17-01-09, 07:44 PM
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#1
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Utente Senior
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[auto] Comparativa Porsche 962 1/24
Visto che è una delle macchine che mi piacciono di più,mi sono cocumentato bene,negli anni...E,racimolando i vari kit disponibili della 962,ho deciso di confrontare i più conosciuti,nella speranza di fare un po' di "chiarezza" su tale argomento....
i kit prsi in esame sono 5:
-962 Tamiya
-962 Hasegawa
-962 M.F.Hiro
-962 Profil24
-962 t.kit ST27
Già da una panoramica dall'alto si notano alcune cose..
In primis che quasi nessuno dei kit ha le stesse misure/dimensioni degli altri,.Ciascun kit ha caratteristiche a se,ma quello che risalta per la maggiore lerghezza e lunghezza,è il costoso kit di MF Hiro.
Bene o male,gli altri kit in plastica(e resina) sono abbastanza compatibili...i cofani di uno riescono ad essere abbinati a quelli degli altri senza troppe divergenze.
Il kit Hiro,invece,è molto più largo degli altri,e anche un pelo più lungo....
Sono rimasto piuttosto deluso da questo aspetto,considerando in primis la "fama" di Hiro per lavorare piuttosto bene,e in seconda,il costo del kit,che è di quelli "importanti"......
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17-01-09, 07:56 PM
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#2
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Utente Senior
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i due kit più indovinati sono il t.kit di St27 da usare su base della 956 Tamiya,(che è meglio della 962 della ditta giapponese),e la 962 Profil24,che,nonostante l'aspetto "pesante" che un tale blocco di resina da,è indovinato nelle proporzioni e soprattutto nella forma del cofano anteriore.
A Le Mans ,prima del '90,corsero 962 dotate di muso a "basso carico",cioè molto alto di linea,permettendo una migliore penetrazione all'aria nei lunghi rettifili della pista francese.
Mentre l'Hasegawa ed il tamiya sono kit che presentano le versioni a coda corta per le gare dette "sprint",il kit Hiro,nonostante pensato solo in versione Le mans,presenta il muso scavato ad alto carico aereodinamico.Sbagliato in pieno.....(quello in metallo...)
Ecco i musi confrontati insieme.Come si nota facilmente,Profil24(prima foto) e il t.kit ST27(seconda foto) hanno il muso con la giusta forma.Gli altri presentano tutti il muso da pista "normale".E' molto importante tenerlo presente in vista di una eventuale "conversione" in una versione Le mans......
Metto una foto di una 962 ufficiale per capire meglio la questione......
Ultima modifica di sandro67; 17-01-09 a 08:03 PM
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18-01-09, 09:15 AM
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#3
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Utente Junior
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il kit hasegawa mi ricorda tantissimo la 956c della revell. Dalle foto del muso sembrano veramente lo stesso stampo.
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18-01-09, 09:47 AM
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#4
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Utente Senior
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patacca: dovresti per essere più attendibile (non che non ci fidiamo della tua anima boxer e raffreddata ad aria) confrontare i modelli con un disegno/misure del reale, aspettiamo
donald: il kit revell è una riedizione hasegawa
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18-01-09, 09:49 AM
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#5
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Utente Senior
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Riprendo il discorso....
da una vista di tre quarti forse si nota meglio la storia del cofano.Lo spazio tra i due fari,verso i parabrezza,è piuttosto "corposo".
mentre nelle versioni normali per le gare corte,veniva adottato un muso "scavato" per maggiore carico areodinamico.Una nota negativa della scocca in resina Profil24 è l'aver stampato anche i fari assieme al resto.Comporterà un lavoro brigoso di verniciatura e mascheratura...(prima foto)
Il muso del t.kit ST27 rimane il più azzeccato.Non fate caso alla parte centrale della scocca,è una parte di una vecchia 956 che avevo montato anni fa,ho tagliato al volo e non è venuta benissimo...Serve solo per dare l'idea.(foto due)
Le altre foto sono le stesse di prima, in sequenza Hiro,Tamiya e Hasegawa.Col muso sbagliato(ma corretto per tutte le altre gare escluso Le mans)
Metto una foto di una 962 col muso ad alto carico per un confronto "Vero"..
Ultima modifica di sandro67; 18-01-09 a 09:57 AM
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18-01-09, 09:55 AM
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#6
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Utente Senior
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stai buono,Gio',che se perdo il filo vado nel pallone.......
Non sono capace di fare le "quote" col computer...Dovrei misurare col righello o col calibro..Lo farò...(mannaggia a te...)
Intanto una vista laterale della zona anteriore evidenzia una certa "uguaglianza" tra i cinque kit,ad eccezione dello Hiro che,al primo colpo d'occhio,mi pare un po' lungo,come parafango....
