06-09-08, 07:44 PM
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#1
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Utente
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[AUTO] Peugeot 206 WRC 2000
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e questo è il mio primo work in progress che metto. L'auto reale è questa:
e il modello è un kit della Tamiya in scala 1/24. All'inizio volevo assemblare questo modello come da scatola di montaggio, in quanto non avevo trovato abbastanza materiale fotografico per migliorarlo. Poi, dopo averlo accantonato per un pò, ho trovato quello che cercavo e ho cambiato direzione nel montaggio. Ho comprato diverse fotoincisioni e pezzi in resina aftermarket, ho trovato diverse foto in rete e anche un libro su questa WRC del 2000. Purtroppo nel montaggio ho fatto un pò di pastrocchi. Uno è stato dover smontare un modello parzialmente assemblato, un altro aver usato una vernice che me lo ha sciolto in molti punti e l'ultimo farlo cadere a terra. La verice che me lo ha sciolto era una che avevo usato più volte, ma questa volta qualcosa era stato cambiato nella formulazione. Visto che avevo trovato degli sportelli della Renaissance, ho tagliato gli originali e le prese d'aria dove mettere le fotoincisioni e aperto vari fori:
Purtroppo gli sportelli Renaissance erano troppo piccoli, probabilmente hanno usato troppo solvente nella miscella della resina e si è ritirata troppo. Visto che il taglio degli sportelli originali era andato bene, ho preferito tenere gli originali, piuttosto che fare una cornice intorno a quelli in resina per adattarli alla cornice della scocca.
Mi sono poi accorto che Renaissance aveva usato gli interni del kit per fare la parte interna degli sportelli in resina, quindi li ho tagliati dal pezzo intero che era presente nel kit e adattato:
Ho poi dato una mano di vernice solo per vedere le iperfezioni da rimuovere:
Quindi sono passato ai montanti, nella foto non in versione definitiva:
Ultima modifica di Witto; 11-01-09 a 06:00 PM
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06-09-08, 07:52 PM
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#2
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Utente
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06-09-08, 08:10 PM
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#3
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Utente
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Ho montato il roll bar e la plancia nell'abitacolo. La pedana poggiapiedi del navigatore è stata tagliata per far passare uno tei tubi dell roll bar, come il modello reale. Ho messo poi i serbatoi per le sospensioni posteriori, freno a mano idraulico fotoinciso, leva del cambio, ecc...
Il pianale con un pezzo di motore, al quale ho aggiunto gli attacchi del cambio idraulico e usato carta da sigarette per imitare il materiale termoisolante sullo scarico.
Il retrotreno l'ho arricchito con il sistema di raffreddamento del differenziale con fitting in metallo (Detail Master se non sbaglio) color blu metallizzato. Le sospensioni sono state ricostruite completamente, anche per abbassare l'assetto, che in una prova preliminare è risultato troppo alto.
Le quattro pinze dei freni, anteriori e posteriori, sono state scavate e aggiunti i diversi tubi tipici di questo tipo di pinze.
Ho aggiunto anche le valvole dei pneumatici
Per le cinture di sicurezza ho usato quelle Studio 27. Non mi sono piaciute, in quanto hanno un lato con dell'adesivo e se si vuole girarale, si vede quest'ultimo. Le ho verniciate di celeste, messo in rilievo il disegno del tessuto con del bianco con pennello a secco e poi passato un pò di lucido, solo sui rilievi del tessuto, per ottenere l'effetto delle cinture reali. Ho poi tagliato tutti i ganci per far entrare le cinte più grandi, in quanto quelle 1/24 nella confezione erano troppo piccole e non imitavano bene quelle che si usano sulle moderne WRC.
Esistono altri tipi di cinte da usare per auto da rally? Quelle Studio 27 mi sembrano più adatte alle auto da pista. Poi non mi sono bastati i ganci nemmeno per un sedile e ho usato parte di quelli presenti nella confezione del transkit Renaissance, che sono nel numero giusto. Insomma sono rimasto deluso dalla Studio 27.
Ultima modifica di Witto; 24-09-08 a 11:04 PM
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06-09-08, 08:14 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Ho ripreso da poco il montaggio di questo modellino e ho fatto qualche progresso, che metterò nei prossimi giorni. Ho ricostruito la parte posteriore del roll bar, in quanto quello del kit era sbagliato. Poi metterò la retina sui portacaschi e sui roll bar, insieme alle centraline. Vorrei mettere qualche particolare in più, come i cablaggi, ma non trovo nessuna foto, avete qualcosa? E le cinture di sicurezza laterali? Gli attacci sono sul pianale o quella più vicina allo sportello è attaccata al roll bar? Ho visto qualche macchina da rally dal vivo che le aveva lì.
Ultima modifica di Witto; 07-09-08 a 01:45 AM
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06-09-08, 09:11 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Quì nel sito di Ricky dovresti trovare a iosa :
Kit - Peugeot 206 WRC 2000 - Esso
Complimenti. avrei osato l'inosabile facendo un roll bar in metallo saldato
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Ex Tempore
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06-09-08, 09:54 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Ciao,
l'avevo fatta anch'io con le portiere aperte ma ho usato quelle del kit, in fondo non è difficile tagliarle e rifinirle, poi Renaissance non da nulla di più o migliore di quanto tu non possa ottenere con il contenuto del kit
Allego la foto del mio modello
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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06-09-08, 10:50 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Grazie dei complimeti "nipponts" e delle foto! Un roll bar in metallo ? Sono arrivato alla conclusione che le WRC cambiano molto da una gara all'altra. Ho visto che a volte cambiano la posizione della ruota di scorta, della posizione delle centraline, dell'impianto di estinzione, ecc... Senza parlare la differenza tra quelle ufficiali e quelle per i clienti. Andrò un pò a logica con i collegamenti...
