Ciao Luigi , come ti ho già detto , il modellino è tuo e lo finisci ovviamente come vuoi , quindi il mio , è solo un ragionamento sul sesso degli angeli . Ci sono , secondo me alcune riflessioni da fare , prima di tagliare qualcosa . Intanto da un vecchio libro " L'automobile " è uscita una foto di una vettura rossa all'interno del Museo della scienza e della tecnica di Milano , che sembra avere i parafanghi posteriori come il modello Pocher , dico sembra , perchè l'immagine è tagliata in prossimità della fine e non si vede benissimo . Dubito che quella vettura , visto il valore economico raggiunto , possa essere ancora lì , tuttavia forse la segreteria del Museo ha vecchie foto dalle quali controllare bene . La riproduzione del catalogo di vendita della 8c 2300 mostra alcune carrozzerie che potevano essere richieste o approntate non saprei , ad ogni buon conto , la figura della Touring ha i parafanghi che finiscono in fondo come il modello Pocher . La vettura beige del Biscaretti ha una storia ben documentata nel tempo ed ha sempre avuto i parafanghi accorciati come vorresti fare tu . Pensiamo un attimo al sig.Pocher che sta spendendo un sacco di tempo dentro al museo per rilevare una infinità di quote dal vero per fare un modello eccelso , vede quei parafanghi così corti e vuoi che non gli venga in mente di aggiornare il modello come una corretta vettura Touring portava orgogliosamente a spasso ? Non dimenticare che aveva già riprodotto la Fiat F2 , sempre custodita dentro al Biscaretti Ruffia . Insomma io lo avrei fatto . Mi rimane comunque un mistero quel supporto ruota di scorta così grossolano e unico . Ad ogni modo una considerazione che puoi condividere assieme a me è che le vetture eleganti da passeggio avevano tutte i parafanghi lunghi dietro come il Pocher , un tocco di raffinatezza che impediva elegantemente di sporcare ovunque con le strade di allora mentre quelle da corsa , tipo Monza compresi , li avevano accorciati . Giusto le opinioni di un uomo . A presto
|