Sempre,in sequenza,Profil24,St27,Hiro,Tamiya e Hasegawa
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18-01-09, 10:05 AM
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#7
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Utente Senior
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prendendo singolarmente il t.kit di St27,la vista di fianco evidenzia la presenza della coda modificata delle ultime versioni della 962,dopo il 1988,introdotta dal team ufficiale,sponsorizzato dalla Shell,che apparve a Le mans '88 con questa coda decisamente diversa dalle precedenti,con sfoghi posteriori maggiori,e dal "profilo" inconfondibile.
Per fare una versione dopo tale anno,bisogna tenerne conto,visto che,oltre alle auto ufficiali,anche il team Joest ed altre squadre,adottarono il nuovo cofano posteriore.
vedendo le foto dell'auto vera(grazie a questo ottimo sito "endurance-series.com),si può dire che ST27 ha lavorato benino.......
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18-01-09, 10:14 AM
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#8
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Utente Senior
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la scocca Profil24,invece,è buona per una 962 antecedente l'88,avendo ancora il profilo della coda vecchia maniera.
E,come vedremo più avanti,non ha le due "gobbe" sui parafanghi posteriori dovute all'utilizzo di ruote di diametro maggiore,adottate da molte squadre già dall'85 in poi.
Quindi,ad esempio,è ok per una 962 ufficiale tra l'85 e l'87......
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18-01-09, 10:26 AM
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#9
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Utente Senior
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La scocca Hiro,essendo interamente in metallo,non è proprio dritta(lo si vede).Quindi il cofano non è "spiovente" come dovrebbe.A me convince poco come linea,ma non posso dirla tutta fin che non riesco a ripulire le bave di stampaggio e le parti che sono un po' storte.
La mia versione è per le vetture ufficiali che corsero a Le Mans nell'85-'86-'87,ma c'è anche a versione "coda '88" per la Repsol,Kenwood ecc...
Comunque,mi ripeto,tra i vari kit è quello che mi ha deluso di più,e mi lascia perplesso sulla possibilità di riuscire a "chiuderlo" bene,una volta finito il montaggio.
E' completo,rifinito,si monta come l'auto vera...
Ma costa 200 euro......e direi che si poteva dare di più............
Ritornerò con altre "considerazioni" su questi kit...soprattutto l'aspetto che riguarda le gomme........
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18-01-09, 12:05 PM
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#10
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Utente Senior
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rimanendo sulla carrozzeria,c'è un aspetto importante che è stato trattato in maniera molto diversa da uno dei produttori dei kit...
Stavolta è Tamiya che ha toppato in pieno.
Queste sono le prese d'aria sulle fiancate di Hiro,Profil24 e St27(che però usa il corpo centrale della 956,quindi è un discorso a parte).
Come si nota la presa ha la giusta profondità.
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18-01-09, 12:06 PM
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#11
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Utente Senior
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rimangono i due kit "economici" tutti in plastica,Hasegawa e Tamiya.
Hasegawa si dimostra abbastanza fedele nelle forme e nella profondità......
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18-01-09, 12:07 PM
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#12
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Utente Senior
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...mentre Tamiya ha lavorato malissimo.La presa è "schiacciata",senza la profondità giusta,semplificata e bruttissima da vedere.
Andrà ampiamente rivista......
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18-01-09, 12:26 PM
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#13
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Utente Senior
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finisco la tiritera con le ruote.Un aspetto importante per un kit di auto.
Come si vede dalla "panoramica" delle ruote posteriori,saltano agli occhi due ruote sottodimensionate:Hiro e Profil24.
mentre nel caso di Profil24 la gomma di piccole dimensioni(un cerchione da 17 nella realtà) rispecchia bene le ruote montate dalle prime 962 nell'85-'86,quelle di Hiro sono troppo piccole.Sia di diametro che in larghezza.
Altro punto dolente per un kit così costoso......
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18-01-09, 12:30 PM
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#14
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Utente Senior
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confrontado la ruota posteriore Hiro con quella di Hasegawa,sembrano di due macchine diverse.......
hai hai hai...Model Factory Hiro..........
E se la si confronta con una ruota di Profil24(che poi è un clone di quella della 956 Tamiya)risulta leggermente più piccola anche in questo caso.
Devo dire però che si tratta di un errore facilmente rimediabile....
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18-01-09, 12:35 PM
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#15
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Utente Senior
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con le ruote anteriori il discorso è un po' migliore....
Come diametri ci siamo in tutti i kit.
Non ho messo Profil24 e St27 perchè usano la stessa ruota anteriore,che è proporzionata.
Solo nella larghezza quella di MF Hiro risulta stretta,nonostante il cerchione sia più generoso in larghezza...come si vede dal metallo che rimane scoperto......
MAh....
Concludendo,il kit "giusto" per la 962 non esiste.
Ciascuno ha i propri difetti(e anche i propri pregi),indipendentemente dal prezzo di acquisto.
Siccome si tratta di una delle mie auto preferite,quando sarà il momento mi metterò a testa bassa cercando di sfruttare il meglio da ogni kit.
Chi vivrà,vedrà...........
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