Bel modello "decals", hai fatto qualche modifica dall'originale?
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06-09-08, 10:53 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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Extra scatola sono solo le cinture e le decals della fibra di carbonio, tutto il resto è originale
Ciao ciao
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24-09-08, 10:07 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Ho ricostruito la parte posteriore del roll bar, dove sono ancorate le cinture di scurezza, in quanto avevano una forma sbagliata. Alla fine del roll bar originale sono rimasti solo tre o quattro tubi. Ho finito di montare le cinture di sicurezza e il sedile del pilota.
La pompa della benzina:
Il freno a mano idraulico con i relativi tubi, molla e sistema di compressione che agisce sulla pompa:
Per i tubi ho usato quelli della Detail Master, di sezioni oppotune a seconda dell'applicazione. Per fissarli ho usato colla cianoacrilica della Mantua colore rosso e nastro adesivo stretto della Tamiya. Prima ho sagomato e tagliato in modo approssimativo il cavo, poi fissato col il nastro nella posizione definitiva, quindi tagliato e incollato. Per dosare bene la colla ho usato uno di quei ferretti ricoperti di plastica che si usano per fissare dei sacchetti, sguainato ad un'estremità.
Due delle centraline autocostruite:
che ho realizzato con fogli di polistirene Evergreen di diverso spessore e cavi Detail Master. Ho poi spruzzato dello stucco riempitivo spray. Per quella che si trova sul lato pilota ho recuperato quella che si trovava sul roll bar, realizzato gli attacchi dei cavi con dei fili della Detali Master più spessi di quelli usati per i cablaggi elettrici.
Il serbatoio della benzina:
Ho usato fotoincisioni Renaissance, cavi Deltail Master e fitting della Sakatsu. I punti di prelievo li ho ricostruiti con un cavo della Detail Master e ho ottenuto la forma troncoconica aggiungendo della colla cianoacrilica alla base. Ho fatto delle lavature con del nero per evidenziare i fori sulle fotoincisioni. Con pennello a secco ho dato un effetto di volume su tutto il serbatoio.
Ho montato quindi il serbatoio e fatto i collegamenti dei tubi:
Ho messo la ruota di scorta prima delle fascette intorno ai vari tubi, in quanto questa non entrava dopo aver messo il serbatoio, cosa che renderà il lavoro più complicato... Per quanto riguarda il sistema di fissaggio della ruota di scorta, non ho capito bene che sistema si usa nel modello reale. Quando la ruota è fissata indietro, nell'assetto terra, ci sono i tre nastri, ma quando è sotto il portacaschi, non ne ho visti. Mi sapete dare qualche dritta? Anche per le centraline ho qualche dubbio.
Ultima modifica di Witto; 05-10-08 a 09:15 PM
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24-09-08, 11:55 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Agrigento
Messaggi: 80
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Complimenti Witto,gran bel lavoro!!!
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25-09-08, 12:14 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Quali modifiche hai fatto al roll-bar?
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25-09-08, 12:30 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Quali modifiche hai fatto al roll-bar?
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Beh, non mi piacevano le centraline, retine e borraccia in un unico pezzo con il roll bar. Prima ho provato a recuperare il roll bar originale e separare i diversi pezzi, ma alla fine ho ricostruito tutto da zero usando tubicini e lamine in polistirene della Evergreen. Mancava anche il pezzo obliquo che si trova dietro alla plancia e passa sotto il poggiapiedi del copilota. Le retine laterali portaoggetti ho deciso di non metterle, in quanto le avevo trovate solo sul modello del 1999. La retina sotto il portacaschi, ho visto che era usata solo in assetto terra, in cui la ruota di scorta era alloggiata più dietro, sul serbatoio della benzina; in assetto stradale non c'è lo spazio, in quanto la ruota va proprio sotto il portacaschi. La parte posteriore l'ho modificata dopo aver montato il roll bar e dopo aver trovato altre foto. Nel kit le saldature di rinforzo hanno un'inclinazione errata e il tubo dove si fissano le cinture è troppo alto.
Grazie Marshall! Questo forum, con tanti bellissimi modelli, mi ha messo una gran voglia di rimettermi a lavoro. Complimenti a tutti!
Ultima modifica di Witto; 25-09-08 a 12:33 AM
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25-09-08, 09:40 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,884
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bravo,bel lavoro...
Sono un po' "preoccupato" per la parte sul tetto...Sono quelle cosette che mi fanno scendere la catena,nei miei modelli....
Ultima modifica di sandro67; 25-09-08 a 11:30 AM
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25-09-08, 11:03 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
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Bravo!
soprattutto apprezzo il coraggio di affrontare le modifiche e l'uso sapiente delle "sporcature" con lavaggio e pennello asciutto: il fondo dell'auto appare molto convincente; peccato che, a mio avviso, le foto non lo rilevino a sufficienza.
Ciaoooooo
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25-09-08, 12:52 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
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Complimenti Witto.
Occhi come dice Sandro al roll bar. Uno aveva ricostruito tutta la parte frontale e superiore di quello della NSX perché escluso dal kit e alla prova fittaggio con la carrozzeria ha dovuto rimodificarlo perché gli toccava il tettuccio e non si chiudeva più.
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