20-05-17, 09:25 AM
|
|
Utente
|
[StarWars] Bandai 1/72 X-Wing Starfigther [finito]
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, mi sono appena iscritto.
Sto costruendo il modello dell' X-Wing in scala 1/72 della Bandai e postero' qui le foto del W.I.P. sperando di fare cosa gradita.
Che dire di questo kit? almeno da quanto ho potuto vedere in rete, il kit è superiore al Revell eccetto forse per le decal. Pochi pezzi ma ben fatti, ottimo quando ti va più di dipingere che di costruire. La riproduzione è veramente fedele specialmente il cockpit che è identico. Nelle prime foto il montaggio a secco (è a incastro come tutti i Bandai) solite limature eccetera.
Come si vede, non sono tantissimi pezzi, preferisco dare il primer a tutti e via.
A questo punto avevo ancora voglia di usare l’aerografo prima di affrontare il cockpit che ha parecchi dettagli da dare a pennello, così mi dedico alla basetta, riproduzione direi molto fine e dettagliata del famoso punto debole della Morte Nera.
Per quanto riguarda i colori, onestamente non capisco perché abbiano fatto una livrea così colorata
Le linee intorno ai reattori sono rosse, nel kit le decal sono blu e gialle...
I pannelli sulla fusoliera son quasi tutti colorati con decal ma dalle foto sembrano invece tutti bianchi...
i reattori hanno uno una banda gialla e l’altro blu/grigia che nel film mancano quindi anche qui niente…
rimarrebbero giusto le decal dei fregi sulle ali,
In altre parole… io mi ricordo sta roba...
mica questa
voi che ne dite?
Comunque tornando al modello…
Nel frattempo che il primer si asciuga (di solito aspetto sempre un giorno o due) mi dedico al pilotino e alle sue sue mini decal.
Non mi hanno dato una buona impressione in generale le decal del kit. Un po' troppo spesse e rigide, ma per fortuna c'è il Mark Softer a dare manforte. Se ingrandite le prime due qui sopra si vedono ancora le decal che rimangono dritte e non seguono la curva del casco, le ultime due sono dopo l'"ammorbidente".
Per il momento è tutto, a presto!
Max
Ultima modifica di Red Max; 28-05-17 a 02:10 AM
Motivo: foto corrette
|
|
|
20-05-17, 10:20 AM
|
|
Utente
|
Ciao, bel modello...ci piace molto.
Potresti spiegare per favore i passaggi che hai fatto per colorare la basetta?
Il risultato mi sembra ottimo e mi piace molto
|
|
|
20-05-17, 12:33 PM
|
|
Utente
|
Ciao MrGrady, nessun problema.
Le foto ritraggono le fasi delle ombreggiature, servono a dare profondità al modello. La teoria che sta dietro è quella di ricreare la luce zenitale che normalmente ricade sugli oggetti reali ma in miniatura.
La luce infatti non cade omogenamente. Una semisfera ad esempio, se illuminata dall'alto, sarà più lucente nella parte alta, quella più esposta, e sarà più scura alla base dove la luce riesce a colpirla meno. Con le ombregiature insomma si tenta di ricreare questo efetto naturale.
Il procedimento è semplice una volta deciso il colore finale, mettiamo azzurro, si da una strisciata di colore più scuro ad esempio blu notte o nero avendo cura di andare a colorare tutti i recessi, ovvero i punti dove normalmente l'oggetto sarebbe meno illuminato in natura.
Questa fase la vedi nella prima foto.
La seconda mano la dai del colore base e quindi l'azzurro (nel mio caso grigio, 2a e 3a foto) avendo cura di partire con il colore dal centro fino ad arrivare a coprire il colore precedente più scuro ma non del tutto, lasciando cioè una velatura poco più chiara li dove prima era il nero.
L'ultimo passaggio è diciamo l'opposto: finora abbiamo dato le ombre ora diamo la luce, se prima andavamo sui recessi con un colore scuro, adesso andiamo su quelli esposti con un colore più chiaro proprio li dove la luce colpirebbe maggiormente l'oggetto. Nelle'sempio useremo un celeste sempre partendo dal centro andando a sfumare verso i bordi.
Quindi, riassumendo, scelto il colore base, lo scurisci e fai le ombre, poi lo dai come è, poi lo schiarisci e fai le luci.Ovviamente le tre fasi devono fondersi fra di loro nel modo più armonico possibile. Quindi una volta capito il procedimento si possono fare velature intermedie per armonizzare maggiormente l'effetto ma su scale più grandi dell'1/72.
Spero di essere stato chiaro, è più difficile a dirsi che a farsi.
Ultima modifica di Red Max; 20-05-17 a 12:41 PM
|
|
|
20-05-17, 03:14 PM
|
|
Utente
|
Chiarissimo, grazie.
Sto usando lo stesso procedimento per il Millennium Falcon della DeA sempre con toni diversi di grigio.
Credevo invece che sul tuo ci fosse del lavoro in più, invece hai ottenuto un ottimo risultato in maniera semplice.
|
|
|
21-05-17, 01:06 AM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di Red Max; 25-05-17 a 01:56 PM
Motivo: correzione foto
|
|
|
21-05-17, 02:56 AM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di Red Max; 25-05-17 a 02:17 PM
|
|
|
21-05-17, 08:52 AM
|
|
Utente
|
Wow che lavorone!!! Complimenti per i dettagli e la pazienza nel realizzarli su di un pezzo di quelle dimensioni.
|
|
|
21-05-17, 10:02 AM
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro! Il Bandai è un gran bel kit.
