[IMG="http://jbbassibey.free.fr/lancia%20d50%20monaco%201955.gif"]
Due note tecniche e vi dico cos'è:
Progettista Vittorio Jano.
Motore disassato con angolo di 12° sull'asse longitud.
Motore montato molto in basso, con albero di trasmissione passante accanto al pilota, quindi baricentro basso e cofano più profilato.
Cambio trasversale in blocco con frizione in bagno d'olio e differenziale, tutto in un'unica fusione. Quindi soluzione transaxle pura con distribuzione ottimale dei pesi.
Serbatoi "appesi" all'esterno del corpo vettura, ai due lati, con conseguente perfetto bilancimento dei pesi (anche a serbatoi parzialmente scarichi) e migliorata penetrazione aerodinamica.
Motore V8 da 260 CV con funzione semiportante: le sospensioni anteriori sono agganciate al blocco motore: se ne riparlerà parecchi (ma tanti) anni dopo.
Non sto parlando dell'ultima creatura di Adrian Neuwey, siamo ancora nel lontano 1953..
Lancia (Ferrari) D50, Model Factory Hiro 1/20
lascio parlare le immagini anche se non sono così buone come vorrei e come il soggetto merita:il modello è veramente fantastico, non so poi nel montaggio, ma le premesse sono... che dire... sublimi: infiniti elementi in metallo bianco (ho idea abbondantemente sopra i 200pz.) cerchi fotoincisi, gomme ben stampate (qualcuno mi ha avvertito che cerchi e gomme non sono corretti per la versione, vedremo), buone fotoincisioni, decals cartograf, istruzioni fantastiche... che dire: speriamo siano decenti anche gli accoppiamenti
La scatola permette di fare il modello campione del mondo 1956 nelle uscite di Monaco (Fangio, Musso, Collins), GP Germania (Fangio, Collins, Castellotti), GP Italia (Fangio, Collins Castellotti)