18-09-09, 10:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Trapano modellistico
------ Premetto che non ho intenzione di scoprire l'acqua calda ma solo di condividere alcune mie consjderazioni....ma soprattutto di provare a farmelo (Lo so che Proxxon lo vende...... )
Dopo varie esperienze con i vari Dremel ( real!)e vari surrogati ho deciso di privare ad arragiarmi per un trapano-fresa con motore a sospensione e manipolo-
Dopo varie visitazioni di siti di prodotti per Orafo e per odontotenici, e dopo aver scrutato fra le varie catteristiche dei motori, mi sono messo alla ricerca di un motore monofase da 220v.
Trovato il Manipolo ( la mia scelta è caduta su un manipolo Proxxon ) ottimo rapporto qualità-Prezzo (circa 30 € con la dotazione di 5 mandrini ed il manipolo è in alluminio la frusta è montata su cuscinetti):
Per il motore mi sono affidato ad una Fresa manuale della Practill ( Prodotto reperibile nella catena Leroy-Merlin ) per la mirabolante spesa di € 31,90.....250- 26000 giri 0,38 Hp Watt 1000
Per variatore di velocita ( peraltro incorporato nella Fersa è stato settato sulla max velocità) ho cannibalizzato un pedale (potenziometro) di una macchina da cucire;
Dopo il taglio delle guide a molla della smerigliatriche , mi è rimasto il motore senza ammenicoli,
Il pusante ON.Off è stato disattivato cavallottando i fili
A questo punto , visto che il mandrino porta punte da 8 mm mi sono preparato una boccola in acciao da 8 mm esterno e forata con il diametro del flessibile.Due fori laterali filettati e dopo inserito due grani per bloccare il flessibile, l'ho inserito nel mandrino della fresa bloccandolo.
Ora usufruendo dei due alloggiamenti (filettati con viti 8 mm )dei manici della fresa ho fissato arco per appenderlo ( realizzato con lamina in acciaio)
Il pusante ON.OFF è stato installato sul supporto che lo tiene in sospensione..... ora devo collaudare..... dopo collaudo posterò le fotografie..........
Ultima modifica di ragastas; 18-09-09 a 10:22 PM
|
|
|
21-09-09, 08:57 PM
|
|
Utente Senior
|
trapano
... collaudo positivo..... ho avuto un po di problemi con il morsetto del banco ( rotto per aver stretto troppo , fatto saldare con appoggio allargato .....
Centralina:
Pulasnte VERDE: Accensione
Pulsante ROSSO: esclusione comando a pedale
Potenziometro : Controllo manuale dei Giri
Fusibile di Protezione ....
Allego anche l'ultimo arrivo:
|
|
|
21-09-09, 09:27 PM
|
|
Utente Senior
|
trapano
........ dimenticavo : la prova comparativa con dremel:
taglio lineare su lastra allumio 0,5 mm:
Trapano artigianale con mola da Taglio 12,5 sec per tagliare da parte a parte
Trapano commerciale con mola da taglio: 21,3 sec per tagliare da parte a parte
Ora devo provare foratura e smerigliatura ma ora sono troppo stanco...... provvederò-----------
Ultima modifica di ragastas; 22-09-09 a 08:24 AM
|
|
|
23-09-09, 08:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Come dicono i Rapper,ti ammiro,fratello! 
Hai spiegato un po' tutto,l'operazione è chiara e il risultato ottimo.......ma io non ce la farei proprio a fare ste' cose..
Però il "manipolo"(ora so cos'è...) è molto interessante...piccolo,sottile..Sembra molto pratico.
ma il cavo così lungo fa parte del corredo?
Il materiale Proxxon l'ho sempre visto ovunque..ma non ho mai provato nulla.
Rispetto al mio vecchio Dremel,te sei avanti un tot...
Ora però,tutta quella bella attrezzatura,vedi di utlizzarla....
PS:l'hai già mostrato agli amici del bar?davanti ad un aperitvo,si intende....  
|
|
|
23-09-09, 09:06 PM
|
|
Utente Senior
|
trapano
------almeno si riesce a mescolare il Martini co in manipolo..... Grazie il "cavo" del manipolo l'ho appoggisto per farlo vedere....la lunghezza ti consente di lavorare con agio....PATACCA
|
|
|
23-09-09, 11:10 PM
|
|
Utente Senior
|
...ho capito...ma il cavo fa parte del manipolo o l'hai aggiunto te?
|
|
|
24-09-09, 08:06 AM
|
|
Utente Senior
|
trapano
... il cavo è parte integrante del manipolo..... non c'è modo ne di allungarlo ne di accorciarlo...... ma guarda che la lunghezza è normale .... deve consertirti di operare in modo agevole.... fosse più corta non si riuscirebbe a lavorare .....
|
|
|
24-09-09, 08:21 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
24-09-09, 08:33 AM
|
|
Utente Senior
|
trapano
...... manca pochissimo poi ho finito la ristrutturazione del laboratorio..... e poi parto .....promesso....... i 1000000 kit sono notevolmente diminuiti..... anzi devo finire di convertirli in ferrari......
|
|
|
24-09-09, 08:37 AM
|
|
Utente Senior
|
.....SSSSSIIIIIIIIIIIIII,adesso oltre al trapano si è anche inventato la bacchetta magica per trasformare tutti i kit in Ferrari.......ho una grande paura che il PATACCA sei tu....!!!!!
|
|
|
24-09-09, 08:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Hai pm,ciao...
|
|
|
24-09-09, 08:46 AM
|
|
Utente Senior
|
trapano
Gabibbo....... convertire= vendere i vecchi e ricomprare modelli ferrari......... sei come il Patacca vero ......
|
|
|
24-09-09, 09:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao compare di bevute  , noto con piacere che l'attrezzo per i cocktail è già pronto!!! che bel lavoretto!!!
Comunque, ho visto di persona tutta l'attrezzatura e devo fare i complimenti ad Enrico......il locale è un pò piccolo e d'estate si trasforma in un forno a microonde, ma è ben attrezzato e c'è un sacco di bella roba!!!
Adesso sota con gli oss......cosi fai felice il PATACCA!!!
|
|
|
24-09-09, 12:13 PM
|
|
Utente Senior
|
kit
..... Rallymania: Tranquillo sono queste goliardiche cose che ci allietano la vita........
Paolofumax: il forno ora è a media temperatura....... l'anno venturo lavori di apertura di un buon lucernario....... e poi clima.............. manca solo la campana per pompa vuoto e poi finito............ il trapano a colonna lo sostituirò più avanti con una fresa da banco........... ora va bene cosi........
|
|
|