Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-20, 08:20 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,471
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un manuale di ingegneria applicata al modellismo. Tanto di cappello.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 08:56 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Fantastico. Semplicemente fantastico. Hai delle doti per l'autocostruzione assolutamente non comuni.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-20, 12:24 PM   #48
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,401
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Autocostruzione ottima e di estrema soddisfazione, complimenti Penny, lavoro pulitissimo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-20, 03:29 PM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,572
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

troppo buoni però non nego che di soddisfazioni me ne sta dando tante questo progetto, finora. spero di non rovinare tutto con le mie solite cappellate più avanti

comunque per l'autocostruzione più che manualità e attrezzatura, che sono assolutamente nella media se non sotto mi aiuta veramente tanto studiare molto le reference, immaginarmi prima in testa e poi buttare su carta cosa voglio realizzare e il come. quando metto mano alle cose ho già le idee abbastanza chiare, e questo è veramente tanto di aiuto quando si fa queste cose
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-20, 04:11 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,572
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

per l'ultima parte del gancio volevo essere sicuro delle misure e ho fatto un mock up di tutto per capire meglio. non ho resistito dal fare qualche foto



Icone allegate
[varie] american holidays-img_20201214_160228.jpg   [varie] american holidays-img_20201214_160249.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-20, 09:28 PM   #51
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,401
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che viene un modello bello grosso......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-20, 02:54 PM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,572
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

dunque, sono andato avanti a costruire il gooseneck, stavolta facendo un pezzo unico per i bracci, e poi "saldandoli" con la colla per plastica a quanto già costruito.
per le linee e proporzioni mi sono rifatto un po' alle foto reference, e a qualche misura tirata giù da dei blueprint di vari modelli per vedere di fare qualcosa di proporzionato e realistico





poi ho dettagliato un po' con qualche saldatura e con il "piedino" del gancio. ho utilizzato lo stesso sistema per il piedino di stazionamento, poiché voglio mantenere la possibilità di regolare in altezza il gancio per ottimizzarlo una volta fatti gli assetti e altezze definitive




ora però mi è sopraggiunta una crisi mistica. inizialmente ho optato per questa opzione perché credevo che avrei dovuto fare il carrello esageratamente alto per agganciarlo in maniera classica, invece alla fine ho visto che tutto sommato sarebbe fattibile


e anche per le dimensioni di questi carrelli comunque ne esistono modelli con il gancio tradizionale




quindi chiedo di nuovo consiglio a chi sta seguendo, per avere qualche idea e spunto in più. meglio il gancio "tradizionale", che mi restituirebbe la possibilità di chiudere il cassone con una copertura autocostruita, oppure più carino mantenere la linea del pick up e il carrello gooseneck? io sono piuttosto indeciso
Icone allegate
[varie] american holidays-img_20201217_100359.jpg   [varie] american holidays-img_20201217_100409.jpg   [varie] american holidays-img_20201218_090058.jpg  

[varie] american holidays-img_20201218_090201_1.jpg   [varie] american holidays-img_20201218_090216_1.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-20, 03:02 PM   #53
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questo è proprio un bel lavorone!
P.s.: quando dici "mock up" mi sento turbato...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-20, 05:04 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,471
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se devo essere del tutto sincero, il goose-neck mi sembra una grandiosa complicazione. Ho seguito ammirando il tuo entusiasmo, ma mi sembra che tu ti stia facendo del male.....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-20, 07:20 PM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,572
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Se devo essere del tutto sincero, il goose-neck mi sembra una grandiosa complicazione. Ho seguito ammirando il tuo entusiasmo, ma mi sembra che tu ti stia facendo del male.....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
oh bhe, l'ho praticamente finito.. gli metterei un paio di traverse di rinforzo e fine. il problema non è quello, era un dubbio prettamente estetico il mio
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-20, 10:16 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,648
totalwhite è un newbie...
predefinito

Io lo lascerei cosi .. È fantastico, complimenti

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-20, 03:07 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Beh a questo punto decidi in base alle tue esigenze. Pensavo che nella realtà il gooseneck fosse praticamente obbligatorio con questi carichi. Se però si può usare anche un gancio traino normale e vuoi lasciarti spazio sul cassone, perché no? Al massimo fai una prova anche col gancio normale e poi decidi per quale dei due optare

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-20, 03:14 PM   #58
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,075
mral57 è un newbie...
predefinito

Splendido lavoro!!!!!!! Complimenti davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-20, 06:01 PM   #59
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,401
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io manterrei il "collo d'oca" (che peraltro ti è venuto alquanto bene)
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 07:05 PM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,572
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

finalmente aggiorno il post... un po' che non scrivo ma sono andato avanti a lavorare

ho deciso definitivamente per il gooseneck, cercando un po' ho visto che per questo tipo di carichi e dimensioni è nella stragrande maggiorparte dei casi la scelta più diffusa.

ho creato le due staffe di rinforzo centrali e ho fatto 6 fori per lato, nel quale andranno dei bulloncini in metallo per simulare quelli veri






ho finalmente cominciato a fare gli assali. mi sono ispirato a degli assali con molle a torsione, che dovrebbero essere dello stesso tipo montati sul carrello che sto sfruttando per le reference


vari dischetti di plasticard di vari spessori per simulare i freni a tamburo, e quelle "staffe" che permettono di decentrare la ruota rispetto all'asse per permettere il movimento di ammortizzamento


assali con riciclo di sprue




poi è la volta dei "cavallotti" per fissare gli assali a telaio


le ultime misure


e poi il tutto in posizione


sono fissati al telaio con dei pernetti di metallo da 0,5mm in modo che li vernicerò a parte

tutto l'insieme, finalmente quasi sulle sue gambe






e un'altra vista d'insieme con l'F350 che mi piace tanto non vedo l'ora di metterci mano







ho imbastito anche il discorso ruote di scorta. ho fatto un primo stampo con effetti disastrosi, essendo un po' arrugginito


poi grazie a qualche consiglio ho proceduto in maniera diversa. ho dapprima colato la gomma sulla faccia anteriore del cerchio (dall'alto verso il basso in modo che le bolle d'aria si allontanassero dalla ruota) poi ho girato lo stampo e completato la colata, sempre con lo stesso principio


con questo modo i risultati sono stato migliori. il retro della ruota rimane comunque molto scarso, ma essendo stuccherò un po' e me le faccio andare bene così. in parte saranno nascoste dalla traversa del telaio




Icone allegate
[varie] american holidays-01.jpg   [varie] american holidays-02.jpg   [varie] american holidays-03.jpg  

[varie] american holidays-04.jpg   [varie] american holidays-05.jpg   [varie] american holidays-06.jpg  

[varie] american holidays-07.jpg   [varie] american holidays-08.jpg   [varie] american holidays-09.jpg  

[varie] american holidays-10.jpg   [varie] american holidays-11.jpg   [varie] american holidays-12.jpg  

[varie] american holidays-13.jpg   [varie] american holidays-14.jpg   [varie] american holidays-15.jpg  

[varie] american holidays-16.jpg   [varie] american holidays-17.jpg   [varie] american holidays-18.jpg  

[varie] american holidays-19.jpg   [varie] american holidays-20.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
MTA 4 s28 american truck tito Automodelli a scoppio Album fotografico 15 03-05-15 01:00 PM
american GUN BOAT pennaccino Modelli Terminati 118 25-03-14 01:50 PM
American Pie 8 blot11 Off Topic 0 26-11-11 07:35 PM
American Cup Amati Paolino12 Presentazioni 4 07-03-11 11:19 PM
RC8 American Jconcept numerotre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 28-01-10 11:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play