25-03-06, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Metro gr.B '86
e così si comincia questo tanto "ambito" kit,macchina molto particolare,breve "vita" nel mondiale rally ma,come tutte le gr.B,ha lasciato comunque un segno.
Ecco la vettura in azione al Tour de Corse '86,l'obbiettivo finale......
|
|
|
25-03-06, 09:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Re:Metro gr.B '86
le parti in resina del kit.
Come si vedrà man mano,la caratteristica principale di questo kit è la "smussatura",la poca precisione di quasi tutte le sue parti in resina,manca cioè un profilo netto e preciso degli angoli,i bordi,ecc...non so se mi spiego,è come se i pezzi siano stati fatti col Pongo.....
La resina della carrozzeria è molto morbida,ciò rende il pezzo resistente a manipolazioni varie,ma in opposto bisogna fare molta attenzione con cutter e lime perchè altrimenti si fanno danni irreparabili.....
|
|
|
25-03-06, 09:38 AM
|
|
Utente Senior
|
per avere un idea della "forma" della macchina ho fatto un piccolo pre-assemblaggio di scocca e ruote.
|
|
|
25-03-06, 09:40 AM
|
|
Utente Senior
|
...qui ho cominciato ad avere dei dubbi.....
C'era qualcosa che non mi convinceva,guardando il modellino e la macchina vera.....qualcosa di macroscopico.....
|
|
|
25-03-06, 09:42 AM
|
|
Utente Senior
|
...ed ecco la "magagna"....un autentica svista dei produttori e del prototipista che ha fatto il modellino.
Il paraurti anteriore è più largo di mezzo cm circa rispetto ai parafanghi.nella relatà la amcchina aveva il paraurti raccordato ai parafanghi,senza ombra di dubbio.Non so alla Profil24 a cosa stessero pensando.......
|
|
|
25-03-06, 09:46 AM
|
|
Utente Senior
|
il modellino era più grintoso,ma sbagliato...così ho cercato di tagliare via l'eccesso,cosa facilitata dalla tenerezza della resina.
Prima di agire,dato che c'ero,ho anche raccordato col plasticard il profilo del paraurti con i parafanghi,che avevano troppo spazio tra di loro,proprio per la mancanza di angoli "vivi" come detto in precedenza....
|
|
|
25-03-06, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
ho quindi tracciato la nuova linea....
|
|
|
25-03-06, 09:49 AM
|
|
Utente Senior
|
ecco il risultato,molto più simile al vero.....
Hp anche tolto i rivetti enormi che erano stampati nel "labbro" inferiore del paraurti,li sostituirò con del tondino più sottile.
|
|
|
25-03-06, 09:50 AM
|
|
Utente Senior
|
eccco il paraurti dopo le modifiche,numerose stuccature e limature...una palla......
|
|
|
25-03-06, 12:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Rieccoti finalmente Mi chiedevo che fine avessero fatto i tuoi wip, ma allora stavi solo litigando con il paraurti di questa
Buon lavoro!
|
|
|
25-03-06, 01:59 PM
|
|
Utente
|
Ciao Alessandro, seguirò con attenzione tutto il tuo lavoro, soprattutto quando riprodurrai tutto il pubblico del diorama della foto iniziale. Ciao Daniele.
|
|
|
25-03-06, 07:06 PM
|
|
Utente Senior
|
vai ale anche se il soggetto nn è dei miei preferiti, ti aspetta un pò di lavoro........
|
|
|
25-03-06, 08:07 PM
|
|
Utente
|
anch'io come bootsy mi domandavo dove fossi. bentoranto. era ora che le tue inbubbie qualità ( e smettila di sminuirti...) fossero messe alla prova con un kit "da grandi". Come sempre ci stupirai.
|
|
|
25-03-06, 11:26 PM
|
|
Utente Senior
|
...non ero sparito,ho dolo avuto un attimo di "crisi" modellistica,di tre wip aperti ne ho concluso uno solo(635 marlboro...),ho avuto delle cosenti delusioni con il t.kit di St27per la Celica(stranamente "scarso",non mi aspettavo una cosa del genere da loro....),nonchè i problemi pesanti con le decals della M3 di Museum Collection.
Sto montando la Ducati per "conto terzi" ed intanto ho cominciato a lambiccare attorno alla Metro,che mi piace un sacco,ma che presenta le sue magagne già in partenza.
Mai che si possa fare un modellino da "una botta e via".......
A parte le lagne,ecco cosa propone Profil come semiassi per la Metro,due "cose" abbozzate e stampate sul pianale,orribili.......
|
|
|
25-03-06, 11:32 PM
|
|
Utente Senior
|
prima ancora di decidere come sostituirli,ho asportato il tutto.Va detto che in realtà la zona dove i finti semiassi vanno a "piantarsi" nel telaio non dovrebbe esserci,dovrebbe essere vuota ed ospitare gli attacchi delle sospensioni,i semiassi ed annessi,ma avrei dovuto togliere tutto col Dremel,fare di sana pianta sospensioni ed attacchi,il tutto unito agli ammortizzatori che sono un corpo unico di resina con i dischi e i mozzi ruota....
Ma chi me lo fa fare?Mi chiamo Alessandro ma non faccio Prini di cognome.... :-(
ne sono giapponese e tanto meno mi chiamo Ken..... :-( (e due...)
Quindi,visto che il modellino avrà il cofano motore bello chiuso e che a lavoro fonito di questa zona si vedrà pochino,mi limiterò a mettere due semiassi "dignitosi",e stop.
|
|
|