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Vecchio 26-12-08, 07:25 PM   #1
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predefinito (AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75

Ciao a tutti. L'intenzione è di realizzare, come da titolo, la lancia stratos turbo gr. 5 nella livrea Alitalia che corse al Giro d'Italia del '75 con Munari e Mannucci, piazzandosi sesta.
Di questo modello, in scala 1/24, esiste già uno splendido kit della Arena Models che, purtroppo, come tutti i kit in resina costicchia un bel pò!
Ho pensato quindi di procedere all'elaborazione di un kit in plastica della Hasegawa .
Le modifiche da fare sono tante e piuttosto stimolanti, a partire dall'allungamento del passo.
Il materiale fotografico a disposizione non è molto; mi rifarò alle foto del modello della Arena Models (allegate al foglio delle decal acquistate a parte) e ad un servizio riportato su Grace del dicembre 2005, dedicato al medesimo esemplare ma con livrea Aseptogyl.
In tale servizio, fortunatamente, sono riportate le misure in lunghezza sia nella versione turbo "passo lungo" che nelle versioni gruppo 4/stradali.
La stratos turbo risulta lunga 3880 mm contro i 3710 mm delle versioni "normali" gruppo 4/stradale; la differenza di 170 mm corrisponde a poco più di 7 mm in scala 1/24.
La scocca Hasegawa da cui partirò mi sembra piuttosto fedele all'originale: infatti misura in lunghezza 154 mm che, tradotti in scala 1/1, corrispondono a 3696 mm.
Se, ad esempio, fosse stata lunga 155 mm (che tradotti in scala 1/1 corrispondono a 3720 mm) sarebbe stata di poco più lunga rispetto alla stratos vera.
In poche parole, se la allungo di 7 mm non dovrei discostarmi di molto dalla realtà.

Dalle foto riportate su Grace mi sembra di capire che l'allungamanto del passo (in tutti i suoi 170 mm) sia concentrato in un unico punto, ovvero fra le linee di chiusura della portiera e del cofano motore (in pratica dove nelle altre versioni compare normalmente lo stemma della bertone).
Ciò vorrebbe dire che anch'io dovrei allungarla di 7 mm in quell'unico punto, ma francamente mi sembra un pò eccessivo!

Qualcuno saprebbe dirmi se, nella realtà, tale allungamento sia stato "spalmato" in più punti?
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(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1000665.jpg   (AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1000674.jpg   (AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1000668.jpg  

(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1000676.jpg  
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Vecchio 26-12-08, 07:50 PM   #2
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Quel kit l'ha "prototipato" Luca cavicchi,che da qualche giorno scrive sul forum.Se hai pazienza,lui può dirti di più.
Oppure anche il "patròn" di Stratosmania,anche lui forumista,ne sa sicuramente di più.

E tieni presente che un passo allungato di 17 cm lo si può ottenere a volte solo agendo sulle geometrie delle sospensioni.....Quindi accertati bene che l'allungo sia stato fatto agendo sulla scocca/telaio.

Un ultima cosa...Le Stratos da pista,e le Turbo in particolare,avevano ruote di misure maggiorate...Dovrai rimediare anche a questo,usando una Hasegawa..
Secondo me un kit Arena ti facilitava molto i lavori.E risparmiavi tempo......
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Vecchio 26-12-08, 09:10 PM   #3
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Magari dico un'eresia...ma il kit Arena non è derivato dall'hasegawa?
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Vecchio 26-12-08, 10:54 PM   #4
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Beh, un consiglio del Grande Cavicchi sarebbe graditissimo, posto che dalle foto del modello da lui realizzato mi sembra che il passo sia stato allungato di non più di tre o quattro millimetri.
Quanto alle ruote pensavo di utilizzare quelle in metallo della Racing 43 che sono un filino più grandi e montano i pneumatici da pista... comunque, su grace ho letto che i cerchi della versione turbo erano da 15 pollici, proprio come le versioni da rally...

