Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-13, 08:02 PM   #1
Utente

L'avatar di otello84

otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito 1/35 Tamiya Carro armato Merkava Israel

ecco che mi appresto ad inziare questo questo nuovo fantastico modello della tamiya, non vedo l'ora. accetto consigli, critiche, ecc..
Icone allegate
1/35 Tamiya Merkava-35127-1326989089.jpg   1/35 Tamiya Merkava-dscf4507a.jpg  

Ultima modifica di otello84; 20-03-13 a 05:03 PM
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 10:41 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Stai continuando a sbagliare sezione... i tuoi lavori vanno in "Work in Progress"
Vecchio 18-03-13, 10:52 PM   #3
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Nooo!! non e possibile che ho sbagliato ancora ma non la trovo questa categoria work in progres
Vecchio 18-03-13, 10:55 PM   #4
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

ahhh trovato trovato non sapevo nemmeno che esisteva questa categoria grazie
Vecchio 20-03-13, 05:25 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Bel carro, molto particolre con la torretta molto arretrata, mi è sempre piaciuto, seguiro' con interesse
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 05:22 PM   #6
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Bene e arrivato finalmente IL MERKAVA lo aspettavo da una settimana, a primo impatto devo dire che hanno super curato ogni dettaglio, il carro e veramente imponente in confronto al M8 americano, forse e per quello che lo considerano uno dei migliori carri anche se ce da dire che tra l’uno e l’altro ce una differenza di età uno e vissuto negli anni 40 l’altro e attuale, ma ora bando alle ciance e ora che inizi il mio piccolo progetto, premetto che non gli darò alcun effetto strano, (ruggine, sporco) purtroppo e più forte di me mi spiace sporcarli i miei modelli sono cosi belli che invecchiarli li vedo un po’ come distruggere il lavoro fatto, anche se da invecchiato il risultato e sempre molto appariscente. Preferisco lavorare con gli effetti sui modelli 1/72
Icone allegate
1/35 Tamiya Merkava-20130322_153232.jpg   1/35 Tamiya Merkava-20130322_153302.jpg  
Vecchio 22-03-13, 05:30 PM   #7
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

PLEASE ho bisogno di un consiglio, il merkava e di color DESERT YELLOW (XF59) ma non ce la bomba tamiya color TS DESERT YELLOW , cosa potrei utilizzare? premetto che io non faccio uso di aerografo ho sempre usato pennello e colori e per parti estese la BOMBA della tamiya
Vecchio 22-03-13, 05:44 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non ho mai visto un Merkava in Desert Yellow, lo si nota anche dalla foto che hai postato in precedenza. L'esercito Israeliano usa un colore particolare e caratteristico per i suoi mezzi.

Non saprei pero' dirti a quale colore corrisponde modellisticamente parlando.

http://it.wikipedia.org/wiki/Merkava

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 22-03-13 a 05:47 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 12:01 AM   #9
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Mahh le istruzioni della scatola (vedi fotto) mi da XF 59 desert yellow. Secondo me dipende dalla casa produttrice perchè se ci fai caso ACCADEMY usa un'altro colore rispetto a Tamiya. Morale non ce un vero colore fisso ho fatto una ricerca su google (vedi foto) mi da diverse varianti tra cui il DESERT YELLOW. ora il problema che in versione BOMBA non ce il desert yellow ci sarebbe TS 46 light sand (SABBIA CHIARO) che e il colore che si avvicina di piu'.

Ridomanda quale colore usare per il mastodontico MERKAVA? a voi il giudizio
Icone allegate
1/35 Tamiya Merkava-patente.jpg   1/35 Tamiya Merkava-1.jpg   1/35 Tamiya Merkava-800px-merkava-2-latrun-2.jpg  

1/35 Tamiya Merkava-merkava2ua_001.jpg   1/35 Tamiya Merkava-merkava2ua_005.jpg   1/35 Tamiya Merkava-merkava3a.jpg  

