troppo buoni però non nego che di soddisfazioni me ne sta dando tante questo progetto, finora. spero di non rovinare tutto con le mie solite cappellate più avanti
comunque per l'autocostruzione più che manualità e attrezzatura, che sono assolutamente nella media se non sotto mi aiuta veramente tanto studiare molto le reference, immaginarmi prima in testa e poi buttare su carta cosa voglio realizzare e il come. quando metto mano alle cose ho già le idee abbastanza chiare, e questo è veramente tanto di aiuto quando si fa queste cose
per l'ultima parte del gancio volevo essere sicuro delle misure e ho fatto un mock up di tutto per capire meglio. non ho resistito dal fare qualche foto
dunque, sono andato avanti a costruire il gooseneck, stavolta facendo un pezzo unico per i bracci, e poi "saldandoli" con la colla per plastica a quanto già costruito.
per le linee e proporzioni mi sono rifatto un po' alle foto reference, e a qualche misura tirata giù da dei blueprint di vari modelli per vedere di fare qualcosa di proporzionato e realistico
poi ho dettagliato un po' con qualche saldatura e con il "piedino" del gancio. ho utilizzato lo stesso sistema per il piedino di stazionamento, poiché voglio mantenere la possibilità di regolare in altezza il gancio per ottimizzarlo una volta fatti gli assetti e altezze definitive
ora però mi è sopraggiunta una crisi mistica. inizialmente ho optato per questa opzione perché credevo che avrei dovuto fare il carrello esageratamente alto per agganciarlo in maniera classica, invece alla fine ho visto che tutto sommato sarebbe fattibile
e anche per le dimensioni di questi carrelli comunque ne esistono modelli con il gancio tradizionale
quindi chiedo di nuovo consiglio a chi sta seguendo, per avere qualche idea e spunto in più. meglio il gancio "tradizionale", che mi restituirebbe la possibilità di chiudere il cassone con una copertura autocostruita, oppure più carino mantenere la linea del pick up e il carrello gooseneck? io sono piuttosto indeciso
Se devo essere del tutto sincero, il goose-neck mi sembra una grandiosa complicazione. Ho seguito ammirando il tuo entusiasmo, ma mi sembra che tu ti stia facendo del male.....
Se devo essere del tutto sincero, il goose-neck mi sembra una grandiosa complicazione. Ho seguito ammirando il tuo entusiasmo, ma mi sembra che tu ti stia facendo del male.....
oh bhe, l'ho praticamente finito.. gli metterei un paio di traverse di rinforzo e fine. il problema non è quello, era un dubbio prettamente estetico il mio
Beh a questo punto decidi in base alle tue esigenze. Pensavo che nella realtà il gooseneck fosse praticamente obbligatorio con questi carichi. Se però si può usare anche un gancio traino normale e vuoi lasciarti spazio sul cassone, perché no? Al massimo fai una prova anche col gancio normale e poi decidi per quale dei due optare
finalmente aggiorno il post... un po' che non scrivo ma sono andato avanti a lavorare
ho deciso definitivamente per il gooseneck, cercando un po' ho visto che per questo tipo di carichi e dimensioni è nella stragrande maggiorparte dei casi la scelta più diffusa.
ho creato le due staffe di rinforzo centrali e ho fatto 6 fori per lato, nel quale andranno dei bulloncini in metallo per simulare quelli veri
ho finalmente cominciato a fare gli assali. mi sono ispirato a degli assali con molle a torsione, che dovrebbero essere dello stesso tipo montati sul carrello che sto sfruttando per le reference
vari dischetti di plasticard di vari spessori per simulare i freni a tamburo, e quelle "staffe" che permettono di decentrare la ruota rispetto all'asse per permettere il movimento di ammortizzamento
assali con riciclo di sprue
poi è la volta dei "cavallotti" per fissare gli assali a telaio
le ultime misure
e poi il tutto in posizione
sono fissati al telaio con dei pernetti di metallo da 0,5mm in modo che li vernicerò a parte
tutto l'insieme, finalmente quasi sulle sue gambe
e un'altra vista d'insieme con l'F350 che mi piace tanto non vedo l'ora di metterci mano
ho imbastito anche il discorso ruote di scorta. ho fatto un primo stampo con effetti disastrosi, essendo un po' arrugginito
poi grazie a qualche consiglio ho proceduto in maniera diversa. ho dapprima colato la gomma sulla faccia anteriore del cerchio (dall'alto verso il basso in modo che le bolle d'aria si allontanassero dalla ruota) poi ho girato lo stampo e completato la colata, sempre con lo stesso principio
con questo modo i risultati sono stato migliori. il retro della ruota rimane comunque molto scarso, ma essendo stuccherò un po' e me le faccio andare bene così. in parte saranno nascoste dalla traversa del telaio