Riguardo ai colori, nella versione rimasterizzata aggiunsero parecchi X-Wing con la CGI. I nuovi caccia erano un pò più colorati dei modelli in scala nel film originale, comunque meno colorati della plastica Bandai. Io sul mio fine molds ho optato per delle tinte pastello, ti metto un esempio, comunque tieni presente che quello che ho fatto io non è "rosso 5" ma "Rosso 2" di Wedge Antilles ...
Land Sea Air & Space: Star Wars
|
|
|
21-05-17, 02:26 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bellissimo lavoro, dovresti migliorare un po' la resa delle foto, non si riesce bene ad ammirare i particolari che curi.
stay tuned
|
21-05-17, 10:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar77
Wow che lavorone!!! Complimenti per i dettagli e la pazienza nel realizzarli su di un pezzo di quelle dimensioni.
|
Grazie, i complimenti fan sempre piacere.
Quote:
Originariamente inviata da DinoC
Ottimo lavoro! Il Bandai è un gran bel kit.
Riguardo ai colori, nella versione rimasterizzata aggiunsero parecchi X-Wing con la CGI. I nuovi caccia erano un pò più colorati dei modelli in scala nel film originale, comunque meno colorati della plastica Bandai. Io sul mio fine molds ho optato per delle tinte pastello, ti metto un esempio, comunque tieni presente che quello che ho fatto io non è "rosso 5" ma "Rosso 2" di Wedge Antilles ...
Land Sea Air & Space: Star Wars
|
Grazie! Ecco risolto l'arcano. Anch'io credo che andro' tutto di bianco e rosso usando le foto che ho postato prima. Complimenti per il tuo lavoro, bellissimo! Ho una mezza idea di fare l'hangar anche io usando un y-wing però.
Domanda: com'è l' X-wing Fine Molds? meglio o peggio del bandai? se puoi darmi un tuo giudizio te ne sarei grato.
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Bellissimo lavoro, dovresti migliorare un po' la resa delle foto, non si riesce bene ad ammirare i particolari che curi.
stay tuned
|
Grazie. Hai ragione, come diceva la Marchesini, “siccome che sono ciecato" lavoro guardando tutto attraverso il cellulare montato su un treppiede, e fotografo con quello. A guardarle lì e sul computer sono perfette quando le metto su internet pero' perdono di qualità. Queste ho povato a farle più piccole e nitide lavorandoci un po’ su al computer. Spero vadano meglio.
Oggi mi sono dedicato al retro cockpit, anch'esso abbastanza articolato. Cerco di andare per le spicce: maschero tutto e passo l’argento a bomboletta ottenendo uno sfondo metallico che poi dettaglio coi trasparenti colorati Tamiya.
Metto anche qualche decal autoprodotta. Una bella scritta "caution" direi ci sta tutta. Un'altra bella decal gialla "danger" la metto poco più in alto e altre due sopra ed intorno a quei tubi tondi blu. Quella sopra i tubi ho cercato di farla più spessa (carta+cianoacrilato) per dare l'idea di quelle targhe metalliche che si trovano sulle strumentazioni.
E' ancora un po' giocattoloso, ma col trasparente finale tornera' tutto nella norma. Grazie per l'attenzione,
Max.
Ultima modifica di Red Max; 25-05-17 a 02:55 PM
|
|
|
22-05-17, 02:06 PM
|
|
Utente
|
Il Fine Molds era ottimo, della Bandai ho il Millenium Falcon ed è superlativo come tutto quello prodotto da loro.
|
|
|
22-05-17, 04:10 PM
|
|
Utente
|
Una delle più felici soprese del kit Bandai è che C1-P8 non solo è indipendente ma è anche estraibile ed articolabile, con tanto di sue proprie decal (neanche poche!).
Sono un po' preoccupato visto che tutte le superfici non sono piane e le decal vanno fatte aderire sui rilievi quindi cerco di tagliarle il più esattamente possibile.
La più problematica sembra la testa: 3 decal in 3/4 millimetri di diametro.
Non basta tagliarle al millimetro, una, quella in cima alla calotta va bucata per far passare il monoscopio del droide un po di lavoro ma tutto sommato va. l'occhio nero è quella più semplice e il softer lavora bene facendola aderire ai recessi della minuscola sfera dell'occhio.
Quella che mi ha fatto veramente penare è l'ultima, quella in basso, sulla base della testa del droide... credo di averla riposizionata almeno una 20 ina di volte: ogni volta che completavo il cerchio un aparte risultava storta e una dritta, addrizzando quella storta si muoveva quella dritta e così via.
altre foto del “ciunopiottino” sul corpo sono presenti una decina decal fra davanti, retro e arti laterali e anche qui vanno applicate su le sporgenze
E' stato abbastanza un delirio, non avevo capito che la pulce in questione avesse così tante decal da posizionarci sopra, ma sono soddisfatto, spero le foto si vedano bene. Ho provato ad allegarle qui direttamente sul forum mi sebra che si vedano meglio.
Alla prossima,
Max
|
|
|
22-05-17, 06:46 PM
|
|
Utente
|
Le foto si vedono benissimo ed evidenziano il lavoro fatto...incredibile!!!
|
|
|
22-05-17, 08:58 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Si adesso va meglio. Mazza quanto è piccolo 😁😁
stay tuned
|
23-05-17, 02:44 AM