Quanto al kit Arena ho letto anche io da qualche parte che è di derivazione Hasegawa...
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Vecchio 27-12-08, 10:41 AM   #5
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Se quella di LM, Aseptogyl è uguale alla giro d'Italia ti posso fare delle misurazioni rispetto ad una scocca Hase.
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Vecchio 27-12-08, 10:58 AM   #6
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Se quella di LM, Aseptogyl è uguale alla giro d'Italia ti posso fare delle misurazioni rispetto ad una scocca Hase.
Grace sostiene che siano la stessa auto; nel '75 (con passo già allungato) corse al giro d'italia con livrea alitalia e n.519 e successivamente venne ceduta al team aseptogyl che la riverniciò...oggi, pertanto, la si può ammirare soltanto con tale ultima livrea.
Se riesci a darmi qualche misura ti ringrazio !
Nel frattempo l'ho segata in due.
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(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1000685.jpg  
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Vecchio 27-12-08, 11:31 AM   #7
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i cerchi saranno i soliti di 15,ma la larghezza cambia.....
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Vecchio 27-12-08, 11:48 AM   #8
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Eccolo:

ti ho segnato in rosso una quota che secondo me fa la differenza: misurata sull'alta linea di cintura, tra la porta ed il cofano (vedi foto dall'alto): nell'Hasegawa è 6mm, nell'Arena è quasi 13mm

I cerchi: a mio parere sono degli inserti R43 su canale allargato, ma te lo può confermare Luca, in ogni caso il diametro è identico agli Hase, con larghezza di 18mm al posteriore (432!!!!) e 13 all'anteriore (312!!!), le gomme Hase sono circa 13 al posteriore e 10 all'anteriore.



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Vecchio 27-12-08, 12:29 PM   #9
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Grazie gionc, ora però i dubbi aumentano e mi sa che dovrò dar ragione ad alessandro quanto alla "convenienza" nel realizzare questo modello.
Le misurazioni che hai fornito confermano in pieno i 7 mm che dovrò aggiungere in quell'unico punto che hai indicato anche tu...e fin qui non è un problema. Il dubbio, invece, mi sorge guardando la seconda foto dove mi sembra di notare che sia stata accorciata non di poco la coda del cofano posteriore...è una mia impressione?
Altra cosa che non avevo considerato sono le fessure per le prese d'aria del cofano ant. che dovrei aggiungere a quelle già presenti nella parte centrale.
Anche per quanto riguarda i cerchi è un bel casino!
Il resto mi sembra fattibile.
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Vecchio 27-12-08, 12:49 PM   #10
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Per le fessure non hai grossi problemi: la coda mi sembra identica solo che lo spoiler parte prima dello spigolo.
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Vecchio 27-12-08, 01:10 PM   #11
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io ho il kit della turbo del giro d'italia della arena models (ancora non ho effettuato il montaggio) però confrontandolo con la stratos normale la coda dietro è uguale, è solo lo spiler che parte prima della fine della coda comunque se vai sul sito arena models ci sono tanissime foto di kit già montati tra cui tra i diorami ci sono delle startos turbo e secondo me lì ti puoi un'attimo chiarire le idee
rudycare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-08, 08:52 PM   #12
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Grazie ragazzi, ora dovrebbe essere tutto chiaro...non mi resta che cominciare i lavori con l'allungamento del passo di 7 mm; il resto lo vedremo man mano.
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Vecchio 27-12-08, 11:43 PM   #13
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Ecco fatto...domani procederò con una prima lieve gettata di stucco a coprire il solco.
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piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 01:14 AM   #14
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L'avatar di lapo
 
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lapo inizia ad ingranare.
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visto che ormai la resina si è introdotta nel mio magazzino (gionc è colpa tua...) ho pensato che prima o poi una aseptogyl turbo me la dovrò fare anche io, anche se pure la Mrlmerdoro muso corto non è male... Quando dite che la arena costa tanto, a che cifra vi riferite?
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Vecchio 28-12-08, 04:15 PM   #15
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visto che ormai la resina si è introdotta nel mio magazzino (gionc è colpa tua...) ho pensato che prima o poi una aseptogyl turbo me la dovrò fare anche io, anche se pure la Mrlmerdoro muso corto non è male... Quando dite che la arena costa tanto, a che cifra vi riferite?
Mi pare 140 euro !
piermic non è in linea   Rispondi quotando
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