21-09-13, 03:32 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Porsche 911 sc gruppo 4
Buongiorno a tutti, dopo qualche anno dedicato all’ 1\43 ho deciso di ripartire con l’1\24, finalmente ho trovato un po’ di tempo per iniziare il mio primo wip.
Il soggetto che ho scelto è la mitica Porsche 911 sc gruppo 4 portata in gara al vittorioso Tour de Corse 1980 da Jean Luc Therier e Michel Vial. Ho deciso di partire dal kit in 1\24 della Porsche 934 turbo RSR della Tamiya. Quindi oltre a questo kit ho dovuto procurarmi le decal ed il kit in resina che riproduce i cerchi, fari e fanaleria supplementare e l’ala posteriore (entrambe prodotti da Renaissance).
Ovviamente le modifiche da fare sono parecchie, quelle più evidenti riguardano i passaruota, lo spoiler anteriore e l’ala posteriore, ma proverò comunque a costruire qualcosa di decente ...
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21-09-13, 03:56 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
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"Robba" serissima, buon lavoro e buon divertimento
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21-09-13, 05:47 PM
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#3
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Utente Senior
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grazie, speriamo in un risultato decente!
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22-09-13, 01:13 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Avrei da farla anch'io, seguo con interesse e spero in un wip ricco di dettagli!
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22-09-13, 08:19 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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cerchero' di essere dettagliato...
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22-09-13, 02:24 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Ciao a tutti, ancora prima di iniziare il lavoro ho visto che i pezzi in resina del TK Renaissance mi serviranno a poco! I cerchi “Gotti” sono di una misura sbagliata e presentano delle svergolature esagerate; il cassonetto portafari da montare sul cofano è privo del suo coperchio; i fari supplementari sono bruttini e un po’ troppo piatti, l’unica cosa che forse verrà buona è l’ala posteriore (anche se sarà da verificare la sua forma una volta rimossa quella originale del kit). Per il resto, le decals sembrano ben fatte. Nel frattempo ho cominciato con la rimozione dello spoiler anteriore (sezionato appena sotto il paraurti), che dovrà essere ridotto in altezza di 2mm e raccordato correttamente con i passaruota. Sul cofano anteriore ho eliminato gli sportellini dei bocchettoni della benzina ed ho chiuso il foro presente (sulla vettura da rally non erano in uso).
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26-09-13, 07:27 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Bel progetto! Vai che mi piace un sacco questo soggetto.
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26-09-13, 08:05 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Ciao, anche a me piace un casino questa auto . Bellissima la tua Renault 5.
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28-09-13, 05:44 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Ciao a tutti, durante la settimana ho iniziato la modifica dei passaruota e del paraurti (posteriori). Come prima cosa ho riempito di stucco epossidico l’interno dei passaruota livellandoli a filo del bordo interno in modo da mantenere un riferimento esatto del raggio una volta ridotta la larghezza.
A stucco indurito, con una lama, ho ridotto la carreggiata di 2,5mm per lato e con lima e carta abrasiva ho smagrito i passaruota esternamente (fino ad ottenere l’esatta curvatura). Anche la zona interna del passaruota è stata un po’ svuotata, in modo da ricreare lo scalino sotto il bordo.
Stesso trattamento anche sulla carrozzeria nella zona passaruota, ho dovuto scartavetrare fino ad ottenere i fianchi più lineari ( la “911sc” è molto meno bombata rispetto alla “934 turbo”).
Per quanto riguarda il paraurti, con una lama ho eliminato i catarifrangenti (non presenti sull’ auto di Therier), ho praticato la seconda apertura per lo scarico (secondo me era di tipo sdoppiato) ed ho riprofilato i fianchi del paraurti in modo da raccordarli esattamente con il parafango.
Una volta ottenuto il giusto profilo, con una matita ho disegnato il solco che delimita la giunzione tra il passaruota dell’auto e il parafango usato per l’allargamento.
Dopo aver disegnato il raggio del solco, ho applicato lungo la linea una striscia di nastro adesivo da elettricista (larga circa 1.5 mm) e usandola come righello ho tracciato con uno scriber la linea di giunzione.
Di seguito ho disegnato con una matita la posizione dei fori di fissaggio e li ho ripassati prima con uno spillo e poi con una punta da 0.5 montata su un minitrapano manuale.
Infine con una lama ho eliminato la bandella paracolpi sui fianchi dell’auto (perché troppo bombata nella zona di raccordo con i passaruota) e per evitare il rischio di assottigliare troppo la carrozzeria ho preventivamente riempito di stucco la zona interna bassa della carrozzeria.
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03-10-13, 11:38 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Ciao a tutti,
in settimana il mio lavoro si è spostato sul “ducktail” in resina; ci sono stati diversi problemi visto che il pezzo non era proprio il massimo ma comunque ho cercato di sistemarlo. Per prima cosa ho lavato l’ala con acetone, poi ho dato una sgrossatura con lima , carta abrasiva e una fresetta sferica montata sul dremel fino ad avere una forma soddisfacente. Dopo qualche prova a secco ho deciso di creare internamente sui due bordi laterali, due strisce in stucco per via della troppa aria che c’era tra l’ala e la carrozzeria . Solita scartavetrata e il problema mi sembra risolto. Anche l’alloggiamento della griglia era sbagliato, ho quindi provveduto riempiendo di stucco e ricostruendo la forma esatta.
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04-10-13, 08:04 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Insomma è una delusione quel tk.
Te la stai cavando egregiamente, seguo ed imparo ;D
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04-10-13, 10:02 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Insomma è una delusione quel tk.
Te la stai cavando egregiamente, seguo ed imparo ;D
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Elvio sta facendo un gran bel lavoro!
Il problema è che non si può trasformare una 934 in una 911 SC...
Sono due macchine diverse e pur lavorandoci sopra (come sta facendo egregiamente Elvio) dovresti rifarla per metà!
Purtroppo pur di vendere vengono proposti transkit, diciamo, improbabili...
Ciò non toglie, lo ripeto, il gran bel lavoro svolto da Elvio!
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04-10-13, 05:47 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
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Ciao, grazie. Si è vero, anche se il tk fosse stato di "qualità" le modifiche sostanziali sarebbero comunque rimaste corpose. Per la verità, speravo che qualche particolare (tipo i cerchi) fosse realizzato almeno in maniera accettabile in modo da "alleggerirmi" il lavoro.Sempre prendendo come esempio solo i cerchi, si sono inventati un diametro da 19"invece che da 15" e sono pure tutti storti (nemmeno la porsche 934 montava i 19" ma i 16").
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05-10-13, 10:36 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da elvio
Ciao, grazie. Si è vero, anche se il tk fosse stato di "qualità" le modifiche sostanziali sarebbero comunque rimaste corpose. Per la verità, speravo che qualche particolare (tipo i cerchi) fosse realizzato almeno in maniera accettabile in modo da "alleggerirmi" il lavoro.Sempre prendendo come esempio solo i cerchi, si sono inventati un diametro da 19"invece che da 15" e sono pure tutti storti (nemmeno la porsche 934 montava i 19" ma i 16").
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Infatti... ma è soltanto uno dei "difetti-differenze": però visto come stai lavorando, sono certo che otterrai un ottimo risultato!
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05-10-13, 11:09 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Ciao, io penso che, in un certo senso, il piacere di praticare il modellismo sia anche risolvere certi "problemi"...per quanto riguarda il mio modello sto cercando di impegnarmi a fondo, non sono sicuro del risultato finale!
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