dolentissimo le forcelle anteriori cromate e con la ''gomma'' a fisarmonica protettiva che si usava una volta oggi in disuso... è stampata già nella forcella...
io consiglio di pareggiarla con carta abrasiva e di ricoprirla con un pezzo di cannuccia (la parte a fisarmonica) perfetta per quello scopo e più veritiera...
volendo si può anche danneggiare come sulle moto vere... a volte tendeva se schiacciata troppo a prendere pieghe strane... (usata anche nelle moto Dakariane anni 80 come le Yamaha Tenerè)
CONCLUSIONE
la mia conclusione personale (e modestissima) è che il modello è ben fatto e ben completo ma necessita se volendo di alcune migliorie e dettagli ma è anche ottimo da fare da scatola! e per imparare le basi non essendo troppo complesso e non avendo troppi pezzi!
uno dei miei prossimi WIP sarà questa moto!
dimenticavo volendo si può modificare nella versione di Jobè dell'83 vanno rifatte i fianchetti dietro modificata la sella , serbatoio ed altri particolari...
Ciao
Ema spero vi sia piaciuta la mia descrizione!