Ultima modifica di otello84; 23-03-13 a 12:04 AM
Vecchio 23-03-13, 01:31 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di danyoff

danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per me puoi benissimo usare quello che ti chiana della tamiya e poi gli dai una passata leggera con un pennello sporco di gesso bianco se ti viene troppo scuro.con la bombola rischi di dargli troppa vernice e non credo venga la tinta che cerchi

complimenti per il soggetto io ne devo fare un due e non vedo l ora di metterci mano
Vecchio 23-03-13, 01:28 PM   #11
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

ciao, ti posso dire che avendo montato il kit parecchi anni fa, utilizzai il colore delle istruzioni, che però è risultato chiaro secondo me, ma soprattutto è acrilico, se tu utilizzi i colori ad olio x lavaggi, drybrush, filtri, ti consiglierei di usare uno smalto, si amalgama meglio, ed otterresti un lavoro migliore.
l'ho ricomprato, ho preso anche i cingoli in metallo della friul model, e la browing, x la verniciatura userò il matt 93 HUMBROLL è uno smalto..
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-13, 01:21 PM   #12
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

A danyoff

Si l’idea è di usare xf-59 (desert yellow) con il pennello per i piccoli oggetti e rifiniture invece per la parte estesa di usare la bomba cosi da evitare che faccia paciocconi o sbavature sul mezzo. Sono stato dal mio negoziante di modellismo ieri per cercare il colore adatto risultato e stato ha suo avviso che il TS-46 light sand (sabbia chiara) darebbe quell’effetto desiderato (vedi foto cannone) e poi per le parti piccole e le rifiniture tenere il xf-59 (giallo deserto) che a vederlo nella realtà non si direbbe tanto differente dal ts-46 (vedi foto). Terrò a mente il tuo consiglio sul gesso magari lo mescolo 50:50 gesso bianco e gesso sabbia.

Per Pinturicchio

Si in effetti come dicevo prima ci tengo ha lasciare quando più possibile il colore di fabbrica, anche perchè pensandoci bene anche se e banale come risposta la mia il MERKAVA nella realta deve essere di color sabbia per potersi mimetizzare nell’arido deserto israeliano.
Ti ringrazio per il consiglio sui colori a smalto ma ti dico personalmente io non mi ci trovo tanto bene con gli smalti, ho a casa revell, humbroll, tamiya e sinceramente mi trovo meglio con gli acrilici tamiya, io parlo per me, poi logicamente ognuno si affeziona ad un tipo di colore, comunque sul modello usero anche colori ha smalto per le piccole rifiniture. Per cio che riguarda gli oli sono ancora in fase di sperimentazione, io rimango pur sempre un principiante amatoriale

grazie sempre per i consigli
Icone allegate
1/35 Tamiya Merkava-gunbasecoat1.jpg   1/35 Tamiya Merkava-k.jpg  
Vecchio 24-03-13, 01:27 PM   #13
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Io dal mio canto inizio sempre i miei modelli lasciando i pezzi in ammollo per 15 minuti in acqua e sapone, poi dato che a me il merkava non serve in versione motorizzato ho scelto personalmente di stuccare le parti che andavano in utilizzo per l’aspirazione, per l’accensione del modello. (vedi foto)
Icone allegate
1/35 Tamiya Merkava-20130323_005326.jpg   1/35 Tamiya Merkava-20130323_010148.jpg   1/35 Tamiya Merkava-20130323_010154.jpg  

Vecchio 26-03-13, 12:23 PM   #14
Utente Junior

CesareBg è un newbie...
predefinito

costruisco mezzi IDf da anni e anni.
Il colore del Merk 1 è l'humbrol 72.
Per quel carro l'IDf usava ancora quel tipo di colorazione, colore sabbia,poi modificata con l'entrata in servizio del merkava 2 e 3 , con una colorazione con una base maggiore di verde.
Per il periodo del tuo carro il colore giusto è l'humbrol 72.
tieni conto che gli m60, all'inizio avevano una colorazione grigia per la torretta e color sabbia per lo scafo, Il colore grigio infatti nel deserto è quello meno visibile in assoluto.
se hai domande chiedi.
ciao
CesareBg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 04:51 PM   #15
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Ciao cesareBg interressante la tua risposta solo che ora sono un po confuso perche la tamiya mi da come colore xf-59 (giallo deserto), e invece su internet ci ho visto su internet che ci sono molti modelli che portano il colore da te impostato sarebbe una valida idea il problema sta che 1 ho comprato gia i colori e 2 e che non riesco ha trovare un colore tamiya che si accosti a quello da te proposto. Tieni presente che avro bisogno per la parte estesa della bomba e per le rifiniture dell'acrilico, perche non ho l'aerografo, anche se pernso che sia l'ora di comprarmelo comunque grazie per i consigli
Rispondi

Tag
merkava, tamiya merkava