15-07-12, 07:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Williams FW14B scala 1/20 (Fujimi)
Salve ragazzi, appena il tempo di aver rimesso in ordine la postazione dalla fine della Ducati GP4, eccomi ritornato ad una F1. Ho deciso di montare questo kit, dato che ne ho già acquistati 5 di questa marca, voglio vedere la resa finale.
Premessa: la mia prima intenzione era quella di fare una vettura con coprimotore poggiato accanto e lasciare tutto l'interno a vista. Poi però l'idea di dover ricostruire tutte le centraline laterali da capo, mi ha fatto cambiare idea e la farò chiusa, la versione full open sarà la Mclaren MP4-6 (di dettaglio migliore secondo me). Per rendere l'idea, ecco due foto dei pannelli laterali, con le centraline e i connettori stampati che andrebbero sostituiti:
|
|
|
15-07-12, 07:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Per quanto riguarda gli avanzamenti, ho già decalizzato in carbonio le parti basse dell'alettone anteriore, che son pronte per ricevere una mano di smoke e rendere + scura la trama.
|
|
|
15-07-12, 07:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Oltre a ciò ho realizzato le sagome per i pezzi che andranno sopra, sempre da un foglio KA-model scala 1/24. Anche questi riceveranno una mano di smoke, poi le decal con gli sponsor sopra.
|
|
|
15-07-12, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Infine, ho dato due mani di primer bianco su cockpit e copri motore, e fatta una prova di montaggio a secco. Il risultato mi sembra ok, ora realizzare la livrea sarà una bella sfida, soprattutto il coprimotore che ha 3 diverse tonalità di colore
|
|
|
31-07-12, 09:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Avanzamenti lenti, per adesso stò preparando qualcosa di "particolare" per questo modello, metterò le foto a giorni del risultato
Intanto, anche i laterali hanno ricevuto le decal carbon che riceveranno lo smoke
|
|
|
31-07-12, 10:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Pronti per il lucido anche le due alette bianche dell'alettone post, ho usato vernice x-2 e lucidato con polish, poi applicate le decal canon, direi buone e che non hanno dato particolari problemi nell'aderire
|
|
|
31-07-12, 10:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Andiamo al cofano posteriore. Terminato anche questo e pronto per il lucido, noterete due orrori nei laterali : a sinistra una piccola ondulatura sulla decal che separa i colori, a destra un disastro causato dal nastro e dalle vernici. Questo pezzo rimane così, la soluzione per eliminarli la vedrete a modello quasi terminato.
I prossimi passaggi sono finire di verniciare e decalizzare gli altri pezzi, poi interno abitacolo e braccetti che saranno verniciati in nero x-18.
|
|
|
31-07-12, 10:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Non sono state caricate le foto.
|
|
|
02-08-12, 02:25 AM
|
|
Utente
|
Ciao, nella parte finale del cofano la zona blu era piu' "larga" con un andatura piu' "rettilinea" dei filetti di stacco, come in questa foto
Peccato per i problemi di zona stacco vernice, non è facile lavorare con i 3 colori....
|
|
|
02-08-12, 10:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao spiry, si mi ero accorto di questo errore, ma purtroppo le maschere già pretagliate avevano quella forma e me ne sono accorto tardi per correggere.
Per il problema dello stacco colore, ho già trovato una soluzione, alla fine la posto
|
|
|
06-08-12, 09:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Si prosegue, finito tutto l'alettone anteriore con carbonio e verniciatura, poi tutti i braccetti e parti che son fatte in X18.
Infine abitacolo fatto dei due colori. Ora quì dò una bella passata di micromesh e compoud per rimuovere qualche imperfezione, poi si passa alle decal.
|
|
|
06-08-12, 10:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ora chiedo aiuto: ho fatto il sedile (anche questo con X18), nella parte centrale vorrei mettere un tessuto tipo cuoio nero. Poi vorrei aggiungere i pedali (sono in fotoincisione). Essendo una macchina con cambio semi-automatico vanno solo due pedali o tre?
|
|
|
25-08-12, 10:19 PM
|
|
Utente Senior
|
I lavori avanzano. Ho deciso di correggere la curvatura del blu (come segnalatomo da spiry), così armato di pazienza, ho mascherato il tutto e poi grazie al mio buon badger ho dato il TS44, adesso il risultato mi sembra migliore.
|
|
|
26-08-12, 12:35 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Ora chiedo aiuto: ho fatto il sedile (anche questo con X18), nella parte centrale vorrei mettere un tessuto tipo cuoio nero. Poi vorrei aggiungere i pedali (sono in fotoincisione). Essendo una macchina con cambio semi-automatico vanno solo due pedali o tre?
|
Sono quasi sicuro che all'epoca avessero tutti e tre i pedali, il pedale della frizione sparì verso la fine anni 90 e poi ti vedi l'ingegnere che spiega a Mansell di dover usare la mano e non il piede sinistro per rilasciare la frizione in partenza?
|
|
|
28-08-12, 03:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie ander per l'info, ho avuto conferma dal fatto che per caso l'altro giorno ho visto una foto dell'abitacolo della FW16 di Senna, anche lì vi erano 3 pedali, per logica anche in questa è così.
Ecco quindi inseriti i tre pedali, le piastre sono fotoincise, per fissarle ho usato del tubo d'ottone. Oltre a ciò ho fatto le cinture con nastro doppio raso e ho voluto riprodurre le spugnette con lo sponsor sabelt, usando del nastro adesivo colorato di rosso, epoi ho applicato le decal, mettendo sotto un filino di vinavil per farle aderire meglio. I tre pulsanti sono fatti con cromo MM.
|
|
|